Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Per Luce Di Cortesia Su Scheda Faac

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

avete utilizzato la funzione " luce di cortesia " della scheda FAAC ( ora non ricordo il modello ) ? Quale relè avete utilizzato ?

Spiego il problema tecnicamente:

Ho installato un faretto che si accenda quando entra in funzione il cancello ( funzione attivata in notturma mediante crepuscolare ), questo faretto è comandato da un relè, eccitato dalla centrale FAAC

Problema

Il manuale cita che l'uscita max disponibile è di 100 milliamperé a 24 volt DC, mentre al momento il relè installato ne assorbe 150 milliamperé

Dato il sovraccarico del 50 % vorrei sapere se conoscete un relè ( con un contatto NO 230 volt ac / 10 A ) con assorbimento minore o uguale a 100 milliamperé.

Inserita:

Ciao.

Sicuro che il relè assorba 150mA ? E' un relè a 24V?

Di solito i relè più scarsi hanno una bobina da 900mW, quindi 900/24=37mA. Normalmente i relè hanno una bobina che assorbe 400mW o 200mW (quelli più sensibili), quindi a 24V assorbono meno di 20mA. Se magari ti sei sbagliato ed hai messo un relè con tensione di bobina a 5V, è plausibile che assorba 150mA!

Ciao. Paolo

Inserita:

No, tranquillo che è un 24 volt DC, è montato su uno zoccolo, penso che i 5 volt siano dei mini relè da circuito stamapato.

Ho guardato i dati di targa ed è un 24 volt DC( ripeto )

Ho installato anche un altro relè a 12 volt AC per un altro lavoro e anche questo mi consuma sui 130 milliamperé

( misurato con strumento da verifica certificato, quindi con errore prossimo allo zero )

Inserita:

Stavo per postare le foto ( con visibili i 130 milliamperè di consumo e la foto del relè ) quando mi sono accorto che il relè è un 24 volt AC.... :worthy:

Dannaggia al rivenditore e dannaggia alla centralina sotto il sole cocente ( per tre volte ho verificato che il relè fosse in continua e per tre volte ero certo di aver letto DC. :wallbash: )

Solo ora, seduto al fresco, con la foto del relè sul PC mi sono reso conto della scritta 24 volt 50/60 Hz.

Mentrè l'altro relè a 12 volt in AC infatti mi consuma 1,8 milliamperè

La prossima volta mi organizzo l'ombrellone, la testa sotto il sole :smilie_nono:

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

quindi c'è una bella differenza utilizzando un relè 24V AC con corrente continua? è così, oppure non ho capito bene io? forse è l'orario...

Inserita:

Si Jimmy, infatti alimentando correttamente il rele in DC con la DC ha un consumo in eccitazione di 38 mà ( l'uscita eroga max 100 mà ), mentre erroneamente alimentando un rele in AC con la DC, questo mi assorbiva 148 mà.