Vai al contenuto
PLC Forum


Consumi Condominio


giagino

Messaggi consigliati

ciao a tutti, spero sia la sezione giusta e soprattutto che qualcuno mi dia delle dritte:

vorrei capire e quantificare in soldini i consumi delle varie aree del condominio dove abito. Il motivo è semplice, ultimamente hanno variato le percenuali di spesa a piacimento di qualcuno ed io voglio capire se i conti o le ipotesi fatte dall'amministratore sono buttate lì o siano fatte con senso!

dovrei quantiticare i consumi del cortile comune e quindi N lampadine di X watt per ore accensione notturna. Il costo al KW immagino sia il costo orario, corretto?

Idem per le scale, con cui io non c'entro nulla con la differenza che sono accese solo per N minuti per X ipotetiche accensioni oltre all'ascensore (tipo oleodinamico). Come posso vedere quanto consuma in watt l'ascensore ad ogni chiamata (calcolando 2 viaggi visto che parte sempre dal pian terreno), posso far partire l'ascensore e controllare i consumi sul contatore generale?

Ed il cancello automatico? Anche lì devo vedere i consumi ad ogni apertura/chiusura (anche se immagino siano minimi)

Accetto le varie dritte e non mandatemi a qual paese se la domanda è assurda e nel posto sbagliato! Voglio solo evitare di farmi prendere per i fondelli, ho perso casa di proposito fuori dal discorso ascensore e scale comuni, ho cercato di avere meno cose in comune per evitare problemi, ma i problemi te li creano gli altri facendo variare le percentuali delle suddivisioni delle varie zone comuni dei consumi totali.

Se volete vi illustro per bene come è composto il condominio.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so come si fa afar corrispondere un singolo appartamento in millesimi,se ci si basa sulla superficie o altro.

Detto questo per le utenze elettriche condominiali c'è un apposito contatore oppure c'è un contratto a forfait con il fornitore.

In entrambi i casi il sistema è semplicissimo, si sommano tutte le spese, certificate da bollette, si divide la cifra per mille e si moltiplica per i millesimi equivalenti di ciascun apaprtamento.

Per l'ascensore c'è una differenza legata al piano abitativo. Se non ricordo male gli appartamenti al piano terreno/rialzato e al primo piano sono esenti dalle spese di ascensore.

Comunque il tuo è un quesito poco elettrotecnico; è esclusivamente un problema di legislazione condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quantificare a quanti euro equivalgono dieci lampadine da 100 watt accese per un ora è abbstanza semplice, quantificare un ascensore viene un pò in salita: troppe incognite ( numero di persone nell ascensore, peso, primo piano o ultimo, etc )

Il costo al Kw/ora è compreso tra i 0.09 ai 17 cent per Kw/ora, dipende da che operatore hai, tariffa, fascia oraria in qui viene utilizzata l'energia

Per il cancello elettrico e citofono puoi fare una media, se il cancello è leggero e non esagerato, hai una media di poche decine di Kw al mese .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
per controllare i reali consumi, forse mi sono sbagliato, e non va messo vicino al contatore, ma in casa

No, andrebbe messo su ogni linea che alimenta ogni singolo apparecchio da controllare: linea ascensore (per controllare i consumi dell'ascensore), linea cancello (per controllare i consumi del cancello), linea luci scale (per conrollare il consumo delle luci scale) e così via, ma bisognerebbe avere una suddivisione delle linee molto definita....il che è quasi impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

o

non va messo vicino al contatore, ma in casa?

Se lo metti in casa cosa controlli ? il consumo di casa tua, che non ha nulla a che vedere con il condominio

No, andrebbe messo su ogni linea che alimenta ogni singolo apparecchio da controllare

è l'unica soluzione con la quale potresti ricavare i dati salienti, ma dovresti mettere " mano " all impianto elettrico condominiale, quindi non credo che di tua iniziativa sia una cosa facile

mi aggiungo chiedendo se è possibile affiancare al contatore enel un apparecchio per misurare i kw

Questo lo fai se sospetti che sia il contatore enel che segna in più, ma sarebbe una prova inutile, hai più probabilità di essere colpito da una stella cadente...

Se sospetti consumi anomali, l'unico dubbio che potrebbe sorgere potrebbè essere qualche furbo: qualcuno che si è collegato al condominio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, so’ che alcuni tipi di spese vanno suddivisi a millesimi ed altri a persone così come le decisioni su lavori e regolamenti.

Il punto è che l’amministratore (insieme a qualche condomino, che caso vuole sia quello dell’ultimo piano) ha deciso che le spese totali dei consumi elettrici devono essere così ripartite:

-25% consumi ascensore (da cui io sono fuori)

-5% luce scale (da cui io sono fuori)

-15% centrale termica (riguarda anche me)

-55% parti comuni come cancello carraio, illuminazione cortile e area box (riguardano a anche me)

Le percentuali di ripartizione sono state cambiate a danno di qualcuno e vantaggio di altri!

Prima le percenuali erano ripartite in:

-45% consumi ascensore (da cui io sono fuori)

-5% luce scale (da cui io sono fuori)

-15% centrale termica (riguarda anche me)

-35% parti comuni come cancello carraio, illuminazione cortile e area box (riguardano a anche me).

Io non discuto che probabilmente non fossero corrette anche prima, discuto il fatto che siano variate così tanto, senza preavviso e che siano state rese retroattive.

La domanda è:

è possibile secondo voi che il 55% dei consumi totali di energia vengano addebitati ad un cancello (che per mia ignoranza credo consumi ben poco), un citofono (anche qui credo che i consumi siano minimi) e a delle lampadine che funzionano per una media di 10 ore a notte per un totale circa 200Watt?

In ultimo, se è stato installato un contatore da 15 KW (a me sembra eccessivo) non è certo colpa delle lampadine ma semmai dell’ascensore che avrà di sicuro spunti elevati. Quindi andrebbe sollevata la questione delle spese fisse di un contatore che assolutamente non mi riguarda: probabilmente per tutte le parti comuni sarebbe bastato un 3KW o qualcosa in più!

Potrei fare bene il conto delle lampadine nelle parti comuni per le ore di accensione per 60 giorni, vedere il consumo di una apertura (sarà segnato da qualche parte immagino, il costruttore è came, centrale ZL180, 1 braccio serie ATI A3024 N) e moltiplicarlo per 4 aperture al giorno a famiglia per 60 giorni. Dalla bolletta con consumi effettivi di 2 mesi e dal risultato del mio conto potrei calcolare la % riguardante le parti comuni.

Corretto?

Se le mie sono stupidate ditemelo pure senza mezzi termini.

Grazie per le dritte e scusate l’argomento magari non proprio idoneo al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come descrivi la cosa non mi sembra una ripartizione equa. Soprattutto mi sembra sproporzionato il rapporto tra consumo ascensore e consumo parti accessorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non pensa abbiano fatot una cosa ad occhio quindi chiedi di "vedere" come hanno calcolato queste percentuali!

per quanto riguarda quello che ti spetta in effetti potresti fare una stima abbastanza verosimile per quanto riguarda l'illuminazione se funzionasse a timer (un po' meno ma comunque attendibile se a crepuscolare).

per il cancello già devi ndare più sull'ipotetico perchè devi valutare i cicli che fa.

insomma, se vuoi toglierti il dubbio comincia a vedere se davvero cancello e illuminazione possano fare un 55% del totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

livio, in quale senso non ti sembra equa? il 25% all'ascensore ti sembra poco o tanto? Rispondi onestamente quello che pensi

Modificato: da giagino
Link al commento
Condividi su altri siti

Per reka,

è quello che voglio provare a fare.

Per le aperture del cancello faccio una supposizione di 4 a famiglia, sarebbero 2 al mattino per andare al lavoro e 2 la sera quando si torna.

Per le luci cè il crepuscolare e ieri, 17 settembre, hanno lavorato circa 10 ore, dalle 20.00 alle 6.00. Calcoliamo che il 22 settembre è il giorno con pari ore di luce e di buio. Lo tengo buono come media tra estate (maggior ore di luce) ed inverno (maggior ore di buio) e sono anche disposto ad alzare la media di funzionamento a 11 ore!

L'amministratore ha detto che il calcolo lo ha fatto uno pseudo amico ingegnere elettrotecnico! Chiederò i conteggi appena faccio i miei!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cancello cerca i dati se puoi, comunque di solito son motori sui 300w e con un minimo di consumo in stanby. quindi per es:

300w * Tempo d'uso (ipotizzo 1min x 10 fam x 4 ap/g x 365gg) = 300w*244h= 73kWh/anno

per le luci devi verificare una ad una quanti w sono e fare un calcolo simile a questo:

n°10 * 14w/cad * 4015h/a = 562kWh/anno

poi verifichi che il totale sia davvero più del totale del condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando il manuale came serie ATI A 3024 N trovo sotto la voce informazioni tecniche:

Potenza: 120W

guardando il manuale came serie ZL 180 trovo sotto la voce dati tecnici:

Potenza massima ammessa: 300W

Assorbimento a riposo: 85mA

Potenza massima per accessori 24V: 34W

immagino che per potenza massima ammessa si riferisca al carico, quindi se ci fossero 2 bracci + accessori.

Corretto?

Quanto considero ad ogni apertura / chiusura? 120W per il braccio e per stare dalla parte della ragione i 34W degli accessori? (come accessorio c'è solo il lampeggiante che da manuale è 25W max). Considero comunque i 34Watt.

Quindi (((120W + 34W) * T apri/chiudi) * 4 aperture giornaliere) * 365 giorni

Procedo?

Grazie

poi Vi faccio come evolve la cosa se siete interessati

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il calcolo delle spese dell'ascensore/scale bisogna far riferimento agli articoli 1123/1124.

c'è molta roba in rete, metto un link a caso: http://www.studiocataldi.it/condominio/criterio-legale-ripartizione-spese.asp

In sostanza una parte di spese è proporzionata sui millesimi totali, una parte è proporzionata ai millesimi relativi al valore del piano (scusate se non mi spiego bene).

Nel mio caso, quando ho comperato l'appartamento c'era già un regolamento che suddivide le spese basandosi solo sui millesimi, per cui io che sono al primo piano pago più di un appartamento piccolo al terzo! :angry: Ma per il quieto vivere lascio stare le cose così come sono!!! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

per jumpman:

io con l'ascensore non c'entro proprio nulla. Il condominio con l'ascensore è composto da 7 appartamenti di cui 2 al pain terreno ed esenti dall'utilizzo dell'ascensore. Nel mio caso io e la mia metà abbiamo preso una villetta di testa che in comune con il condominio ha solo cortile, corsello box e passo carraio. Da regolamento di condominio io sono esente dalle spese dell'ascensore ma se mi cambiano le percentuali di ripartizione della corrente dal 45% al 25% a discapito delle parti comuni capisci bene che girano delle spese su di me! Io, se sono corrette, non le discuto, ma in caso contrario non voglio farmi prendere per i fondelli!

Domanda per tutti:

contatore enel condominiale: normalmente, senza ascensore, è monofase o trifase? Se fosse monofase (senza ascensore) che differenza c'è, a parità di potenza del mono con il tri, tra i due a livello di spese fisse?

Devo mettere tutti i puntini sulle i! Assolutamente e Vi assicuro che non lo faccio per una questione si soldi!

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

A sensazione credo che il 25% di consumo dell'ascensore sul totale dei consumi comuni sia un poco ottimistico. Bisognerebbere conoscere tutti i dettagli per poter stimare in modo deterministico la ripartizione percentuale delle varie utenze.

Non posso che ribadire quanto affermato da reka: fatti mostrare i calcoli per determinare le percentuali ed i criteri con cui sono stati eseguiti questi calcoli.

Se ci vuoi tenere aggiornati sugli sviluppi mi fa piacere. Io ti consiglierei di sentire anche il aprere di un'associazione consumatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso io e la mia metà abbiamo preso una villetta di testa che in comune con il condominio ha solo cortile

Non avevo capito, pensavo tu fossi nel condominio, magari al pian terreno

Per fare i conti giusti ci doveva essere un contatore monofase per le parti esterne e la centrale, visto che sono in comune tra la villetta e il condominio! la tua bolletta dovrebbe essere basata sulla lettura di quel contatore.

Si può anche installare un contatore a valle del contatore trifase, se le parti esterne sono cablate separatamente non è difficile, se vi è un magnetotermico solo per le parti esterne(e la centrale) si può anche applicare un datalogger o un aggeggio tipo questo: http://www.currentcost.com/ lo lasci attaccato qualche giorno e vedi... ma non so se gli altri sono d'accordo...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

per livio:

in questi giorni farò i conti del caso e chiederò di avere tutte le bollette dell'anno passato.

per jumpman:

se non sbaglio le varie utenze sono divise, comunque ci guardo per bene.

quanto può costare questo datalogger oppure si può affittare?

Grazie mille per la disponibilità di tutti

quasi dimenticavo....

Vi terrò informati di sicuro, dovete solo aver pazienza, immagino che sarà lunga la faccenda ma.....come dico io.....ho tempo da perdere!

Modificato: da giagino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il datalogger è uno strumento abbastanza costoso, dovresti rivolgerti ad un elettricista.

Il currentcost è uno strumento "casalingo", lo vendono solo su ebay o amazon e viene da UK, è abbastanza preciso ma non tiene conto della variazione di tensione, si basa solo sulla corrente (ha una pinza wireless che metti sul cavo e una unità display che registra, poi attacchi un cavo al PC e con un software scarichi i dati). Costa 50+15 sterline, quando non ti serve più lo usi come soprammobile :P o lo tieni per monitorare i consumi in casa (appena accendi qualcosa ti dice quanto spendi al mese per uella cosa).

Sinceramente non lo vedo bene come strumento definitivo per calcolare i costi ma solo provvisorio per avere una indicazione delle proporzioni tra ascensore e parti comuni.

Un alternativa più economica (ma più approssimativa) è comperare una pinza amperometrica cinese del costo di 10 euro, anche se non è precisissima è sempre meglio del sistema spannometrico che usate ora, la metti sui fili dell'ascensore, lo azioni e misuri la corrente, la metti sui fili delle parti comuni, accendi le luci e misuri la corrente ecc. ecc. ti segni tutto su una tabella e poi ce le comunichi che diciamo come fare i conti.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Io contesterei i conteggi, e mi rifiuterei di pagare le spese condominiali fino a quando non viene accertato il reale consumo dell'ascensore con misura mediata su un periodo di almeno un mese. Contemporaneamente, per evitare che la mia posizione sembri strumentale, proporrei l'installazione di un apparecchio di misura dedicato all'ascensore.

Per inciso credo che la variazione retroattiva non sia lecita, ma è da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda sempre sull'argomento:

qualcuno di Voi sà indicarmi quali siano le spese fisse per i vari contatori ad uso condominiale? Parliamo di enel come gestore.

Mi spiego meglio, ho bisogno di sapere le spese fisse per un contatore trifase da 15KW e quelle per un contatore monofase sempre da 15KW.

E poi scendendo sempre con i contatori monofase nelle fasce inferiori 10KW, 6KW e 3KW che mi sembra aver capito che siano le fasce disponibili per uso condominiale.

Ho dato sul sito di enel ma non ho ben trovato quello cercavo.

Infine, è normale che nel condominio sia stato installato un contatore 15KW trifase per tutte le utenze 'ascensore compreso?

Qualcuno mi ha detto, ma la prendo con le pinze, che normalmente l'ascensore ha il suo contatore trifase ed il resto dele utenze condominiali hanno il proprio contatore monofase! Vero?

Saluti e come sempre grazie per le dritte e per la disponibilità di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

le spese fisse per un contatore trifase da 15KW e quelle per un contatore monofase sempre da 15KW.

A parte che non credo che esistano forniture da 15kW in monofase, le spese fisse sono le medesime e vengono calcolate in base alla potenza contrattualmente impegnata.

Qualcuno mi ha detto, ma la prendo con le pinze, che normalmente l'ascensore ha il suo contatore trifase ed il resto dele utenze condominiali hanno il proprio contatore monofase! Vero?

Mi pare strano, perchè dovrebbe essere così? Si hanno solo più costi fissi con due contatori.

D'altro canto, nel mio condominio, 100 appartamenti, ogni scala (20 appartamenti e 2 ascensori più autorimessa) ha il suo contatore! Quindi credo che ci siano le più disparate situazioni

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

o

A parte che non credo che esistano forniture da 15kW in monofase

è così, le potenza massima in monofase è 10 Kw ( che vengono dati con il contagocce )

Citazione

Qualcuno mi ha detto, ma la prendo con le pinze, che normalmente l'ascensore ha il suo contatore trifase ed il resto dele utenze condominiali hanno il proprio contatore monofase! Vero?

Mi pare strano, perchè dovrebbe essere così? Si hanno solo più costi fissi con due contatori.

Evidentemente fanno riferimento al vecchio gruppo di misura condominiale, dove vi era un contatore trifase per l'ascensore con sezionatore, uno o più contatori monofasi per luci scale / autoclave con relativo limitatore etc etc, ma in quel caso non si avevano più costi fissi in quanto la bolletta era unica, venivano solo differenziati i consumi visto che il costo al kw dell ascensore era diverso da quello luci scala ( all'epoca....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...