Vai al contenuto
PLC Forum

Voltaggio Motore Cancello

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Mi hanno dato un motore con riduttore ma senza scheda elettronica.

Vorrei controllare se il motore funziona. in testa ha anche il freno con una basettina con 2 diodi.

i fili che escono dal motore sono 2 gialli piccoli e penso che sia una sicurezza termica, due rossi e uno verde.

Tra i due rossi ho misurato con un multimetro circa 20 ohm e tra i rossi e il verde 10 ohm.

La targhetta porta i seguenti dati:

Tipo BY1500

Volt 230

50 Hz

W 500

da n 150

Vel/min 10

Data 12-96

Came

vorrei conoscere la tensione di funzionamento per poter testare il tutto.

grazie

g59

Modificato: da gabry59

Inserita: (modificato)

il verde dovrebbe essere il comune ( neutro ) e i due rossi sono la fase per il funzionamento ( collegandolo a un rosso il motore gira in un verso, invertendo la fase sull altro rosso inverte il senso di marcia )

gli altri gialli due dovrebbe essere per il condensatore

la tensione di funzionamento è di 230 Volt, naturalmente con condensatore idoneo

lo trovi in vendita in tutti i rivenditori came

Modificato: da Mommy
Inserita: (modificato)

Il condensatore è da 16 mF (spero) che mi è stato dato assieme l motore.

I fili rossi sono da 1 mm2 circa mentre i fili gialli sono da 0,25.

io pensavo che il filo verde sia connesso alla tensione, un filo rosso all'altro capo della tensione e l'altro rosso al condensatore .

Qualcuno conosce le caratteristiche di questo motore ? .

Qualcuno sa a che tensione funziona il freno ??

saluti G59

Modificato: da gabry59
Inserita:

le hai già messe tutte le caratteristiche, che altro ti serve?

i collegamenti sono come dice mommy, tre fili motore che vanno diretti in scheda ... poi ci sarebbero i tre del finecorsa.

che freno intendi? se è il motore che credo io ha solo l'impostazione della coppia tramite scheda.

Inserita:

il problema nasce dal fatto che non sono in possesso della scheda elettronica.

Il motore ha un'elettromagnete sulla sommità che smontato rileva un sistema di frenaggio.

il mio dubbio è sulla tensione di alimentazione del motore visto che da quanto ho capito veniva prelevata dalla scheda stessa.

I dati in mio possesso vengono da una targhetta posta sul riduttore meccanico.. la 220 vac riportata si riferisce alla tensione con cui viene alimentato il tutto.

saluti g59

Inserita:

La scheda elettronica ha la " sola " funzione di gestirne il funzionamento:

- deve comandarne il senso di rotazione

- deve interrompere il funzionamento ( o invertire il senso di marcia ) in caso di sovraccarico

- tramite l' assorbimento verificà la corretta funzionalità del sistema

ora senza scheda elettronica, ti basta collegarci il condensatore, il neutro al verde e la fase a uno dei due fili rossi e il motore si avvia ( quindi anche senza scheda elettronica )

naturalmente tieni presente che quel motore è l'attuatore per l'automazione di un cancello scorrevole, quindi è progettato per quello ( ad esempio non è progettao per un funzionamento continuativo )