Apollo 13 Inserito: 12 settembre 2012 Segnala Inserito: 12 settembre 2012 Salve a tutti, ho un impianto citofonico sistema due fili della bticino ed iI mio problema e' il seguente : dopo un grosso temporale l'impianto a smesso di funzionare completamente cioe'premendo il pulsante di chiamata dal posto esterno (PE tipo 342150)non arriva la chiamata ai tre citofoni interni(tipo 344032).Cotrollando ho visto che dall'alimentatore (tipo 346000) non esce la tensione di bus (27Vcc),quindi facendo varie prove ho sostituito l'alimentatore. Nonostante il cambio dell'alimentatore il problema rimane uguale.. A questo punto per non stare a cambiare tutti ipezzi ,come faccio a capiredove e' il guasto? Ciao a tutti e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Maurizio Colombi Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Inserita: 12 settembre 2012 La prima prova che puoi fare, è quella di misurare il BUS (devi avere circa 27 vcc) di tutti gli apparecchi, pulsantiera, alimentatore ed apparecchi interni. Ma l'alimentatore nuovo, manda fuori il BUS?
Apollo 13 Inserita: 12 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2012 Ciao e grazie per avermi risposto.Faccio il punto della situazione. Se con il nuovo alimentatore collego solo il gruppo fonico sul bus e' presente 27Vcc,quindi sembrerebbe fin qui tutto a posto,pero' sulla pulsantiera non si accendono i led che illuminano le etichette;inoltre se premo il pulsante non si sente il tono di chiamata (credo che il tono di chiamata dovrebbe funzionare anche in mancanza dei citofoni.Giusto?).Fatto questo ho ricollegato la linea di bus dei tre citofoni e in questo caso sul bus dell'alimentatore la tenzione e' passata da 27vcc a 6Vcc. Per esclusione allora ho provato a collegare un citofono alla volta e mi sono accorto che se collego solo quello del piano terra il bus e' 27vcc,mentre se collego anche gli altri due e' 6Vcc.Il problema sono i due citofoni,vero'?.Se si,e' conveniente mandarli ad un centro assistenza? Collegando a questo punto il posto esterno con il solo citofono del piano terra ho presente sul bus 27vcc ,pero' il citofono non funziona lo stesso. Se fosse guasto anche il posto esterno il bus non dovrebbe abbassari come nel caso di tutti e tre i citofoni collegati? Cosa devo fare ? Grazie.
Maurizio Colombi Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Inserita: 12 settembre 2012 Potresti fare una prova a banco, smonti: l' alimentatore, il citofono che ritieni funzionante e la pulsantiera (modulo fonico con pulsanti) colleghi il BUS degli apparecchi al BUS dell'alimentatore, configuri tutto in N = 1 e dai tensione. Fai qualche misura e vedi dove si "ferma" il BUS, poi andremo avanti! Non escluderei un guasto ai conduttori di linea, oppure al modulo fonico. Una curiosità, prova ad alimentare il vecchio alimentatore e misurare il BUS senza collegamenti!
Apollo 13 Inserita: 13 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2012 O.K. vedro' di fare qualche prova a banco. Sul vecchio alimentatore comunque anche senza carico non esce niente. I cavi li ho testati e sono o.k. Ma il tono di chiamata sul posto esterrno dovrebbe funzionare anche in mancanza dei citofoni? oppure no. Ciao e grazie.
Maurizio Colombi Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 Ma il tono di chiamata sul posto esterrno dovrebbe funzionare anche in mancanza dei citofoni? Su questo non ti posso dare risposte sicure, non ho mai fatto caso, ma sono convinto che funzioni ugualmente, il sistema non dovrebbe sentire la presenza dell'apparecchio, lui manda la chiamata, da la conferma e basta!
mkxtz Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Inserita: 17 settembre 2012 ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema sullo stesso citofono, dopo un temporale il citofono non da più segni di vita, il trasformatore da sul bus 28 vcc, se scollego la pulsantiera e misuro la tensione sui cavi misuro 24 vcc, ma se la ricollego misuro 4 vcc, apparentemente il problema è il fonico, ma vorrei essere sicuro prima di cambiarlo. grazie per l'attenzione
Apollo 13 Inserita: 20 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2012 L'impianto citofonico anche grazie all'aiuto del forum e' tornato a funzionare .......che bello!! In pratica riepilogo quali erano le parti danneggiate : 1) Sull'alimentatore c'era una pista interrotta per cui me la sono cavata spendendo solo un po di tempo. 2) Il posto esterno l'ho dovuto sostituire con uno nuovo.(Forse era meglio se lo facevo riparare) 3) Dei tre citofoni due erano O.K. mentre uno purtroppo l'ho cambiato. Comunque devo dire visto il costano dei ricambi che forse sarebbe meglio tornare al vecchio campanello ,non credete? Ringrazio e a presto, sperando che il prossimo temporale mi lasci perdere.
PicciGabber Inserita: 21 settembre 2012 Segnala Inserita: 21 settembre 2012 Comunque devo dire visto il costano dei ricambi che forse sarebbe meglio tornare al vecchio campanello ,non credete? Ci sono dei listini di riparazione, ed i costi sono più che accettabili. Per entrambi i codici è prevista la sostituzione con un articolo sostitutivo NUOVO! 346000 alimentatore 44.45+iva 341250 posto esterno 63,50+iva Ma il tono di chiamata sul posto esterrno dovrebbe funzionare anche in mancanza dei citofoni? Si il tono di chiamata sul posto esterno funziona anche senza la presenza dei citofoni Ti saluto Daniele
G. Luigi Inserita: 24 giugno 2021 Segnala Inserita: 24 giugno 2021 Buongiorno. Il mio videocitofono bticino 2 fili non funziona correttamente. Nello specifico, quando citofonano da sotto riesco a vedere chi è ma spesso non apre l audio (nemmeno se premo il quarto tasto (0) a partire da sopra). Ho provato a smussare un po' la linguetta dove poggia la cornetta (sembrava si incantasse il contatto) ma non va comunque. Le altre funzioni vanno bene. Consigli e/o suggerimenti? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 24 giugno 2021 Segnala Inserita: 24 giugno 2021 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati