basabusto Inserito: 29 ottobre 2012 Segnala Inserito: 29 ottobre 2012 Buongiorno, vorrei installare l'automazione per il mio cancello ad ante di 2 metri ogniuna. Ho fatto fare diversi preventivi: Came, Nice, Ditec. Alcuni sono con motoriduttori a 24 vdc altri a 230 vac. Cosa scegliere? Si tratta di un cancello residenziale che potra fare una decina di cicli al giorno piu o meno. Delle marche cosa ne pensate? Grazie a tutti
gianfranco1963 Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 Cerca un installatore serio, che possibilmente faccia solo o prevalentemente automazioni e che sia in grado di intervenire rapidamente in caso di guasto. Se ha ricambi è meglio. Per la marca non conta niente. Tutti ormai producono schifezze con ingranaggi di plastica che vanno per miracolo. E' più importante che l'installatore sia in gamba e che lo sappia montare bene. Dai un'occhiata in giro e guarda la prevalenza dei cartelli sui cancelli installati. E' un buon termometro.
basabusto Inserita: 29 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 Ma io l'installazione me la voglio fare da solo. Sono un perito elettrotecnico che ora svolge un diverso lavoro ma che in passato per diversi anni ho installato automazionii faac grazie
Daddo79 Inserita: 30 ottobre 2012 Segnala Inserita: 30 ottobre 2012 Un cancello automatico rientra nella direttiva Macchine e pertanto deve essere marcato CE ed essere dotato di idonea Certificazione e documentazione tecnica, tra l'altro occorre tenere in considerazione anche tutta la parte meccanica... Non dovrebbe essere possibile un fai da te... Solo per informazione!
gianfranco1963 Inserita: 30 ottobre 2012 Segnala Inserita: 30 ottobre 2012 Allora compra una marca che in generale garantisca assistenza e reperimento ricambi. BFT generalmente è presente in tutta Italia con i centri assistenza e anche CAME in alcune zone è molto presente. Nice dalle mie parti non c'è. Faac la sconsiglio per la difficoltà dei ricambi. Poi come ti dicevo, cambia da zona a zona.
Ecopol Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Inserita: 31 ottobre 2012 Se è un cancello con ante pesanti, da mia esperienza userei automazioni idrauliche a olio, tipo Fadini o Facc, interrate per lo più.
jimmy63 Inserita: 1 novembre 2012 Segnala Inserita: 1 novembre 2012 Se il cancello è in fase di costruzione opterei per un interrato, se come sembra è già montato e l'uso non è intensivo, valuterei tra le varie offerte che in questo periodo di magra i vari Produttori (penso a Came e Nice perchè ho visto i depliant) stanno proponendo. Cosa non trascurabile: in alcuni casi, ovvero se il cancello è fulcrato al centro di un pilastro in muratura larga almeno 30 cm, ti risulterà difficile se non impossibile fare lavorare due attuatori tradizionali, a meno che tu non crei una "nicchia" sul pilastro stesso per abbassare la quota tra il fulcro del cancello e il fulcro dell'attuatore, quota che per un corretto funzionamento non dovrebbe superare i 13 cm. In questi casi la soluzione più idonea è costituita da attuatori a gomito, che non comportano interramento (se hai già il cancello su e il pavimento finito diventerebbe troppo oneroso) e consentono l'apertura anche su pilastri di grosse dimensioni.
Mauro Dalseno Inserita: 1 novembre 2012 Segnala Inserita: 1 novembre 2012 Dai un' occhiata a questo sondaggio dove si parla anche di AUTOMAZIONI per cancelli. http://utility.plcforum.it/index.php?/topic/448-nuovo-sondaggio-per-elettricisti-anno-2012/
Messaggi consigliati