Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio Relè Su Kit Audio Sprint


Messaggi consigliati

Vi chiedo un aiuto:

Ho messo in opera un Kit audio della Btcino mod. Sprint ( new sm monofamiliare ), il tutto funziona correttamente.

Il cavo posato è un 5x1.5 mm schermato in tubazione dedicata con distanza tra posto esterno e posto interno di 120 mt.

Alimentatore è posto a spalle del posto esterno.

Il cliente ha ingresso solamente tramite cancello elettrico, quindi l'opzione elettroserratura non è utilizzata

Problema:

Al posto dell elettroserratura ho installato un rele finder 12 volt ac su zoccolo ( consumo in eccitazione di 130 milliamperé ), questo per avere un contatto NO pulito da utilizzare per aprire il cancello tramite il pulsante apriporta.

il funzionamento è regolare, l'anomalia che si riscontra è che quando si alza la cornetta e si attiva la fonia si sente un RONZIO, ronzio causato dalla bobina del rele ( il ronzio si sente a bobina diseccitata, non premendo il pulsante apriporta ).

Il ronzio non è tale da non utilizzare la fonia, ma la sua eliminazione sarebbe un sollievo

scollegando il relè il ronzio sparisce....

P.s. La linea 5 x 1.5 mm ha tutti i conduttori utilizzati, l'unico conduttore libera sarebbe il 6 che è quello impulsivo dell apriporta

Che mi consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


tecnico.logico
Il cavo posato è un 5x1.5 mm schermato in tubazione dedicata

Perchè cavo schermato, hai delle problematiche particolari sull'impianto?

Per risolvere il problema io comunque farei così: Metterei un pulsante aggiuntivo sul citofono(se non l'ha già) e sostituirei il relè in ac con uno in dc, poi userei il filo che attualmente hai sul 6 come ritorno del pulsante in questione e sull'altro morsetto di quest'ultimo collegherei lo 0 Vdc prelevandolo dall'1 del citofono, quindi comanderei la bobina del relè in dc con tale ritorno e con il 12 dell'alimentatore.

Così facendo si dovrebbe evitare il rumore di alternata in colonna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna problematica particolare, solo due fattori: il primo che l'impianto è stato realizzato a pochi metri da una CP e il viale dove questo cavo corre ha ben quattro attraversamenti in media tensione ( non avrebbero comunque influenzato ), secondo il rivenditore mi ha fatto un ottimo prezzo, poche decine di euro in più rispetto a quello non schermato ( doveva fare fuori un eccedenza di magazzino ).

Si, è un idea, ti farò sapere quando provo a metterla in pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

Per errore ho scritto 130 milliamperè....

il consumo della bobina eccitata e di 2 milliamperé.... come faccio la modifica a 12 V DC ti farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per errore ho scritto 130 milliamperè....il consumo della bobina eccitata e di 2 milliamperé....

Questa è chiaramente la corrente normale di una bobina di un piccolo relè; attenzione che probabilmente allo spunto il valore di picco può anche essere più del doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto,

come consigliato da tecnico.logico, ho sostituito il rele da AC in DC, solo che ho utilizzato lo stesso pulsante originario.

Questo perchè guardando lo schema mi dice che le uscite dell alimentatore sono: 12 - 1 12 volt DC / 24 - 22 12 volt AC

dato che il 22 và al pulsante dell apriporta ( quello che generalmente è vicino al portone, nel mio caso non utilizzato ) e il 24 all elettroserratura ( nel mio caso al relè ), ho dedotto che lo 0 ( zero ) era in comune sia al +12 volt che al 12 dell alternata.

Quindi ho solamente staccato il filo 24 dall alimentatore e l'ho collegato al 12 dello stesso alimentatore...... Perfetto, sparito il gracchio e funziona tutto perfettamente

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto,

come consigliato da tecnico.logico, ho sostituito il rele da AC in DC, solo che ho utilizzato lo stesso pulsante originario.

Questo perchè guardando lo schema mi dice che le uscite dell alimentatore sono: 12 - 1 12 volt DC / 24 - 22 12 volt AC

dato che il 22 và al pulsante dell apriporta ( quello che generalmente è vicino al portone, nel mio caso non utilizzato ) e il 24 all elettroserratura ( nel mio caso al relè ), ho dedotto che lo 0 ( zero ) era in comune sia al +12 volt che al 12 dell alternata.

Quindi ho solamente staccato il filo 24 dall alimentatore e l'ho collegato al 12 dello stesso alimentatore...... Perfetto, sparito il gracchio e funziona tutto perfettamente

Grazie

:thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...