Vai al contenuto
PLC Forum


Ronzio Prese Elettriche


TommyKnocker

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema che mi sta facendo impazziere, ho dovuto sostituire il differenziale di casa piu' un interrutore perche' avevano iniziato a fare un rumore fastidioso (presumo fossero le lamelle). i due sono stati sostituiti senza problemi ma adesso mi ritrovo con un fastidioso ronzio che si propaga dalle prese di corrente. il ronzio lo sento da un monitor del pc e dal televisore, i 2 apparecchi sono attaccati a 2 prese muro differenti e stanno sotto 2 interrutori diversi (prese notte, prese giorno). il ronzio non e' conntinuo ma ha intervalli regolari 24 sec silenzio 14 secondi di ronzio. ho provato a controllare che tutte le prese di casa - fili interruttori del pannello elettrico fossero serrati bene ma nulla. la tv ed il monitor non sono parte del problema amplificano il segnale e basta, li ho provati su un impianto diverso e non danno alcun tipo di problemi. idee su cosa potrei controllare? spero di aver postato nella sezione giusta.

grazie

ps se volete posso postarvi il file audio con il rumore ho provaro a caricarlo ma non mi riesce.

Link al commento
Condividi su altri siti


se stacco tutte le utenze che amplificano questo disturbo (tv e monitor) non sento nulla, (se metto l'orecchio sul pannelo con differenziale e interruttori non si sente nulla ) se attacco il monitor in una presa qualsiasi dell'appartamento sento il ronzio. l'impianto e' nuovo (2007) e ben fatto. le prese sono su due interruttori diversi prese giorno-notte ma il problema si ha su tutte e due, ho provato a staccare uno e l'altro. rispetto alla frequenza ho notato che cambia e' randomica certe volte lo fa piu' forte altre meno, piu' frequente o meno, di giorno e di notte. cosa strana questo disturbo si sente anche sul citofono, ho controllato e la sua linea di alimentazione e' condominiale, ho provato a staccare l'alimentarzione dal quadro generale del condominio ma il disturbo sulle prese continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a staccare l'alimentarzione dal quadro generale del condominio ma il disturbo sulle prese continua.

Il ronzio lo senti anche senza la presenza della tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dimenticato di aggiungere che il differenziale ed un interrurttore sono stati sostituiti e sono di marca diversa da quelli originari, adesso il differenziale ed un interruttore sono gewiss mentre gli altri interruttori sono general electric. pensado potesse essere il nuovo interruttore l'ho spostato al posto di un'altra utenza ma non ho risolto, come ho detto dal differenziale non si sente nessun ronzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ronzio lo senti anche senza la presenza della tensione?

senza tensione no non si sente nulla, avevo provato a staccare l'alimentazione dei citofoni condominiali per provare se il citofono fosse il problema ma il ronzio continuava. se invece stacco la tensione dal generale non si sente nulla, naturalmente ho provato a staccare tutti gli interruttori ma se c'e' alimentazione sulle prese c'e' il ronzio...

Modificato: da TommyKnocker
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per chiarirmi le idee, questo "famelico" ronzio lo senti solo quando colleghi alle prese apparecchi dotati di altoparlanti? (tv, monitor, citofoni)

Hai provato a collegare un ferro da stiro o altri elettrodomestici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa molto di alimentatore switching di qualche elettrodomestico di bassa lega, prova a collegare monitor e TV ad una ciabatta filtrata

ho tutti elettrodomestici di marca e non ho fatto nuovi acquisti ultimamente, ho provato a staccare la lavatrice e staccando l'interrutore delle prese giorno ho isolato lavatrice\forno\frigo ma il ronzio continua

La terra è collegata a tutte le prese?

si la terra e' collegata a tutte le prese, tv e monitor sono attaccati alla rete attraverso una presa siemens a 2 pin con la terra sui contatti laterali a loro volta sono attacati rispettivamente ad una ciabatta con presa grande a tre pin e una ciabatta integrata in un mobile. le ciabatte sono state le prime indiziate ma le ho staccate e' il problema persiste, tra parentesi le sudette ciabatte sono certificate imq e mi sembrano di ottima qualità, quella nella parete attrezzata e' certificata anche perche il monbile stesso e' costato una fortuna. (la ciabatta a cui e' attaccato il pc a un interruttore e' penso sia filtrata anche se non saprei come accertarmene...

Giusto per chiarirmi le idee, questo "famelico" ronzio lo senti solo quando colleghi alle prese apparecchi dotati di altoparlanti? (tv, monitor, citofoni)

Hai provato a collegare un ferro da stiro o altri elettrodomestici?

se attacco un ferro da stiro non sento nessun ronzio sul ferro stesso, il ronzio proviene sempre da citofono, tv, monitor e addirittura l'unita esterna del condizionatore. il monitor non ha casse integrate penso il rumore provenga dalla sua sezione di potenza, anche la tv emette il ronzio, come detto, ma non mi sembra provenire dalle sue casse, ho un impianto surround a un impianto casse della bose per il pc e non emettono alcun disturbo, sono andato in giro con il monitor e qualsiasi presa usi sia con ciabatta che senza ronza. ripeto il ronzio e' totalmente randomico a volte lo fa molto spesso altre volte di rado, piu' o meno forte, nessuna discriminante. le ho provate tutte ho serrato tutti i morsetti del differenziale e interruttori ho notato che in alcuni interruttori parte del dielettico del filo era stretto dal morsetto, ho provveduto a spellare la parte di isolante in piu', ho aperto tutte le prese e controllato che i contatti fossero serrati, aperto tutte le scatole di derivazione per controllare ma tutto sembra ben serrato ed in ordine...ho finito le idee... :wallbash:

Un altro caso per capitan ventosa

no speriamo di no...! ho un cantiere dietro casa ma e' apeto da un bel po' mentre il problema e' comparso da qualche griorno, stanno facendo delle ville ma il problema rimane anche qualdo il cantiere e' chiuso, per esempio adesso sono tornato a casa dal lavoro e' domenica tutto fermo e' il ronzio si sente di brutto ogni 15 secondi sto diventando scemo!

grazie a tutti per le risposte

Modificato: da TommyKnocker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, io non parlavo dei tuoi elettrodomestici, il fatto che tu lo senta nel citofono mi fa pensare ad un problema "condominiale", che per tua sfortuna si fa notare solo da te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai per caso nelle vicinanze tralicci o simili con linee AT? Oppure ci sono dei disturbi sulla linea di alimentazione che causano delle risonanze nei componenti degli utilizzatori...

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, io non parlavo dei tuoi elettrodomestici, il fatto che tu lo senta nel citofono mi fa pensare ad un problema "condominiale", che per tua sfortuna si fa notare solo da te!

oddio quella sarebbe proprio la peggiore delle ipotesi, quindi se un vicino ha preso un elettodomestico difettoso si puo' propagare nella rete? ed in particolare nella mia? non ho ancora chiesto a nessun vicino se ha il problema che ho io. nel caso cosa potrebbe essere? un frigo, lavatrice? posso proteggermi con un filtro? sarebbe verametne una bella rottura di scatole...

Ciao, hai per caso nelle vicinanze tralicci o simili con linee AT?

no nulla, non c'e' stato nessun cambiamento c'e' solo il cantiere, ma come ho detto c'era prima che il problema si presentasse e il ronzio c'e' anche quando il cantiere e' chiuso.

Oppure ci sono dei disturbi sulla linea di alimentazione che causano delle risonanze nei componenti degli utilizzatori

questo non lo so, il disurbo ci deve essere ma non so quale sia la fonte purtroppo non ho stumenti per misurare il fatto e' che volevo cercare di capirci qualcosa prima di chiamare un elettricista...

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio quella sarebbe proprio la peggiore delle ipotesi, quindi se un vicino ha preso un elettodomestico difettoso si puo' propagare nella rete?

Sì, è una cosa che capita spesso a quanto so, un amico che ha una ditta che produce macchine per l' industria ospedaliera/Farmaceutica mi ha raccontato spesso di impianti bloccati, perchè a qualche metro di distanza c' erano cantieri o altre fabbriche che riempivano la rete di schifo.

In oltre a casa mia è successo per un periodo, in cui degli adattatori ethernet ad onde convogliate, ad orari regolari, smettevano di funzionare, altre volte ancora, sempre in certi orari, a casa mia era tutto uno sbalzo di tensione, prima in negativo, poi in positivo!

La randomicità del disturbo che senti tu, mi fa pensare che sia dovuta ad un elettrodomestico o a qualcosa che comunque viene acceso senza orari prestabiliti (magari una pompa alimentata da un inverter), e sì, è una cosa difficile da risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Menegon

Una volta accertato che il disturbo non venga generato da una utenza interna all'impianto ha senso installare un filtro di rete nel quadro generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte,

allora ho parlato con un responabile del cantiere e non hanno nessuna apparecchiaura particolare e niente pompe alimentate da inverter. il condominio ha una pompa per il ricircolo acque ma e' li da quando ci sono io.

riguardo agli sbalzi non saprei non ho strumenti per misurare ma so che in zona e' molto stabile mai creato nessun broblema.

per i climatizzatori sono invertei (i miei) ma siccome ho un problema e non amo l'aria cond. non li uso e non sono alimentati, hanno una linea a parte nel pannello. quando li metto in tensione l'unità esterna ronza come il monitor, penso che anche in quel caso il rumore venga dal circuito di potenza dell'unità esterna.

quando avrò la possibiltà chiedero' ai condomini se hanno lo stesso problema, nmon siamo in motli solo 8. dovrebbe venire l'elettricista che sta facendo gli impianti nel cantire difronte a dare un'occhiata, non so quado verrà, avete qualche suggerimento su cosa fargli controllare e cosa dire? e naturalemtne se avete qualche idea su cosa possa fare nel frattempo?

ultima cosa, so che e' una domanda un po' generica ma un flitro di rete quanto verrebbe a costare grosso moto? si tratta di un bilocale con una normale impianto elettrico senza utenze particolari, solo elettrodomestici tv pc.

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimissima cosa, come ho detto e' stato sostituito il differenziale, prima era ge ora gewiss, secondo voi vale la pena investire una 40ina di euro in un nuovo differenziale marca ge ? e' possibile il problema sia generato da lui? ho tutti gli interruttore ge eccetto il diff. e un interrutore sosstituiti gewiss perche' gli originali della ge avevano iniziato a fischiare.

ripeto non esce nessun rumore dal pannello interruttori. ha senso provare o non c'entra nulla?

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
avevano iniziato a fischiare.

mi ritrovo con un fastidioso ronzio

e che diamine,è la casa degli Spiriti la tua ? Mi sa che ci vuole l'esorcista più che l'elettricista :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti va di provare, un filtro di rete online lo trovi a veramente poco, su ebay un filtro monofase in grado di reggere 60 ampere si paga qualcosa come 15€ spedito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Menegon

E comunque con poche decine di euro trovi prodotti da guida din, direttamente da un grossista di materiale elettrico nella tua zona, che risultano anche molto facili da installare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...