Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Quadro Elettrico Con Carichi Da 12 Kw


ale0703

Messaggi consigliati

A distanza di un mese riprendo questo post perchè vorrei chiedere una cosa. Ho acquistato i Tifast e sto cablando il quadro elettrico. Come già riportato varie volte, devo installare dei BTdin per apparati trifase con accoppiato il modulo salvavita G43/32AC/2. In totale i moduli occupati da MT e salvavita sono 6. Ho comprato i tappi con cui andrò a coprire i contatti dei due moduli Tifast che non si possono utilizzare. La mia domanda è semplice in quanto non voglio fare disastri:i contatti corrispondenti ai due moduli Tifast occupati dal salvavita vanno tagliati ? Dopo aver assemblato BTdin e salvavita ho tentato di installarlo ma non sono riuscito a farlo entrare nella sua sede proprio perchè c'è l'impedimento di cui sopra. Vorrei sapere se devo tagliarli, oppure se è previsto un sistema per cui vanno lasciati oppure se sono a rottura prestabilita per cui basta forzarli che saltano via in modo preciso. Non vorrei sbagliarmi per cui prima di qualsiasi mia mossa preferisco seguire i consigli di qualche esperto e sapere cosa fare.....Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale0703

    33

  • elab69

    19

  • Livio Orsini

    8

  • Elettroplc

    5

il modulo salvavita G43/32AC/2 non sarebbe predisposto per essere utilizzato in un sistema con i Tfast pettini.

Puoi ovviare al problema proprio come hai pensato; tagli i plug dietro al mod. diff. Attento però che è una operazione irreversibile, non ti sbagliare plug.

Per eseguire un taglio fatto bene, puoi togliere un tappo terminale e sfilare le 4 barre di rame, dopodichè togli anche la bandella di plastica che le tiene assiemate (quella con le feritoie per i plug), provvedi al taglio dei plug (che avrai preventivamente segnato con un indelebile) e ricomponi il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il modulo salvavita G43/32AC/2 non sarebbe predisposto per essere utilizzato in un sistema con i Tfast pettini.

Puoi ovviare al problema proprio come hai pensato; tagli i plug dietro al mod. diff. Attento però che è una operazione irreversibile, non ti sbagliare plug.

Per eseguire un taglio fatto bene, puoi togliere un tappo terminale e sfilare le 4 barre di rame, dopodichè togli anche la bandella di plastica che le tiene assiemate (quella con le feritoie per i plug), provvedi al taglio dei plug (che avrai preventivamente segnato con un indelebile) e ricomponi il tutto.

Fatto...tutto ok !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti

A distanza di un anno e mezzo riprendo questo post perché mi è stata chiesta una modifica al quadro elettrico di cui all'oggetto.

Innanzi tutto colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato. In particolare elab69, il cui disegno ha sensibilmente contribuito alla realizzazione del progetto.

Ora vengo al dunque. Mi è stato chiesto di aggiungere una linea trifase che alimenta un aspiratore di 1,5 Kw di potenza. Naturalmente non posso installare un ulteriore MTD all'interno del quadro perché non ci sono moduli disponibili, ne posso collegarmi alla linea della cappa già installata perché è monofase. Ho optato quindi per un piccolo quadretto esterno. Ora vorrei sapere dove collegarmi con la linea.

Purtroppo l'immagine dal link del post di elab69 non è più disponibile quindi ho allegato un file col disegno del quadro elettrico.

Il quesito che pongo è il seguente: è meglio collegare la linea nuova ad una delle linee che escono dalla morsettiera generale, magari per comodità sfruttare i morsetti superiori di uno dei MTD trifase, esempio quello delle Prese Cucina, così da non gravare ulteriormente il MTD col carico di 1,5 kw in più, oppure posso tranquillamente collegarmi a valle dello stesso ?

Ale

P.S.

Spero che il file immagine che ho allegato sia chiaro e leggibile.

Modificato: da ale0703
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi sono accorto che non riesco ad allegare il file. :toobad: Spero che elab69 legga questo post; lui probabilmente si ricorda di questo post :smile: ed ha ancora a disposizione l'immagine di cui sto parlando...

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non capisco perché oltre a non riuscire ad allegare file immagine, non riesco più a riportare citazioni, a "quotare" !


Ho provato in mille modi, Prima evidenziando col tasto sinistro e poi cliccando sulla nuvoletta. Poi ho provato a invertire la procedura, poi col copia incolla, ma niente da fare. A volte poi quando scrivo un messaggio, mi "saltano" le lettere. Così devo tornare indietro nel testo e fare un sacco di correzioni.

Ho anche disattivato il blocco pop-up ma non ha sortito alcun effetto. Qualcuno mi può spiegare il perchè

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a leggere tutti i post per problemi di tempo..ma uno come me non può sottrarsi ad una discussione come questa.

Anche costruttori come Gewiss hanno in catalogo barre ripartitrici tetrapolari - settate con barrette rame e viti. Portata Max fino a 250A.

Con una di queste, e il sistema Easy Fast si può avere ragione. Al posto dei puntali a crimpare e viti ad incisione - sceglierei una barretta che accetta i capicorda.

Ora scappo, riprendo più tardi.

OBO, Bettermann, Weidmuller, ABB, e Teknomega dovrebbero avere diversi articoli in catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, come già scritto, non sono riuscito a postare l'immagine. Se ci fossi riuscito e l'avessi vista avresti notato che il quadro è già stato realizzato con le barre Tifast ed è completo. Non c'è più nemmeno un modulo libero per installare altri MTD. L'unica soluzione è derivare un cavo dall'interno del quadro per alimentare un secondo quadretto. Il punto è proprio questo: dove collegare il cavo all'interno del quadro. E' meglio collegarlo su una delle barre, tra l'uscita del generale e gli altri MTD, nello specifico sulla prima in alto delle tre linee di MTD, oppure a valle di un MTD, per esempio quello delle "prese cucina" ? Per rispondere a questo mio quesito però bisognerebbe avere a disposizione un'immagine per poter vedere come è fatto il quadro, ma purtroppo, come ho già scritto ripetutamente, non riesco ad allegare alcun file. L'immagine in questione ha una dimensione di 166 KB quindi perfettamente nel limite dei 300 KB. Ho provato sia l'uploader di base che quello avanzato ma ogni volta che ci provo però mi da il messaggio "Errore 500".

Anche per questo motivo spero vivamente che elab69 mi risponda, perché conosce bene il problema di cui parlo, avendo dato un enorme contributo nella esecuzione del lavoro.

Ovviamente chiunque possa in qualsiasi modo consigliarmi è il benvenuto, ci mancherebbe altro. Solo che non avendo nulla da vedere, penso sia molto complesso farlo.

Comunque io spero sempre.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto chiedo aiuto ai moderatori...

basta leggere le FAQ che sono state inserite appositamente per aiutare gli utenti.

Poi si potrebbe anche leggere il forum Utility, giusto nella prima discussione c'è tutto quello che serve per capire come caricare immagini e files.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma non mi carica lo stesso le immagini. Ho anche visionato il filmato su Youtube per verificare eventuali errori: non mi appare nemmeno la stringa del link.

Ho provato ha usare anche la vecchia versione, idem come sopra. Anzi ricevo un messaggio di errore...

Inoltre rimane irrisolto il problema che non riesco a quotare più nessuno e non funziona neppure il copia incolla.

Non dovrebbe dipendere dal mio PC perché sugli altri forum non ho alcun problema.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo che ho inserito una nuova risposta nel forum delle problematiche, contenente tutte le informazioni del mio caso, oltre a quanto anticipato in questo post. Nel caso avessi commesso una infrazione, scrivendo un post doppio, su due forum distinti, chiedo scusa.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a caricare le immagini significa che non segui la procedura. Sino ad oggi tutti son riusciti a caricare immagini e files.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà come dici però per quale motivo non riesco a quotare ? E perché non mi funziona il copia e incolla ? Rifaccio la domanda che ho fatto nell'altro post. Non è che sia stato modificato qualcosa nel mio profilo ? Va bè che ho quasi 60 anni ma non è che sono completamente andato di cervello... :superlol:

Se così fosse in tutti gli altri forum che frequento (circa una cinquantina...) avrei gli stessi problemi, non credi ?

Comunque pazienza, andrò avanti con quello di cui posso disporre. Peccato non riuscire a sfruttare tutte le potenzialità del forum

Ale

Modificato: da ale0703
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia questione di età (io no ho 70 di anni). E' che sei praticamente l'unico a cui non funzionano ste cose. Il "quote" poi è quasi incredibile che non funzioni.

Resttati e riprova partendo da zero senza preconcetti..

per il quote basta fare il copia - incolla della frase che vuoi quotare, poi la evidenzi e premi il tasto con l'iconcina a fumetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una battuta per l'età..... :superlol: Comunque niente da fare !
Ho evidenziato il messaggio che hai scritto col tasto destro del mouse, poi ho provato a copiarlo e incollarlo su un programma di testo e funziona tutto.
Ho riprovato con la stessa procedura nella finestra che sto scrivendo, niente da fare.
Ho evidenziato il messaggio che hai scritto col tasto destro del mouse, poi ho cliccato sull'icona del fumetto, niente da fare.
Ho provato a invertire la sequenza anche, niente da fare.

per il quote basta fare il copia - incolla della frase che vuoi quotare, poi la evidenzi e premi il tasto con l'iconcina a fumetto

Adesso ho premuto il tasto "modo BB code" il prima a sinistra e la funzione copia incolla va, però non penso sia il modo per risolvere il problema

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato il PC. Ho provato a usare quello di mia figlia e sono riuscito a quotare. Invece il problema delle immagini permane come già segnalato nel post #62 della presente discussione.
Mi appare il seguente messaggio di errore:

Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 35080000 bytes) in /home/lucefor/public_html/up/index2.php on line 173

Non ho mai caricato alcuna immagine e non capisco il motivo del messaggio...

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

I 300K di file non sono molti,...sei certo delle dimensioni entro il valore..? se usi un convertitore di immagini puoi comprimere e ridurre, prova a usare WinZip..-!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file pesa 166 KB e non ha bisogno di essere compresso. Originariamente era di 2600 KB ma poi l'ho ridotto salvandolo come .png
Inoltre nel Forum Utilità ho letto che non ci si deve preoccupare della dimensione in quanto viene automaticamente ridimensionato.

Se l'immagine risiede su uno spazio web la puoi inserire premendo su IMG ed inserendo il link. Questo lo puoi fare in tutti i forum.
Se invece devi allegare un file o inserire una tua immagine che hai sul tuo PC, lo devi prima caricare nella sezione Up/Download
selezionando a sinistra la sezione corretta, poi cliccando in alto a destra su "Carica file"
(Seguira' la procedura guidata)


***********************************

Novità di gennaio 2014:
nuovo sistema per l'upload delle immagini a questa pagina
Esso permette di caricare in modo semplice le immagini in formato jpg, gif e png
Non dovete preoccuparvi della dimensione e del peso in kb in quanto poi il sistema ridimensionerà in automatico le immagini.
Videofilmato con le istruzioni d'uso
Se hai problemi posta pure o fai le tue prove in questo forum.

Ale

Modificato: da ale0703
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione è derivare un cavo dall'interno del quadro per alimentare un secondo quadretto. Il punto è proprio questo: dove collegare il cavo all'interno del quadro. E' meglio collegarlo su una delle barre, tra l'uscita del generale e gli altri MTD, nello specifico sulla prima in alto delle tre linee di MTD, oppure a valle di un MTD, per esempio quello delle "prese cucina" ?

Ale

Se non ci sono particolari problemi potresti pure collegare l'aspiratore sotto il MTD prese, vista l'esigua corrente...evitando di installare un nuovo quadretto

...altrimenti quoto la tua prima ipotesi cioè collegare il cavo a valle del generale e a monte delle varie linee...

Saluti :)

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bene, ho fatto !

Ho preferito prendere l'alimentazione dalla barra Tifast, a monte dell'interruttore generale delle prese e poi ho installato un piccolo quadretto con un MTD e con il selettore di comando velocità dell'aspiratore

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...