Mommy Inserito: 14 agosto 2012 Segnala Inserito: 14 agosto 2012 Ciao, avete utilizzato la funzione " luce di cortesia " della scheda FAAC ( ora non ricordo il modello ) ? Quale relè avete utilizzato ? Spiego il problema tecnicamente: Ho installato un faretto che si accenda quando entra in funzione il cancello ( funzione attivata in notturma mediante crepuscolare ), questo faretto è comandato da un relè, eccitato dalla centrale FAAC Problema Il manuale cita che l'uscita max disponibile è di 100 milliamperé a 24 volt DC, mentre al momento il relè installato ne assorbe 150 milliamperé Dato il sovraccarico del 50 % vorrei sapere se conoscete un relè ( con un contatto NO 230 volt ac / 10 A ) con assorbimento minore o uguale a 100 milliamperé.
mesfet Inserita: 14 agosto 2012 Segnala Inserita: 14 agosto 2012 Ciao. Sicuro che il relè assorba 150mA ? E' un relè a 24V? Di solito i relè più scarsi hanno una bobina da 900mW, quindi 900/24=37mA. Normalmente i relè hanno una bobina che assorbe 400mW o 200mW (quelli più sensibili), quindi a 24V assorbono meno di 20mA. Se magari ti sei sbagliato ed hai messo un relè con tensione di bobina a 5V, è plausibile che assorba 150mA! Ciao. Paolo
Mommy Inserita: 14 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2012 No, tranquillo che è un 24 volt DC, è montato su uno zoccolo, penso che i 5 volt siano dei mini relè da circuito stamapato. Ho guardato i dati di targa ed è un 24 volt DC( ripeto ) Ho installato anche un altro relè a 12 volt AC per un altro lavoro e anche questo mi consuma sui 130 milliamperé ( misurato con strumento da verifica certificato, quindi con errore prossimo allo zero )
Mommy Inserita: 18 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2012 Stavo per postare le foto ( con visibili i 130 milliamperè di consumo e la foto del relè ) quando mi sono accorto che il relè è un 24 volt AC.... Dannaggia al rivenditore e dannaggia alla centralina sotto il sole cocente ( per tre volte ho verificato che il relè fosse in continua e per tre volte ero certo di aver letto DC. ) Solo ora, seduto al fresco, con la foto del relè sul PC mi sono reso conto della scritta 24 volt 50/60 Hz. Mentrè l'altro relè a 12 volt in AC infatti mi consuma 1,8 milliamperè La prossima volta mi organizzo l'ombrellone, la testa sotto il sole Grazie
ciccio1984 Inserita: 27 agosto 2012 Segnala Inserita: 27 agosto 2012 quindi c'è una bella differenza utilizzando un relè 24V AC con corrente continua? è così, oppure non ho capito bene io? forse è l'orario...
Mommy Inserita: 27 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2012 Si Jimmy, infatti alimentando correttamente il rele in DC con la DC ha un consumo in eccitazione di 38 mà ( l'uscita eroga max 100 mà ), mentre erroneamente alimentando un rele in AC con la DC, questo mi assorbiva 148 mà.
Messaggi consigliati