antonio_3156 Inserito: 21 agosto 2012 Segnala Inserito: 21 agosto 2012 (modificato) Vorremmo sostituire il suddetto citofono con uno combatibile. Poichè l'installatore, a suo tempo, ha messo insieme sia l'apertura del portoncino che del cancello, si vorrebbero separare e il citofono in oggetto ha un solo tasto e non mi sembra sia possibile aggiungrne altri. Le utenze da servire sono 4, il cavo centrale è a 10 fili mentre ai citofono arriva un cavo a 6 fili. Con quale altro modello si potrebbero sostituire tutt'e 4 i citofoni? Grazie Modificato: 21 agosto 2012 da antonio_3156
vinlo Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Se non erro, il tuo è un citofono a chiamata elettronica e dovrebbe andare bene un 1133/1, che è già dotato di pulsante ausiliario. Il problema nel tuo impianto nasce dal fatto che è stato accoppiato il pulsante apriporta con l' apertura del canello elettrico e, se non hai dimestichezza nel vedere come è stato effettuato tale collegamento, è difficile darti una mano da qui.
antonio_3156 Inserita: 22 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Grazie per la risposta. Quello che volevo appunto sapere, per il momento, il citofono compatibile con l'1131(1133/1) e poi se il cavo centrale con 10 fili e il cavo interno con 6 sono sufficienti per i 4 appartamenti. Mi interessa sapere se i due cavi vanno bene in quanto l'elettricista al quale mi sono rivolto per la sostituzione mi ha detto che per prima cosa vanno cambiati i cavi. All'interno del citofono un filo è libero e guardando qualche schema mi sembra che per 4 appartamnti potrebbe bastare un cavo centrale con 8 fili compreso il tasto apriporta, e quindi i due fili in piu sarebbero sufficienti per un tasto supplementare apricancello per cui mi è venuto il dubbio sull'attentibilità dell'elettricista. Ho pensato che intanto potrei sostituire i citofoni con l'1133/1 lasciando invariati i collegamenti e poi, se i cavi vanno bene cioè non sono da sostituire, potrei con calma provare a fare il collegamento per l'apricancello. Grazie di nuovo
vinlo Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Dunque, tu alla cornetta, come già hai verificato, hai bisogno di 5 fili. In teoria, per aprire il cancello elettrico, avresti bisogno di altri 2 fili. Questo è il motivo per il quale è stata accoppiata l' apertura del cancelletto e del cancello motorizzato. Come colonna montante sei a posto in quanto ,essendo 4 chiamate, dovresti avere un cavo 4+n (dove n è il numero della chiamate) quindi 8 fili più 2 per l' apertura del cancello. Quindi devi sostituire il cavo che va alle cornette con uno a più coppie. In teoria, con il filo attualmente rimasto libero, potresti comandare un altro relè che a sua volta comanda il cancello. Dovresti solo ponticellare il comune che va al pulsante apriporta attuale.
antonio_3156 Inserita: 22 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Quindi come hai detto alla fine, ponticellando il comune, non ci sarebbe bisogno neanche di cambiare il cavo interno. Sei stato molto esaurinte... ti ringrazio per l delucidazioni.
vinlo Inserita: 23 agosto 2012 Segnala Inserita: 23 agosto 2012 Se hai ancora bisogno scrivi, altrimenti facci sapere come va a finire.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora