bronx_laser Inserito: 4 ottobre 2012 Segnala Inserito: 4 ottobre 2012 Salve è da tanto che non entravo ma non vi ho dimenticato e prima di postare in questa sezione ho letto gran parte delle discussioni ma non trovo quello che sto cercando. Di professione "non faccio l'elettricista" (anche se ho fatto parecchi impianti di tipo tradizionale a casa mia) ma questo campo rimane il mio hobby preferito! Ultimamente mi sto documentando su come realizzare un impianto domotico e so perfettamente che sono impianti complessi e senza basi non si va da nessuna parte! Ho scaricato dei file in pdf della Bticino (usa un protocollo proprietario) e qualche della Gewiss (utilizza un protocollo KNX) e guardando gli schemi di collegamento non è poi così complesso. Se ho capito bene, una volta terminato i collegamenti si passa alla fase di configurazione dei dispositivi e qui nascono i primi dubbi. Ora non sono qui a chiedere come si configura o come si realizza un impianto domotico ma proprio ieri ho visto due siti (eurosatellite per il sistema MYhome e GewissProfessional per la serie Chorus) che offrono dei corsi di formazione domotic a pagamento con una durata di 5-9 giorni. Vi chiedo se 5 o 9 giorni sono sufficienti per realizzare un impianto "non-convenzionale"! A me basterebbe un corso domotico base di tipo residenziale e non avanzato (gestire l'impianto da remoto): Gestione Tapparelle Gestione Carichi Termoregolazione Allarme per fuga di gas e sensori di rilevamento acqua Diffusione Sonora Videocitofonia con TV (Interfaccia con presa SCART che consente di visualizzare sul televisore le immagini provenienti dall'impianto videocitofonico a seguito di una chiamata proveniente dal posto esterno). Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno.
del_user_56966 Inserita: 4 ottobre 2012 Segnala Inserita: 4 ottobre 2012 per iniziare anche con sistemi più complessi ne bastano solitamente 2 di giorni...anche per più funzioni di quelle che chiedi tu... ma se per quei sistemi richiedono tutti quei giorni vorrà dire che servono realmente...per curiosità per..."a pagamento" quanto si intende....?
Microchip1967 Inserita: 4 ottobre 2012 Segnala Inserita: 4 ottobre 2012 (modificato) C'è una piccola differenza. Il corso Bticino su scs ti prepara solo sul loro sistema. Per poter poi usufruire del marchio "installatore my-home" devi garantire un certo fatturato annuo. Il corso gewiss (quello da 5 giorni) ti prepara sul sistema KNX in tutti i suoi aspetti base ed avanzati. Alla fine del corso vieni sottoposto ad un esame, passato il quale ti viene riconosciuta la qualifica KXN Partner, ti viene assegnato un numero identificativo valido in tutta europa, oltre a finire nell'elenco del sito knx.org Per un'uso "hobbistico" sconsiglio entrambi i corsi (il primo troppo vincolante, il secondo troppo costoso) In genere gewiss offre dei "pacchetti" estremamente convenienti , che potresti valutare Quello che avevo fatto io qualche anno fa comprendeva 3 moduli, + modulo konnex da 5 giorni + pc finale a circa 1000 euro Se invece vuoi farti un'infarinatura, puoi prendere i singoli moduli personalmente ti consiglierei anche di prendere in considerazione , oltre a quanto hai citato, anche un minicorso di programmazione per plc, in modo da avere una visione completa dei sistemi Ah, dipende anche da dove risiedi. Nel caso di Mialno, i corsi sono tenuti in area fiera Modificato: 4 ottobre 2012 da Microchip1967
bronx_laser Inserita: 4 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2012 Grazie mille per le risposte... I prodotti Gewiss (soprattutto la serie Chorus) mi sono sempre piaciuti anche se Btcino (la serie living mi ha deluso parecchio con copritasti staccati dopo 2 anni) e Ave (qualità???) come estetica sono il top. Ho visto questo sito e ha un prezzo onesto http://www.gewissprofessional.com/wp-content/themes/gewiss/assets/download/calendar/tabella-listino-2012.pdf Eurosatellite come corso costicchia ed è per questo che non mostrano il prezzo ma lo trovo ugualmente interessante. comunque chiedo a voi esperti e a coloro che hanno frequentato il corso Gewiss Professional se per un corso di formazione base (laboratorio di esercitazione con pannelli, attrezzi etc) per poter realizzare un impanto domotico semplice c'è bisogno di frequentare il corso CLK1? http://www.gewissprofessional.com/installatori/percorsi-formativi-per-installatori/
Microchip1967 Inserita: 4 ottobre 2012 Segnala Inserita: 4 ottobre 2012 Il cld2 ti da qualche base, ma poi saprai programmare solo i sistemi gewiss in modalità Easy (ma comunque da un'infarinatura di base sul sistema) Il clk1 è invece quello "tosto", ovvero che spiega fino in fondo il funzionamento.Attualmente si basa su ETS4 Se vuoi un consiglio spassionato, visto quello che vorresti fare, ti consiglierei di provare prima a giocherellare con il programma ETS, in modo da capire come si muove il sistema (in special modo per la definizione degli oggetti e assegnazione alle singole componentistiche) Sempre gewiss pubblica delle ottime guide all'impianto domotico, cosa che ti potrebbe venire molto utile per evitare errori installativi per impianti piccoli non c'è bisogno del corso CLK1. Chiaro che se invece vuoi crescere "professionalmente", il corso di ta una marcia in piu' (la qualifica è personale, non aziendale)
bronx_laser Inserita: 6 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Grazie MC1967 sei stato di grande aiuto.
Messaggi consigliati