Vai al contenuto
PLC Forum


Interferenza Dopo Installazione Citofono


blaitz

Messaggi consigliati

Salve,

dopo aver installato con un amico più pratico un citofono della urmet modello domus se non erro a 2 chiamate , abbiamo collegato anche un contatto per l 'apertura del cancello automatico,in pratica funziona tutto alla perfezione ,solo che quando si alza la cornetta per rispondere al citofono c 'è un interferenza in sottofondo questa da tutte e due i citofono.

Tutte le legature sono state chiuse con forbox.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • blaitz

    35

  • Mommy

    20

  • vinlo

    3

  • Pierluigi Borga

    2

Ma quindi questi due cavi ( deduco che ti riferisci al contatto NO che ti permette di azionare il cancello ) sono stati collegati a un contatto pulito NO presente nel posto interno ?

Se così fosse è strana l'interferenza, possibile che i fili del contatto NO del cancello, correndo insieme a quelli della fonia, creino distrurbi ? Il cavo è schermato ?

Scollegando un filo dal contatto NO del posto interno, il problema persiste ? ( se hai due posti interni scollegalo da entrambi )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi questi due cavi ( deduco che ti riferisci al contatto NO che ti permette di azionare il cancello ) sono stati collegati a un contatto pulito NO presente nel posto interno ?

Se così fosse è strana l'interferenza, possibile che i fili del contatto NO del cancello, correndo insieme a quelli della fonia, creino distrurbi ? Il cavo è schermato ?

Scollegando un filo dal contatto NO del posto interno, il problema persiste ? ( se hai due posti interni scollegalo da entrambi )

Si il collegamento del contatto che aziona il cancello automatico è stato collegato al contatto pulito.

Se non sbaglio il cavo non è schermato.

Non ho fatto la prova scollegano il contatto dal posto interno.

L 'azionamento del cancello automatico è stato abilitato solo ad un posto interno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è un contatto pulito, escludiamo il circuito della fonia. Dobbiamo rimanere per forza sul disturbo, ( sei sicuro che collegando i fili non avete toccato qualche collegamento esistente ? )

IL disturbo è avvalorato dal fatto che il cavo non è schermato. Ma in questo contatto, cosa circola ? corrente alternata o continua ? se circola alternata e fosse questo il problema, devi utilizzare un relè in continua.

Comunque fai la prova, a questo punto stacca il filo non dal posto interno, ma devi staccarlo dal contatto COM del cancello e verifica se smette il disturbo ( i due fili suppongo siano collegati a COM e NO nella centralina cancello )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è un contatto pulito, escludiamo il circuito della fonia. Dobbiamo rimanere per forza sul disturbo, ( sei sicuro che collegando i fili non avete toccato qualche collegamento esistente ? )

IL disturbo è avvalorato dal fatto che il cavo non è schermato. Ma in questo contatto, cosa circola ? corrente alternata o continua ? se circola alternata e fosse questo il problema, devi utilizzare un relè in continua.

Comunque fai la prova, a questo punto stacca il filo non dal posto interno, ma devi staccarlo dal contatto COM del cancello e verifica se smette il disturbo ( i due fili suppongo siano collegati a COM e NO nella centralina cancello )

Si i cavi sono collegati al COM e non alla centralina.

Oggi faccio la prova scollegando i cavi e vedo cosa succede.

Non so se è alternata o continua faccio anche questa verifica.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione ai capi di COM e NO è normale ( anche se non è una tensione utilizzabile, è un " ritorno" del circuito di comando )

Se c'è interferenza anche staccando il COM e l' NO ( prova a staccare anche quest ultimo e prova ), l'interferenza è da cercarsi lungo linea, dopo aver escluso a priori eventuali errori di collegamento o collegamenti non saldi.

Ma che genere di interferenza senti ? hai provato a settare il volume del altroparlante e microfono ?

Che tipo di cavo hai usato tra il posto esterno e quello interno ? sezione ? lunghezza della tratta ? dove è posato ? ha " compagnia " nel cavidotto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione ai capi di COM e NO è normale ( anche se non è una tensione utilizzabile, è un " ritorno" del circuito di comando )

Se c'è interferenza anche staccando il COM e l' NO ( prova a staccare anche quest ultimo e prova ), l'interferenza è da cercarsi lungo linea, dopo aver escluso a priori eventuali errori di collegamento o collegamenti non saldi.

Ma che genere di interferenza senti ? hai provato a settare il volume del altroparlante e microfono ?

Che tipo di cavo hai usato tra il posto esterno e quello interno ? sezione ? lunghezza della tratta ? dove è posato ? ha " compagnia " nel cavidotto ?

Negli stessi tubi dove prima passavano i cavi vecchi del citofono li ho sostituiti con i nuovi e prima non c 'era nessun interferenza.

La lunghezza del cavo utilizzato sarà di 20 metri a 11 coppie .

Si sente un fruscio continuo.

Non ho capito bene che prova fare.

Non credo sia un errore di collegamento.

Abbiamo fatto diversi controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova da fare è di staccare entrambi i fili che vanno al contatto NO del posto interno, quest'ultimi vanno staccati dalla centralina del cancello. ( sono stati collegati nella centralina ? o dove sono stati portati questi due fili ? )

Hai anche verificato la regolazione della fonia ?

Dato che hai 11 coppie, potresti raddoppiare i fili della fonia, così metti in equipotenzialità cavi che potrebbero " drogarsi" da fonti esterne

[quoteNon credo sia un errore di collegamento.

]

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova da fare è di staccare entrambi i fili che vanno al contatto NO del posto interno, quest'ultimi vanno staccati dalla centralina del cancello. ( sono stati collegati nella centralina ? o dove sono stati portati questi due fili ? )

Hai anche verificato la regolazione della fonia ?

Dato che hai 11 coppie, potresti raddoppiare i fili della fonia, così metti in equipotenzialità cavi che potrebbero " drogarsi" da fonti esterne

...... quando si hanno problemi o dubbi il " non credo che....è da eliminare.....occorre essere sicuri di aver fatto e collegato come dovuto, pìù punti di domanda abbiamo e più le possibili risposte aumentano in modo esponenziale

Si ho provato a regolare dal posto esterno.

Urmet domus è il citofono.

Come si equipotenzano i cavi?

si i cavi arrivano sulla centrale del cancello automatico.

Quindi diciamo che devo abolire il com e quindi staccare i cavi dalla centrale.

Grazie per la citazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi arrivano alla centrale...( i due che hai portato al pulsante del posto interno ), ecco....staccali entrambi, non solo il COM ma anche l'NO e prova

Per equipotenziare i cavi intendo collegarne piu fili a un unico morsetto ( se hai 12 fili e ne devi utilizzare solo 4 per far funzionare il citofono, utilizzane due per contatto.....)

Ma per 11 coppie intendi 11 fili ? che tipo di cavo è ? hai la sigla ? prima quello vecchio che cavo era ?

anche se riflettendoci al 95 % la centrale ( gli input ) sono in DC, quindi non penso che diano disturbi

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi 22 conduttori ?? gulp ! come mai un cavo con così tanti conduttori ? riciclato ?

Comunque fai la prova di staccare i fili e facci sapere, puoi postare anche le foto dei collegamenti che hai fatto ?
Link al commento
Condividi su altri siti

No l 'ho acquistato .

il mio amico mi ha consigliato di prenderlo con 11 coppie per collegare altre cose in futuro.

Che collegamenti postare quelli del posto esterno, interno?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe a questo punto per avere le idee piu chiare puoi postare tre foto: morsetteria e relativi collegamenti del posto interno / esterno / alimentatore. Così tagliamo la testa al toro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cominciando a nutrire seri dubbi che le interferenze siano nate dopo aver collegato il pulsante di start del cancello automatico.

Quindi tu hai sostituito tutti i fili e lasciato il vecchio citofono o è nuovo pure il citofono?

E' presente l' elettroserratura?

Se si prova a staccare i suoi fili e vedi che succede.

Se il disturbo non sparisce, togli la lampadina del posto esterno e verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che abbiamo escluso tutte le possibili fonti di disturbo :huh:

Non ti rimane altro che postare le foto con i collegamenti che hai eseguito......( e magari, perchè no, un video su youtube dove si senta questo disturbo )

Se i collegamenti sono corretti, non rimane che imputare il problema o a un malfunzionamento del citofono o al cavo....

Link al commento
Condividi su altri siti

L 'ultima prova che mi resta è quella del selettore.

Non so se riesco a farla per oggi visto il maltempo.

Di sicuro vi posto il rumore dell 'interferenza .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...