Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico E Differenziale Per Piano A Induzione


valerio1990

Messaggi consigliati

Salve,

Vorrei sapere in che modo è corretto proteggere tramite differenziale e magnetotermico una linea che alimenta un piano cottura a induzione che richiede la seguente alimentazione:

- fase L1

- fase L2

- neutro neutro (i due neutri collegati sullo stesso morsetto del piano cottura)

Essendo un piano cottura a induzione è meglio adottare un differenziale di tipo A?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari, anziché il tipo A ti converrebbe installarne uno resistente ai disturbi, almeno secondo me.

Infatti piuttosto che problemi di correnti pulsanti potresti avere che l'elettronica a bordo del piano cottura possa generare disturbi di linea che fanno scattare un differenziale "normale" magari ipersensibile.

Ovviamente ti serve un modello trifase 3P+N o 4P di capacità adeguata al carico e alla sezione delle linee di alimentazione a meno di non unire insieme le due fasi (opzione contemplata da quasi tutti i modelli) su una sola linea monofase.

Chessò, nell'ipotesi che tu abbia un contratto elettrico monofase in soldoni potresti tirare una nuova linea con un cavo 3x6mmq ed un MTD dedicato da C32 0,03mA.

Nel caso invece tu abbia un contratto trifase MTD C16 0,03mA e cavi 4x4mmq.

Attenzione poi! di solito in prossimità del piano cottura i produttori specificano che il cavo non può essere "normale" fror o fg7 ma un cavo resistente alle alte temperature del tipo H05V2V2-F o H07V2-K (vedi ad esempio le richieste dei piani SMEG).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se compro il magnetotermico differenziale 3p+neutro un polo lo lascio non collegato? Perchè il piano cottura non è trifase ma bensì bifase più neutro.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presta attenzione però al collegamento dei cavi perchè devi fare in modo che il tasto di test funzioni,quindi guarda sullo schema del prodotto su quali morsetti lavora il tasto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Presta attenzione però al collegamento dei cavi perchè devi fare in modo che il tasto di test funzioni,quindi guarda sullo schema del prodotto su quali morsetti lavora il tasto

Già. In alternativa potrebbe portare sull'interruttore differenziale quadripolare tutte le fasi, e poi collegare in uscita solo quelle che gli occorrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Io ho un piano induzione della Miele con linea dedicata, ogni volta che va via la rete elettrica, al momento in cui torna mi va giù il generale differenziale. Sii presenta lo stesso problema quando butto giù il differenziale dell’induzione fa scattare il generale al momento del riarmo , ma dopo un paio di tentativi va tutto regolare. Per ovviare a questo problema posso mettere un differenziale in curva F?

graxie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...