etere Inserito: 20 agosto 2012 Segnala Inserito: 20 agosto 2012 Ciao a tutti! Vi seguo da millenni (esagerato!) e questo è il mio primo post! Sono uno smanettone ma la mia conoscenza in materia elettrica è molto carente.....certo, un tester lo so usare e mi sono realizzato da solo l'impianto elettrico di casa ma seguendo consigli esterni! Abito in un vecchio palazzo in cui è installato un citofono condominiale per 4 utenze. E' dotato di luce a 12v (fulminata da molto) per illuminare i pulsanti, ha 4 utenze. Il problema è che mentre si riesce a sentire limpidamente la voce dai vari inquilini del palazzo, non succede il contrario ovvero parlando al citofono esterno non si sente nulla alle cornette degli appartamenti! Ho provato a sostituire il microfono senza ottenere alcun risultato positivo, ho smontato l'intero gruppo amplificatore (quello all'esterno, subito sotto la pulsantiera) per vedere se qualcosa fosse successo e visivamente non ho trovato nulla di rilevante. Esattamente questo qui: https://lh3.googleus...0818_102749.jpg Ho controllato internamente al palazzo in una sorta di centralina se qualche fusibile fosse andato e niente, tutto in ordine! Ho (empiricamente) testato tutte le resistenze trovate sulla basetta (quella dove c'è il microfono esterno) e soltanto una non mi da passaggio di corrente, quella in primo piano: https://lh6.googleus...0818_104545.jpg Insomma....cosa mi consigliate di controllare???? Un mega saluto a tutti!
Lorenzo (An) Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Inserita: 22 agosto 2012 1) sostituire l'intero porter sul posto esterno 2) se non va ugualmente, verificare la continuità del filo che collega il microfono ai derivati interni (morsetto 1 o 2 del porter, bisogna vedere qual è, secondo i modelli) o se preferisci fare prima l'operazione 2) e poi eventualmente la 1)
etere Inserita: 24 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2012 Ti rignrazio per la risposta! Spero di riuscire a trovare il pezzo in questione dato che il citofono è molto vecchio. Magari, vi tengo aggiornati! Ciao!
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Inserita: 24 agosto 2012 Magari, vi tengo aggiornati! E' il minimo che puoi fare
etere Inserita: 30 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2012 RISOLTO! Insieme a mio cognato (vecchia guardia....tester a manetta!) siamo riusciti ad individuare il componente danneggiato: si trattava dell'integrato TBA820M. Appena sostituito, l'impianto ha ripreso a funzionare correttamente! Ringrazio tutti voi e approfitto per chiedere (magari occorre aprire un topic nuovo) se fosse possibile modificare questo impianto citofonico (4 fili) con dei videocitofoni (che di sicuro non verrebbero acquistati da tutti ma solamente dal sottoscritto). In alternativa, vista la riluttanza da parte dei condomini, potrei installare una telecamera da esterno il più economica possibile. Preferibilmente wireless ma anche wired andrebbe bene, fuoco fisso e anche BN. Dovrebbe riprendere al massimo da 4 metri! Mi consigliate??? Ciao a tutti!
Livio Migliaresi Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 magari occorre aprire un topic nuovo
Messaggi consigliati