Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox Citofono A 2 Fili Aggiungere Funzioni Supplementari

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, ho smontato il seguente citofono dopo che per lavori in casa me lo avevano smontato senza ricollegarlo....

Ora il citofono ha 1 pulsante che apre il cancellino esterno, ma vorrei aggiungere il pulsante luce scale.....per ora mi era stato messo un interruttore a parte, secondo voi si può inglobare?

grazie mille

Inserita:

Ciao, grazie intanto per la risposta, ma non ho ben capito la tua richiesta....

io ora apro il cancellino esterno con il pulsante del citofono e basta....poi per accendere la luce delle scale vado ad agire mediante un pulsante posto in un frutto sotto al citofono...

Inserita: (modificato)

Il modello serviva per sapere se c'e' posto gia pretagliato per un nuovo pulsante.

Comunque se questo non e' importante e hai la possibilita' di un nuovo pulsante nel citofono,puoi portare i due fili del pulsante che ora hai nella scatola a muro pari pari al pulsante nel citofono,praticamente prendi i due fili attuali,li prolunghi e li porti fino dentro al citofono.

In questo modo non modifichi nulla.

N.B.Sappi che per le luci scale potresti trovare linea(230V.) quindi attenzione.

Modificato: da Elvezio Franco
Mancava N.B.
Inserita:

Più che pulsanti mi sembrano deviatori, la luce scale non è temporizzata e la comandi da 2 punti giusto?

Inserita:

sulla luce scale la comando dal tasto destro che vedi nella prima foto....

Inserita:

Dalle poche notizie a disposizione la situazione sembrerebbe questa:

Tu hai una o più lampade nel vano scale che accendi e spegni sia da quel punto di comando in foto nei pressi del citofono, che da un altro punto che non sappiamo dove si trova(forse nei pressi del portoncino di uscita dell'abitazione?), ora per fare quello che vorresti tu, andrebbe anzitutto modificato l'impianto elettrico trasformando quel punto luce da deviato a punto luce a relè, dopodichè andrebbe interfacciato al citofono........ un lavoraccio.

Valuta tu se vale la pena.

Inserita:

x tecnico:

intanto grazie per essere intervenuto....

se posso darti altre informazioni chiedi pure....

io pensavo di poter mettere un relè e collegarci luce scale e porta interna...

Inserita:
io pensavo di poter mettere un relè e collegarci luce scale e porta interna...

Quindi oltre il cancelletto hai anche una porta interna con elettroserratura..... attualmente da dove la comandi la porta interna?

Inserita:

allora io ora apro con il citofono il cancellino esterno e con i 2 deviatori che vedi in foto, luce scale e porta sotto....

posto una foto per farti vedere come è collegato ora....i fili che vedi viola e bianco attivano il cancellino esterno....

ERRATA CORRIGE:

nella prima foto che ho messo c'è stato un piccolo errore...sono i 2 deviatori che accendono le luci in sala e non come avevo detto quelli delle luci scale

http://imgur.com/4zinG

Inserita:
nella prima foto che ho messo c'è stato un piccolo errore...sono i 2 deviatori che accendono le luci in sala e non come avevo detto quelli delle luci scale

ok, ricominciamo da capo, puoi postare una foto con vista morsetti dei comandi giusti dai quali apri porta sotto e accendi la luce scale.

Inserita:

Ti occorre il relè Elvox art. 629R, che dovresti posizionare in una cassetta da qualche parte, che sia raccordata tramite tubi o canaline al citofono e ai due pulsanti della foto.

Inserita:

quindi per fare si potrebbe fare!!!

in questo modo riuscirei mediante il citofono ad aprire il cancellino esterno, la porta giù e la luce scale?

Inserita:
quindi per fare si potrebbe fare!!!

in questo modo riuscirei mediante il citofono ad aprire il cancellino esterno, la porta giù e la luce scale?

Esatto, col secondo pulsante apriresti la porta giù e col terzo(che vedo dalle foto hai già aggiunto) accenderesti la luce scale.

Inserita:

quindi non mi resta che comperare il relè e fare il collegamento?