gettis Inserito: 26 agosto 2012 Segnala Inserito: 26 agosto 2012 Buongiorno.In una palazzina di 20 famiglie ci sta un inpianto citofonico Elvox con alimentatore art.931 e commutatore art.839/302 (poiché ci stanno due cancelli con relativi 2 posti esterni),posti esterni art.930.Funziona tutto perfettamente eccetto per tutte le famiglie che quando rispondono da casa al posto esterno si sente pianissimo.Per chiarire se uno parla dal posto esterno al citofono di casa si sente perfettamente,mentre viceversa da casa al posto esterno si sente pianissimo,quasi niente;ho provato a regolare il livello dell'altoparlante ma niente in entrambi i 2 posti esterni.Qualcuno di voi gentilmente potrebbe suggerirmi se il guasto é da ricercare nell'alimentatore,nei 2 posti esterni oppure nel commutatore.Grazie
Mommy Inserita: 26 agosto 2012 Segnala Inserita: 26 agosto 2012 Si sente basso in entrambi i due posti esterni ? hai misurato la tensione in uscita dall alimentatore ? le due elettoserrature funzionano correttamente ?
gettis Inserita: 26 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2012 Si funziona tutto perfettamente anche le due elettroserrature;si sente pianissimo la voce dal citofono di casa al posto esterno in entrambi i due posti esterni,mentre dal posto esterno al citofono di casa si sente chiarissimo
tecnico.logico Inserita: 2 settembre 2012 Segnala Inserita: 2 settembre 2012 Ciao, Qualcuno di voi gentilmente potrebbe suggerirmi se il guasto é da ricercare nell'alimentatore,nei 2 posti esterni oppure nel commutatore.Grazie nei 2 posti esterni è poco probabile essendo appunto un doppio circuito con doppia componentistica. Io comincerei a verificare la tensione sull'alimentatore sui morsetti 6 - 8 con carico e senza, poi eventualmente bypasserei l'839/302 e infine in caso di esito negativo comincerei a sezionare la montante a partire dal piano più basso.
gettis Inserita: 10 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2012 Buongiorno.Ho aperto i due posti esterni ed ho visto che sia nell'altoparlante che nel microfono non ci sta alcuna regolazione.Mi dite se esiste una regolazione di volume nell'alimentatore art. 931 oppure questo tipo non ha alcuna regolazione.Grazie P.S.Nei posti esterni si sente anche un leggero ronzio,secondo voi ci sta anche un problema di alimentatore?
Mommy Inserita: 10 settembre 2012 Segnala Inserita: 10 settembre 2012 Ti è stato già detto che per prima cosa devi verificare la tensione in uscita dall alimentatore. Devi fare due misure, una a vuoto ( citofono a riposo ) e una con citofono in funzione ( basta anche la cornetta sollevata o che qualcuno prema il pulsante campanello quando stai effettuando la misura )
al2301 Inserita: 30 settembre 2012 Segnala Inserita: 30 settembre 2012 Salve, ho lo stesso problema anch'io, ma che tensione devo trovare sui relativi moretti a carico e a riposo??? grazie
gettis Inserita: 28 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2012 Buongiorno.In merito all'impianto citofonico Elvox con alimentatore art.931 e commutatore art.839/302 ho notato che alzando la cornetta di casa senza suonare si mette direttamente in comunicazione con il posto esterno;ma il commutatore non doveva abilitare l'uno oppure l'altro posto esterno in base a dove si suona?Qualcuno di voi mi spiega.Grazie
gettis Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Buongiorno.Ancora non ho risolto con quest'impianto Elvox;praticamente ancora ad alcuni si sente piano dalla cornetta di casa al posto esterno,mentre dal posto esterno alla cornetta di casa si sente benissimo.Ho fatto le misurazioni come mi avete suggerito e sia con cornetta alzata che con cornetta a riposo i volt sono sempre uguali,la tensione non scende con il carico.Ho staccato nell'alimentatore i fili della colonna che portano ai citofoni di casa ed ho inserito nell'alimentatore che si trova all'ingresso della palazzina il mio citofono ed ho visto che si sente fortissimo;allora perchè ai vari piani c'é chi trasmette la voce piano al posto esterno e chi trasmette in modo ottimale,i fili che trasmettono dalla capsula microfonica della cornetta che vanno all'alimentatore non sono in parallelo e quindi in caso di qualche problema a questi fili dovrebbero risentirne tutti i citofoni e non solamente alcuni.Qualcuno mi illumina.Grazie
alfano1980 Inserita: 24 settembre 2016 Segnala Inserita: 24 settembre 2016 Hai per caso risolto? Anche io ho lo stesso problema e non so come uscirne
Maurizio Colombi Inserita: 24 settembre 2016 Segnala Inserita: 24 settembre 2016 Il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni, specialmente a quelle ferme da parecchio tempo. Per cortesia riproponi la tua domanda aprendo una nuova discussione DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati