egil_skallagrimsson Inserito: 23 ottobre 2012 Segnala Inserito: 23 ottobre 2012 Buongiorno a tutti gli utenti del forum. come prima cosa grazie a tutti quelli che contribuiscono a mantenere ed integrare questo forum dal quale molto spesso ho tratto informazioni e che spesso mi ha tratto di impaccio. Voglio subito porre una donanda a tutti gli utenti del forum, per un dubbio che già da un pò mi gira in testa: sono un elettricista abbastanza esperto in automazione industriale, me la cavo anche abbastanza con la programmazione di PLC, diciamo che è un campo nel quale mi tolgo delle soddisfazioni. ultimamente mi sto inteessando di domotica, dopo aver fatto un pò di strada con sistemi più "domestici" come il MyHome , mi sto impegnando sul sistema Konnex. la mia intenzione sarebbe quella di avviarmi sempre piu verso la parte software e di configurazione degli impianti, e di offrirr appunto il mio know-how in questo settore anche ad altre ditte che non hanno le conoscenze o l'organico per questo tipo di lavoro. il mio dubbio è se posso svolgere questa attività come semplice elettricista o se è una attività preclusa a studi tecnici o di ingegneria. grazie a tutti
lifespace Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Inserita: 23 ottobre 2012 Puoi tranquillamente svolgere l'attività di configurazione e messa in servizio. Non vi è alcuna preclusione alla tua figura professionale, anzi i corsi di formazione KNX vedono come principali partecipanti proprio gli installatori elettrici. L'unico consiglio è quello di pianificare una partecipazione proprio ad un corso di formazione; un Tutor qualificato ti guiderà, tra l'altro, alla scoperta di ETS (il sw di configurazione KNX) permettendoti di essere da subito autonomo.