Vai al contenuto
PLC Forum

Grande Basculante Da Motorizzare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho bisogno di consigli per automatizzare una basculante mooooolto grande....

l'altezza è circa 230/240 mentre la larghezza è circa 530 si stratta di una Ballan Sikura (quella rinforzata) a contrappesi

pensavo di evitare i motori applicati al telaio ed orientarmi su quello a traino da soffitto, ma ho paura di acquistarne uno troppo piccolo (in fatto di forza motrice) e buttare via soldi

Qualcuno ha dei consigli?

Grazie infinite.

Inserita:

seguire le indicazioni del produttore e, nel caso metterne due.

Inserita:

In linea di principio, se il basculante è ben bilanciato, e quindi non fai fatica nemmeno a mano ad aprirlo, non dovresti avere problemi nemmeno con l'apertura a soffitto.

gianfranco1963
Inserita:

se non ricordo male, la versione SIKURA è quella che ha molti punti di chiusura, ai lati e sopra. sai che se la automatizzi, queste serrature non le potrai utilizzare e solamente il motore tiene spinta la porta. con il solo motore a soffitto basta tirare neanche tanto, che si piega il braccio adattatore curvo e si riesce ad aprire quel tanto che basta per infilarsi sotto. meglio due motori tradizionali, meglio oleodinamici, con blocco in chiusura e anche una o due elettroserrature a pavimento.

Inserita:

I punti di chiusura sono solo due,

entrambi in alto e circa alle estremità del portone.

Qualcuno sa consigliarmi qualche kit?

Inoltre con il tempo è sorto il problema che (vuoi qualche assestamento)

il basculante sfrega leggermente a terra nella parte centrale dello stesso, come se fosse calato un pò nella parte centrale della lunghezza.

Questo problema si è leggermente attenuato con l'arrivo del freddo ma comunque è ancora presente mentre all'inizio

non c'era

Forse l'installatore è stato troppo a filo sotto?

Inserita:

Scusa Gianfranco, ma Stefano aveva richiesto un parere sulla motorizzazione di un basculante di grandi dimensioni, non aveva chiesto di blindarlo...il fatto che si deva temere il suo scardinamento o comunque forzatura, dovrebbe far optare per la posa di uno o due contatti magnetici anti intrusione sulla chiusura: al primo allontanamento di un solo centimetro, altro che spostamento per passarci sotto, fai suonare l'allarme...

ti dico questo perchè anch'io ho un basculante in legno da 3,5 mt di larghezza, parecchio pesante, dopo averlo automatizzato (15 anni fa) con due oleodinamici Fadini Aproli 480 ( non servono le serrature, credimi) ho dovuto aggiungere tanto di quel ferro nei contrappesi che quasi toccavano terra a bascula aperta...dovessi rifarlo opterei per uno a soffitto....in garage non ci custodisco Ferrari o Rolls Royce, e credo neanche Stefano, ....l'ho allarmato come gli altri infissi e ci dormo tranquillo....

gianfranco1963
Inserita:

sono partito dal presupposto che se uno acquista la basculante SIKURA della Ballan teme l'intrusione. se la motorizzi devi disabilitare le serrature meccaniche. tra l'altro è strano che abbia solo i riscontri superiori perchè questa basculante ha, oltre alla lamiera piu grossa, anche dei rinvii che chiudono il telo lateralmente. per scassinare una basculante possono fare in diversi modi: tagliare la lamiera e sbloccare i motori, girare la cremonese dall'alto se c'è un sopraluce o una fessura in alto, oppure forzarla da sotto. se metti un paio di elettroserrature nella parte bassa che impediscono alla porta di alzarsi tirando contro di te è molto piu sicuro. io di basculanti forzate ne ho viste e generalmente si piegano i bracci telescopici e piu raramente si rompono i meccanismi di sblocco o i distributori per gli oleodinamici. il micro per l'antifurto è sicuramente una soluzione ma devi ricordarti di disinserirlo ogni volta che apri la porta.

• 2 weeks later...
tecnico.ambrogio
Inserita:

Ma la basculante ha anche la porticina ??