Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura Cancello Automatico Verso L'Esterno


Valerio Scarpulla

Messaggi consigliati

Valerio Scarpulla

Salve, sono nuovo del forum,

e scusate i miei termini un pò rozzi...

avrei un problemino,

devo montare 2 bracci a battente su di un cancello, che

per problemi di spazio è costretto ad aprire verso l'esterno.

ora:

esistono bracci per apertura verso l'esterno?

i bracci devo tenerli all'interno ,quindi come dovrei collegarli?

ho visto questa immagine sul web.

2q1eb8m.jpg

ma riflettendo:

Normalmente i pistoncini per aprire irretreggiano (montandoli all'interno)

Invece quì si nota l'opposto cioè spingono.

Devo effettuare collegamenti inversi?

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda le connessioni elettriche, devi solo invertire il collegamento in centrale.

vereifica pero' che tali motori (se elettromeccanici) siano dotati di fine corsa (in genere è installato per fermare il motore con perno retratto, ma non in estrazione perchè in genere quel fermo è eseguito meccanicamente)

Tieni conto che con quel tipo d'installazione la luce del varco si riduce di parecchio, col rischio di rifare la fiancata dell'auto nel momento del transito.

Se il tuo problema è l'apertura verso l'esterno, personalmente propenderei per un sistema interrato o, nella peggiore delle ipotesi, con gli attuatori installati in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono nuovo del forum, ma non ce una sezione di presentazione?

Si in teoria si potrebbe, io mai fatto, ma secondo la figura, e ho dato un occhiata su un catalogo, basterebbe installare il perno quello che va sull'anta del cancello vicino al motore. Ovvero dai tensione al pistone e lo fai scorrere come se dovesse aprire, una volta che ha aperto tutto saldi il perno, poi dovrai invertire i comandi del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più giusta da fare è quella di montare due interrati, i pistoni esterni vanno montati sempre dal lato del cancello nel quale avviene l'apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fare si può fare.

Per quanto riguarda il funzionamento del motore non cambia nulla, nel senso che il motore comunque spinge e tira in ogni caso (il motore non se ne accorge nemmeno se è montato al contrario...a voler ben vedere).

Quello che cambia è come metti le staffe. la posizione cioè dei bracci fa si che si possa aprire il cancello verso l'esterno.

Se potessi mettere gli interrati eviteresti che la luce del cancello si riduca rischiando di rifarti la macchina.....se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa mia non lo farei mai, e mi vergognerei a proporlo al cliente...dopo di che ognuno è libero di attivarsi come meglio ritiene opportuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa mia non lo farei mai, e mi vergognerei a proporlo al cliente...dopo di che ognuno è libero di attivarsi come meglio ritiene opportuno...

molto probabilmente ( spero...) non c'è la possibilità dell'apertura interna, per spazio, strada in salita ecc.

.jimmy63 che alternativa proporresti...

......è questo lo spirito del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Da piu di 20 anni ho un cancello elettrico della mia casa in campagna che si apre verso esterno,visto che la strada di accesso a casa , in salita e non c'e modo di fare uno scorrevole. L'installazione è stata fatta su un cancello che sta li&#39; da piu&#39; di cento anni,molto largo,montato su colonne non troppo stabili. Eppure non ho avuto mai seri problemi, se non i soliti che si hanno con i pistoni idraulici. La centralina,e&#39; una BFT,he a parte un paio di riparazioni da&quot;fulmine&quot;, per temporali,va ancora egregiamente. L&#39;unica seria difficoltà che ho avuto riguarda la logica dell&#39;intervento delle fotocellule. Infatti quando il cancello si apre, la logica della centralina &quot;pensa&quot; che stia chiudendo, e viceversa. Il che, almeno sulla vecchia BFT, genera comportamenti diversi. Specie con gli ospiti,capita di dover aiutare qualche frettoloso che , mentre il cancello si sta aprendo,tenta di passare,bloccando cosi&#39; il moto delle ante. E poi capita che chi arriva si fermi a ridosso del cancello,per suonare il citofono,bloccando cosi&#39; l&#39;apertura. Ma nulla di pericoloso,e&#39; solo un po&#39; scomodo. Basta un &quot;vai un po&#39; piu&#39; indietro se no non ti apro!&quot; e il problema e&#39; risolto! E poi sono convinto che ci saranno di sicuro centraline che ti fanno invertire la logica, anche se personalmente mi va bene cosi&#39;,almeno fino al prossimo fulmine.E&#39; certamente meglio di dover aprire ogni volta a mano!</p>

*****

Nota del moderatore. Non usare altri editor all'infuori di quelli del forum, altrimenti si avranno questi risultati balordi!

Modificato: da Livio Orsini
Rimossi parte dei caratteri spuri.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per tecnicoele:

una proposta l'ho fatta 2 post fa, se hai letto tutto dall'inizio...ripeto, è un parere personale, poi se il cancello ha una luce di 5 metri allora va bene anche; bisogna aggiungere che un doppia anta interrato costa sensibilmente di più di due attuatori esterni, cosa non certo trascurabile...

Per eretico:

come dici tu stesso, il cancello è molto largo, quindi problemi di rigature di carrozzeria non ce ne sono :P ....se non fosse per l'inversione del funzionamento, che puoi risolvere facilmente invertendo il senso di marcia dei motori...ma scusa, hai dovuto disabilitare la chiusura automatica, suppongo, perchè sarebbe diventata "riapertura automatica" :superlol: ...lo spirito del forum è questo, e mi rivolgo a tecnicoele: non ci si può perdere difronte a certe banalità, occorre affrontarle e risolverle. La logica della scheda non centra nulla: sono io che determino qual'è il senso dell'apertura e quello della chiusura di un cancello, e conseguentemente si risolve anche lo stucchevole problema delle fotocellule che lavorano, pericolosamente, all'incontrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti per il messaggio incomprensibile,ma io ho usato l'editor del forum,non so cosa sia successo!

Comunque nel mio caso la centralina ha per logica un comportamento diverso nel caso di intervento della fotocellule se il cancello si sta aprendo o se si sta chiudendo.Nel primo caso continua ad aprirsi, nel secondo caso si blocca e si riapre.Questo penso sia la normalita' di tutte le logiche. Nella mia centralina non posso modificare questa logica,solo che ovviamente avendo invertito i fili del motore, anche il comando e' invertito. Penso proprio che sia una caratteristica della mia centralina molto vecchia,oppure sara' qualcosa che non ho capito.Pero' non e' ne' grave ne' pericoloso, perche' comunque le fotocellule bloccano il moto se impegnate,e questo e' l'importante.

Spero che questa volta si legga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dici tu, eretico, la logica è giusta per la gran parte delle centraline a due ante, anche per la tua quindi...non capisco i disagi che ti crea, ovvio che se uno impegna l'apertura con la macchina mentre il cancello si sta aprendo questo si ferma, perciò conviene aspettare che l'apertura sia sufficiente al transito del veicolo prima di metterci il muso in mezzo. L'importante che in fase di chiusura ci sia l'inversione, per scongiurare danni materiali o fisici a cose e persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

se anche il cancello apre verso l'esterno non ci dovrebbe essere questo problema con le fotocellule. considera che la prima manovra della centralina quando viene alimentata deve sempre essere l'apertura. secondo me i motori sono invertiti perche la centrale non sa che il cancello apre in fuori, sa che quando sta chiudendo, se le fotocellule sono impegnate deve riaprire. poi giustamente hai abilitato anche le fotocellule in apertura in modo che se qualcuno è nel raggio di apertura con cancello chiuso non si apre. in pratica uno suona ed è davanti alle fotocellule il cancello non si muove altrimenti gli si aprirebbe in faccia. il cancello sta chiudendo, che la persona o auto arrivi da dentro o da fuori il cancello si deve riaprire, non bloccarsi, altrimenti te lo tirano giu prima o poi. io ne ho fatti diversi, con le centraline BFT e funzionano tutti correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao

io ho installato una marca (non menziono) che è montato con apertura verso l'esterno, con elettroserratura da almeno 5 anni e toccando ferro ancora non ho riscontrato alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Alberto Franceschini

Ciao a tutti a proposito di elettroserratura cosa dice la normativa in merito a quella interna alla proprietà? deve sempre esserci o può anche esserci solamente quella esterna? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io circa 10 anni fà ho fatto un automazione su ante con apertura all'esterno per errori di fabricazione edile,con cancello aperto verso interno non c'era modo di entrare in garage,quindi con l'aiuto di un fabro abbiamo rifatto le staffe per due elettromeccanici came,in fase di collaudo nessun problema e tutt'ora vanno,per precisazione queste ante per fortuna si aprono verso il loro vialetto quindi nessun pericolo per publico o altro,ma nel corso di anni di esperienza ne ho manutentati altri verso l'esterno,è una cosa normale che un anta si apra di quà o di là non cambia basta usare le sicurezze e accortezze del caso,unico neo si riduce lo spazio utile per il resto non cambia nulla,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ma aprendo all'esterno su spazio pubblico, è obbligatorio usare le barre sensibili al tocco sul bordo o le fotocellule arretrate della larghezza dell'anta per evitare pericoli ai passanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

già, e le fotocellule private quindi sarebbero su suolo pubblico...

Se poi per esempio è un marciapiede, le metti al bordo del marciapiede cosi ogni tanto qualche auto che ci parcheggia sopra le falcia...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no se il cancello si apre sul suolo publico prima di tutto devi chiedere permesso al comune o chi di competenza ,non esistono sicurezze senza permessi sul suolo publico ,se il cancello sia apre verso l'esterno su un viale come è capitato a me e ne ho visti altri ok ma su un marciapiedi o vicino a passaggio pedoni o altro lascia perdere,prima i permessi poi se sì ti dirano anche come,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettroserratura non mi risulta sia obligatoria in nessun caso normalmente si monta per evitare quel oiccolo movimento che fanno le ante spingendole ma di solito solo nelle ante con motori elettromeccanici esterni,quelli interrati si ha meno gioco,però è anche una picola sicurezza in più,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...