Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Quadro Elettrico Con Carichi Da 12 Kw


ale0703

Messaggi consigliati

Ho dato un' occhiata al MAS160 che dicevi (è un bel po' che non cablo dei Bticino), ma è poco più di un centralino. Tra l'altro nelle caratteristiche tecniche ho letto che è compatibile con Tifast pettini e non fa menzione di Easy Tifast, probabilmente perchè il MAS160 è equipaggiato con pannelli H150.

Mi sa che ti devi accontentare di fare una distribuzione da una morsettiera da 160 A.

Se vuoi, prova a postare lo schema che vediamo di aiutarti a creare un layout adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale0703

    33

  • elab69

    19

  • Livio Orsini

    8

  • Elettroplc

    5

Ho dato un' occhiata al MAS160 che dicevi (è un bel po' che non cablo dei Bticino), ma è poco più di un centralino. Tra l'altro nelle caratteristiche tecniche ho letto che è compatibile con Tifast pettini e non fa menzione di Easy Tifast, probabilmente perchè il MAS160 è equipaggiato con pannelli H150.

Mi sa che ti devi accontentare di fare una distribuzione da una morsettiera da 160 A.

Se vuoi, prova a postare lo schema che vediamo di aiutarti a creare un layout adeguato.

Ho scaricato un catalogo dal sito BTicino e tra le caratteristiche tecniche c'è scritto che è compatibile con Tifast Pettini e Easy Tifast....

SDX – Quadri da parete e da incasso componibili IP43 in plastica ed in lamiera

Rispondenza normativa

CEI 23-49 CEI EN 60439-1/3

Tipo contenitore

quadro

Tipo materiale di costruzione

plastica (SDX-P) lamiera (SDX-L - SDX-I)

Spessore (mm)

7 (strutture) / 2,5 (pannelli)

Colore

grigio RAL 7035

Grado di protezione

IP30 senza porta

IP40 con porta

IP43 porta + guarnizione

Corrente nominale massima interruttore installabile In (A)

160

Corrente di picco massima Ipk (limitata)* (kA)

21

Corrente di cortocircuito condizionata Icc (kA)

50

Sistemi Tifast installabili

TIFAST PETTINI

EASY TIFAST

Verniciatura delle superci degli involucri

polvere epossipoliestere

Trattamento delle superci, supporti, bulloneria

zincatura passivata

Distanza tra vetro e pannelli frontali (mm)

31 (porta piana) / 50 (porta bombata)

Profondità utile interna (piastra/pannello) (mm)

106

* questi valori si riferiscono ad un cortocircuito aperto da un interruttore installato nel contenitore stesso

Questo è cio' che sta scritto sul catalogo MAS 160. E' un formato PDF è ho dovuto incollarlo così come veniva. Spero di non aver infranto qualche regola del Forum utilizando la funzione "Citazione" per incollare una pagina che "citazione" non è...Se così fosse chiedo scusa in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente nel catalogo del 2006 è specificato che si può installare sia il Pettini che l'Easy. ma nei più recenti si trova riferimento solo al "pettini", probabilmente perchè l'Easy è pittosto alto e utilizzando piastre frontali H150mm va ad invadere un pò lo spazio della piastra superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente nel catalogo del 2006 è specificato che si può installare sia il Pettini che l'Easy. ma nei più recenti si trova riferimento solo al "pettini", probabilmente perchè l'Easy è pittosto alto e utilizzando piastre frontali H150mm va ad invadere un pò lo spazio della piastra superiore

Link scaricato ora: http://www.catalogo....20(MA06_5C).pdf

Vai a pagina 9 alla tabella dati tecnici. Non so a quando risale il catalogo, anche se all'inizio c'è scritto 06,(forse 2006) ma so che l'ho trovato sul sito Bticino a questo link: http://www.catalogo....t/BTI-94551P-IT e mi pare che vada bene.

Se poi ora c'è un catalogo nuovo, più recente, in cui i prodotti cambiano di caratteristiche, sul sito di BTicino perchè non lo hanno messo in modo da essere facilmente accessibile? :angry: Solo ora sono riuscito a trovare quello del 2012, facendo una ricerca su internet con Google, e solo dopo che qualcuno mi ha accennato la cosa...

Ho comprato un quadro che soddisfava le mie esigenze, quelle dello spazio necessario nonchè quelle del committente, che non voleva l'armadio a pavimento. Soddisfava anche il grado IP43, come richiesto sul progetto, visto che l'ho preso completo di porta, guarnizione, serratura e tutto il resto... Se poi non andasse bene, ci sarebbe di che arrabbiarsi, visto che mi sono basato su un catalogo vecchio, per di più trovato sul sito BTicino, e dovrei cominciare tutto da capo, scartando un quadro nuovo e che costa non poco!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il catalogo che hai linkato è del 2006 (vedi ultima pagina in basso a destra).

Non è comunque un problema insormontabile; il quadro che hai acquistato dovrebbe avere 2 pannelli H200mm e gli altri da 150. Se puoi, installa le Easy Tfast sui pannelli da 200 e i Tfast Pettini sui pannelli da 150. Per i Tfast pettini dovresti riuscire a concentrare su di una fila interruttori dello stesso tipo (tutti tetrapolari, o tutti bipolari). Comunque Easy Tfast ci sta anche sul pannello da 150 (anche se il tutto è un pò più sacrificato).

Ah, e tieni d'occhio sempre le portate nominali delle barre Tfast:

Easy 100A con una alimentazione

125A con due alimentazioni

Pettini 80A con una alimentazione

100A con due alimentazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, alla fine avevo immaginato che fosse il catalogo del 2006. Mi da comunque molto fastidio però che sul sito BTicino ci sia la possibilità di seguire due strade: una più visibile che ti fa consultare un catalogo vecchio in formato PDF che si può scaricare e un'altra meno intuitiva che ti porta a quello nuovo da sfogliare. E' facile confondersi così.

Il catalogo che hai linkato è del 2006 (vedi ultima pagina in basso a destra).

Non è comunque un problema insormontabile; il quadro che hai acquistato dovrebbe avere 2 pannelli H200mm e gli altri da 150. Se puoi, installa le Easy Tfast sui pannelli da 200 e i Tfast Pettini sui pannelli da 150....

Da ciò deduco che posso montare Easy Tifast. Bene, però rimane sempre da chiarire un punto: come collegare in parallelo le varie barre. Ci sono delle barre verticali già pronte, come gli altri sistemi Tifast oppure bisogna usare cavi elettrici e fare i ponticelli...Sui cataloghi, sia il vecchio che il nuovo, non c'è menzione di questo. Sembrerebbe quasi quasi che i sistemi Easy Tifast e Tifast Pettini si installano su quadri con un'unica fila..... :blink:

...Se puoi, installa le Easy Tfast sui pannelli da 200 e i Tfast Pettini sui pannelli da 150. Per i Tfast pettini dovresti riuscire a concentrare su di una fila interruttori dello stesso tipo (tutti tetrapolari, o tutti bipolari). Comunque Easy Tfast ci sta anche sul pannello da 150 (anche se il tutto è un pò più sacrificato).

Ah, e tieni d'occhio sempre le portate nominali delle barre Tfast:

Easy 100A con una alimentazione

125A con due alimentazioni

Pettini 80A con una alimentazione

100A con due alimentazioni

Quelli tetrapolari sono anche quelli con la portata più alta, mentre i bipolari sono quasi tutti installati in altri 2 quadri, spostato di qualche metro, ausiliari a quello generale (sono stato costretto a farlo, causa elevato numero di componenti rispetto allo spazio disponibile). Quindi farò sicuramente come dici tu. Per le file più in basso poi la corrente assorbita sarà più bassa quindi i Pettini con una sola alimentazione andranno più che bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe quasi quasi che i sistemi Easy Tifast e Tifast Pettini si installano su quadri con un'unica fila.....
Li installi dove vuoi, solo che devi collegare ogni fila ad una morsettiera principale con dei cavi. Se vuoi dimmi gli apparecchi che devi installare (codice e quantità) e provo a farti un layout
Link al commento
Condividi su altri siti

Li installi dove vuoi, solo che devi collegare ogni fila ad una morsettiera principale con dei cavi...

E' proprio indispensabile la morsettiera ? Non c'è un'alternativa ? Pensavo di evitare di far girare cavi cosi grossi nel quadro visto che lo spazio è già esiguo.

...Se vuoi dimmi gli apparecchi che devi installare (codice e quantità) e provo a farti un layout

Il materiale da installare è il seguente:

1 Sezionatore F74N/125N

1 SPD F10A/4 + F323/N

1 BTDIN 100-C FH84C32

4 BTDIN 100-C FH84C25 + G43AC32

3 BTDIN 100-C FH84C16 + G43AC32

4 BTDIN 60-C GN8813AC20

17 BTDIN 60-C GN8813AC16

1 BTDIN 60-C (Solo Magnetotermico da 25 A ancora da stabilire)

All'uscita dei vari MD andranno collegati direttamente i carichi, senza passare attraverso morsetti.

P.S. Forse c'è qualche errore nelle sigle commerciali perchè il catalogo usato dal progettista dell'impianto e quello usato da me sono diversi (Il mio è quello del 2006... <_< ). Comunque spero di essere stato abbastanza chiaro.

Se ho fatto qualche cappellata ditemelo pure; così evito figuracce... :whistling:

PP.SS. Dimenticavo...Grazie infinite per la pazienza e la disponibilità. :clap: Si vede che nel Forum scrive gente che possiede passione e professionalità :thumb_yello:

Modificato: da ale0703
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto lo schema e ti faccio i complimenti per il lavoro. Avrei comunque qualche domanda da fare. Ho notato che hai posizionato 3 MD trifase per ogni fila. Secondo il tuo progetto i poli liberi lasciati tra un MD e l'altro immagino non possano essere utilizzati perchè la somma della corrente supererebbe gli 80 ampere. Ma se cosi fosse non si potrebbe fare la doppia alimentazione, aumentando così la portata ? Poi il quadro dispone di 120 moduli, non si potrebbero ridistribuire i MD in modo da riuscire a sfruttare gli spazi vuoti ?

Se non si può fare diversamente, sono proprio in un bel guaio perchè non saprei dove sistemare tutti i bipolari...

Modificato: da ale0703
Link al commento
Condividi su altri siti

I Bipolari non ci stanno, e la morsettiera ci vuole per forza guarda quì

Ho ragionato molto su come risolvere il mio problema per farci stare anche i bipolari e sarei arrivato a queste conclusioni.

1) Riduzione del numero dei bipolari eliminandone 8 perchè spostati in altro quadro ausiliario oppure perchè alcuni carichi piccoli sono stati raggruppati

sotto lo stesso interruttore. Quindi avrei da inserire 9 MD da 16A e 4 MD da 20A.

2) Riposizionamento dei tetrapolari per equilibrare i valori totali di assorbimento di tutte e le file di Tifast pettini.

1°fila Invariata

2°fila 2 Int 4x25 + 1 Int 4x16 66A totali 24 moduli

3°fila 1 Int 4x25 + 1 Int 4x16 + 1 Int 4x25 senza differenziale 66A totali 20 moduli

4°fila 1 Int 4x25 + 1 Int 4x16 + 1 Int 4x32 senza differenziale 73A totali 20 moduli

Tutte le file di interruttori sono sotto gli 80A di assorbimento complessivo, quindi è sufficiente una sola alimentazione per ogni fila di Tifast pettini con

cavo da 4x25

3) I pettini si possono tagliare, quindi dove è possibile li accorcerei per recuperare qualche modulo.

4) Nei moduli vuoti e nell'ultima fila inserirei i bipolari, collegandoli a coppie direttamente alla morsettiera tramite cavi, visto che nella morsettiera ci sono morsetti disponibili di sezione adeguata.

Inoltre mi dite cortesemente quanti moduli occupa la morsettiera Legrand 004879 e se la morsettiera di terra entra nel computo dei moduli diminuendo il numero di quelli disponibili?

Dimenticavo, il BTDIN 60-C, l'utimo in elenco, è bipolare e non è differenziale

Forse sarebbe meglio un tetra, in modo che posso ripartire i carichi su più fasi e bilanciare meglio l'impianto.

Queste sono le idee che mi sono venute in mente.

Confesso che sono molto preoccupato, perchè i bipolari devo per forza farceli stare nel quadro, altrimenti non ho soluzioni. Il quadro non lo posso cambiare perchè non ci stà più grande....

Mi dite cosa ne pensate di queste soluzioni? Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che i tetrapolari hanno un potere di interruzione di 10kA. Se fosse sufficiente un P.I. di 6kA potresti utilizzare dei magnatotermici differenziali compatti da tot. 4 moduli tipo GN8814AC25. Risparmieresti così almeno 28 moduli. Prova a sentire con il progettista se puoi abbassare il P.I. in quel quadro. Di solito, se non sei proprio attaccato al contatore è piuttosto facile che il P.I. sia sotto i 6 kA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Fossi in te farei una chiaccherata con il progettista e vedrei soluzioni alternative.

Questo perche' se effettivamente c'e' un vincolo non previsto dal progetto (spazio disponibile) tanto vale revisionare il tutto.

Tra le varie soluzioni di stravolgimento potresti percorrere.

a) morsettiera di ripartizione sul retro della barra omega (prendi una doppia omega), alcuni quadristi in caso di emergenza l'adottano, devi poter essere sicuro di poterci lavorare anche dopo.

B) fai dei generali di fila MTD 10K e ripartisci sull'easytifas di goni fila utilizzando solo MT a ingombro ridotto (vedi se riduci l'ingombro, ti dovrebbe aiutare)

C) la soluzione che ti ha proposto ELAB69 ma la devi concordare con il progettista, se a monte hai un 160A probabilmente per back-up ci riesci.

d) non so come e' fatto l'impianto a valle ma potresti pesnare di spostare qualche diff a valle e usare MT.

Insomma in sisntesi, se e' un quadro di zona, o generale partire gia' con i vincoli rischi che tra un anno alla prima modifica sei nei problemi, tanto vale discuterne con il progettista anziche' risolvere il problema ma installare un quadro immodificabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che i tetrapolari hanno un potere di interruzione di 10kA. Se fosse sufficiente un P.I. di 6kA potresti utilizzare dei magnatotermici differenziali compatti da tot. 4 moduli tipo GN8814AC25.

Purtroppo ho già acquistato tutto il materiale..... :toobad:

...Prova a sentire con il progettista se puoi abbassare il P.I. in quel quadro....

Non credo che il progettista avrebbe avvallato questa idea...Tra l'altro, visto che ho dovuto spostare parecchi MD bipolari su altri quadri accessori, mi ha fatto installare due MD tetrapolari che servono proprio ad isolare la linea che li alimenta. Per ogni quadro accessorio un MD sul QEG, che interrompe l'alimentazione in uscita e un Sezionatore installato nel quadro ausiliario sulla linea in ingresso. Così ho ridotto i moduli occupati sul QEG a meno degli 8 che ho dedicato ai due MD in questione.

....Di solito, se non sei proprio attaccato al contatore è piuttosto facile che il P.I. sia sotto i 6 kA.

In effetti non sono attaccato al contatore, perchè si trova in cantina, mentre il quadro è al piano terra, distante una decina di metri scarsa.

....Risparmieresti così almeno 28 moduli...

Ma in effetti come moduli avrei anche risolto, perchè modificando un po' la disposizione dei tetrapolari, come dal mio precedente post, disponendo il quadro di 120 moduli complessivi, avrei una fila completa di 24 moduli vuoti. Poi ne avrei altri 8 vuoti, suddivisi su altre 2 file. A meno che la morsettiera di terra non ne occupi qualcuno e questo non lo so...tu che dici ?

E poi quanti moduli occupa la morsettiera Legrand ?

E quanti cavi posso collegare ?

Sul catalogo riporta questi numeri: 2x25, 4x16 e 8x6. Ma che si intende ? 2x25 vuol dire 2 utenze trifase + neutro alimentate da cavi da 25 mmq, 4x16 significa 4 utenze con cavi da 16 mmq e 8x6 significa 8 utenze con cavi da 6. Io l'ho interpretata così, puoi confermarmi che non mi sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te farei una chiaccherata con il progettista e vedrei soluzioni alternative.

Questo perche' se effettivamente c'e' un vincolo non previsto dal progetto (spazio disponibile) tanto vale revisionare il tutto.

Già fatto. Purtroppo lo spazio è al millimetro.

...morsettiera di ripartizione sul retro della barra omega (prendi una doppia omega), alcuni quadristi in caso di emergenza l'adottano, devi poter essere sicuro di poterci lavorare anche dopo....

Potresti spiegarmi perchè non so cosa sia la barra omega, non essendo io un quadrista... :blink:

...fai dei generali di fila MTD 10K e ripartisci sull'easytifast di ogni fila utilizzando solo MT a ingombro ridotto...

Purtroppo ho già acquistato tutto... :(

...non so come e' fatto l'impianto a valle ma potresti pensare di spostare qualche diff a valle e usare MT...

Ho gia spostato una ventina di MD con questo sistema ma altri non ne posso più spostare. Questo perchè il progetto è cambiato parecchie volte, in corso d'opera, costringendomi a modificare varie volte. Si era partiti con un quadro formato armadio, tipo BTicino LDX800 per intenderci, in cui ci stavano tutti i MD con quasi 150 moduli complessivi, per poi finire con questo quadretto in miniatura, che mi ha costretto a posizionarne altri tre qua e la. Da una parte il committente che si lamenta dello spazio che sono costretto a sottrarre per i quadri ausiliari, dall'altra il progettista che mi pone vincoli, dall'altra i problemi che insorgono per cablare questo quadro. E poi il sottoscritto che ha dovuto modificare i tracciati delle canaline e dei cavi, il committente che si lamenta dei tempi che si allungano e il titolare della mia ditta che vede i costi aumentare in proporzione alle modifiche..... :angry: :angry: :angry: Avrei fatto bene a non accettare questo lavoro, visto che chi lo aveva iniziato è riuscito a mollarlo con una furbata. Così me lo sono trovato sulla gobba io!

...se e' un quadro di zona, o generale partire gia' con i vincoli rischi che tra un anno alla prima modifica sei nei problemi...

Il quadro è definitivo perchè tutto quello che riguarda eventuali modifiche future è già stato trattato, contrattato, sviscerato ed installato....Ci sono già cavi e MD di scorta destinati ad installazioni future.

Poi, se devo dire la verità, nemmeno con la fantasia riesco ad immaginare dispositivi installabili in futuro, che richiedano modifiche, in questo ambiente. A meno che, per farci entrare altro, i proprietari non escano dai locali, ....perchè è già tutto pieno....... :superlol: :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta alla mente un'altra cosa che potrebbe essere utile. Subito dopo il contatore, posto in cantina, devo installare un Interruttore Magnetotermico Differenziale. Il cavo poi sale al piano terra ed entra nel quadro dove si collega al Sezionatore.

In prossimità del contatore c'è anche la barra delle terre di tutto il palazzo, dove verrà collegato il cavo di terra dell'impianto che sto realizzando.

Dovendo installare l'SPD, sarebbe più corretto montarlo all'interno del quadro generale, come riportato quì oppure si potrebbe montare nel quadro sotto il contatore che contiene il MD generale di tutto l'impianto? In questo caso avrei trovato la soluzione del caso.

Attendo pareri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo

La morsettiera di terra non occupa alcuno spazio (credo che sia poi gia compresa nel quadro che hai acquistato, controlla bene nella parte bassa.

Caspita sei un genio! Grazie per il progetto! Sono contento per due motivi: il primo è che ho risolto il problema grazie a te. Il secondo è che anche io avevo pensato proprio a una soluzione identica a questa e tu mi hai confermato che, anche se non sono quadrista, il mio ragionamento era giusto.

Solo un chiarimento sulla fila in basso che raggruppa tutti i MD bipolari.

Tu scrivi di usare FP24/4PB e cavo trifase da 25 mmq che naturalmente andrà collegato ai morsetti d'entrata dei primi tre MD della fila.

Più precisamente:

L1 sulla fase del primo MD

L2 sulla fase del secondo MD

L3 sulla fase del terzo MD

N sul neutro di qualsiasi MD

Poi scrivendo sulla linea 2 (4x16) Intendi dire che, per collegare la barra Tifast, devo usare 2 serie di cavi 4x16, in quanto i morsetti da 25 sono esauriti ?

Se così fosse i due cavi li collego insieme oppure su altri tre MD ? Mancherebbe poi l'MD bipolare solitario, collegato sul binario dei tre quadripolari da 73A totali.

Devo collegarlo sfruttando la barra di Tifast pettini, aumentandone così l'assorbimento di corrente, oppure Taglio i pettini, lo isolo e lo collego con un cavo indipendente direttamente alla morsettiera ?...

Modificato: da ale0703
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu scrivi di usare FP24/4PB e cavo trifase da 25 mmq che naturalmente andrà collegato ai morsetti d'entrata dei primi tre MD della fila.
Meglio se ti colleghi a tre interruttori centrali (così la corrente si ripartisce a dx e sx e la barra è meno stressata).

usare 2 serie di cavi 4x16, in quanto i morsetti da 25 sono esauriti ?
esatto

Se così fosse i due cavi li collego insieme oppure su altri tre MD ?
Visto che c'è un parallelo collegherei la prima linea sui primi tre interruttori e la seconda linea sugli ultimi tre (anche così la corrente si distribuisce in modo equo).

Taglio i pettini, lo isolo e lo collego con un cavo indipendente direttamente alla morsettiera ?...
fai così. Oppure ti do un'altra soluzione .... elaboro e poi posto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti in alternativa usare una morsettiera tetrapolare composta con i seguenti pezzi legrand:

  • 0373 96 Coppia di supporti tetrapolari Per barrette 12 x 2 e 12 x 4 mm
  • 0373 89 Barra di rame filettata M5 12 x 4
  • 0044 16 Griffe Per ssaggio su prolati EN 60715
  • 1 piastra di plexiglass 100 x 216

Questa morsettiera è alta 77mm quindi dovrai abbassare la guida omega e utilizzare il compensatore di profondità Bticino 7039 per installare i componenti modulari.

Isola i capicorda con opportuna guaina termorestringente e controlla bene le distanze fra di loro.

Con questo istema di distribuzione puoi portare tutte linee singole.

Per quanto riguarda la fila che contiene un solo bipolare, puoi alimentarla con una linea da 35mmq (centrale) e utilizzare gli ultimi due plug (L3 e N) per alimentare il bipolare.

Ultima proposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei una miniera di informazioni ! Anche questo schema è ottimo, ora devo solo scegliere e ragionarci su un po'. Quest'ultima soluzione è leggermente più laboriosa da fare, rispetto a quella precedente, ma mi sembra più ordinata perchè riduce i cavi è permette sezioni più adeguate che rendono l'impianto a prova di assorbimento. Ho notato che, su entrambi gli schemi, c'è una piccola discordanza sulla sezione dei cavi che vanno all'SPD. E' un 4x16 e non un 2 (4x6) giusto ?

Ciao e grazie.

P.S. Ho trovato tutto il materiale sul catalogo; la barra di rame è da un metro quindi vanno tagliati 4 pezzi a misura ?

La lastra di plexiglass è autocostruita o è un accessorio da catalogo ?

Modificato: da ale0703
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un 4x16 e non un 2 (4x6) giusto ?
Si, nell'ultimo schema è un 4x16.

vanno tagliati 4 pezzi a misura ?
Si, per l'esattezza devi tagliare 4 pezzi da 216 mm (che corrispondono a 12 unità modulari da 18mm)

La lastra di plexiglass è autocostruita o è un accessorio da catalogo ?
La devi costruire in quanto a catalogo esiste una morsettiera (0373 95) composta dai codici che ti ho indicato, completa anche di protezione in plexiglass, ma è troppo corta (122.5mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...