Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Citofono Bticino A 2 Fili


Mauroleidi80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...di punto in bianco il mio citofono ha cessato di vivere...allora piccola descrizione Dell impianto: un posto esterno formato da (telecamera 342550, fonico 342170, pulsanti 342240) e 3 interni cn video citofono swing ( in un abitazione essendo a due piani c e anche un citofono) tutti e tre intercomunicanti tra loro...la prima cosa che ho fatto e controllare la tensione all ingresso e uscita Dell alimentatore 346000 ( in 220 v / out 28) e fin qui ci siamo...la cosa che non mi torna e' che nei contatti bus dei vari videocitofoni non ho 28v...il primo dubbio mi e sorto misurando la tensione in ingresso all adattatore (346830) che era 28 e fin qui ok ma se vado a misurare le due uscite ( bus pi e bus tv) ho circa una tensione di 1,3/1,4...E' corretto che mi da questi valori o no?chi mi può aiutarmi?grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

No, non è normale che dall'adattatore A/V esca un BUS con quel valore di tensione.

Se l'impianto funzionava fino a qualche tempo fa, è molto facile che si sia guastato l'apparecchio 346830......non sarebbe la prima volta!

Accertati che il BUS arrivi all'apparecchio sui morsetti PS, che vada al posto esterno dai morsetti TK ed ai posti interni dai morsetti PI.

Togli tensione all'alimentatore 346000, scollega il BUS dai morsetti TK, ridai tensione e misura tensione sui morsetti PI.

Togli tensione all'alimentatore 346000, ricollega i morsetti TK, scollega il BUS dai morsetti PI, ridai tensione e misura tensione sui morsetti TK, facci sapere cosa rilevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto e' sempre stato funzionante,fino a quando e' successo il patratac...comunque...domani mattina riprovo...che ho notato...sia il 346830 e il 346841 sono in una scatola di derivazione ...il 346830 era un po' bagnato causa umidità ...e ho paura che sia questa la causa di tutto...eventualmente li posso inserire in una scatoletta di derivazione tipo 10 x 10 della gewiss x evitare che si bagnino...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio...ti elenco tutte le prove che ho fatto...

Scollegato Tk e Pi dal 346830 e ho provato le tensioni...Tk 28 Ti 28 e Ps 28...fin tt ok

Ricollego solo Pi e ho provato la tensione su Tk - 26,5...Ti - 26,6 in piu l ho voluta provare sul 346841 e su vari apparecchi e di 26

Ricollego Tk e mi risulta: Ps - 28, Ti - 3,5, Tk - 3,5

Scollego Ti ma nulla cambia la tensione su Tk e di 3,5

Ricollego tt e provo la tensione sul bus del 342170 e risulta 4,5...controllo la continuità del cavo ed e ok...

non contento ho ripristinato il tt e sn tornato a ricontrollare la tensione sul 346830...ho riscollegato Ti e

Tk...su Ps ho 28 ma su Ti e Tk ho 21...come mai questo calo che non ho nessun carico attaccato?...ricollego Pi e la sua tensione e di 4...e pure su Tk ho 4 non avendo nulla attaccato ( all inizio era di 28)...che consiglio mi dai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io darei la colpa all'adattatore AV 346830.

Per tagliare la testa al toro, potresti eliminarlo e fare un collegamento diretto SOLO con il posto esterno, l'alimentatore e il citofono audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!!!

Ho eliminato il 346830...e ho fatto un collegamento unito...e il tutto funziona videocitofoni compresi...lo lascio provvisorio così e lunedì andrò a pigliare l adattatore nuovo...grazie mille..

Un ultima cosa x caso conosci qualche sito dove ci sono schemi elettrici civili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Ho eliminato il 346830....e ho fatto un collegamento unito

Io non l'avrei fatto, non so se i videocitofoni saranno molto "contenti".....

Grande!!!

Beh.....qualche decennio fa, alla visita di leva ero 183 cm :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...