Vai al contenuto
PLC Forum


Posizione Anomala Cerniere Cancello


Giulio 66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che non ho esperienza nel campo automazioni cancelli. Oggi ho visionato un cancello da elettrificare, la cosa strana che ho visto sono state le cerniere che non sono speculari tra di loro (vedi figura sotto).

A questo punto ho pensato a due motori interrati come figura

La mia domanda è : il motore di destra può funzionare regolarmente mettendo la cassa di fondazione come nella figura?

La 2° domanda è le cerniere sono a ridosso del muro (ho visto la scheda tecnica came la misura tra il centro della cerniera e il filo esterno della cassa deve essere di 67mm) nel mio caso ce ne sono 45mm

Grazie per la collaborazione e scusate se sono stato poco chiaro

86c8198d28382c537e73bf250b2ad64f-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Giulio, il cancello può funzionare benissimo con le casse montate come da schema, il problema di un interrato è che, di solito, prima si stabiliscono le quote tramite cassa di fondazione e poi si monta il cancello in funzione di esse; da come mi dici tu stai adattando un interrato ad un cancello già esistente, cosa questa pressochè impossibile senza un minimo di adattamento o spostamento delle cerniere in funzione del punto di rotazione dell'attuatore. Fare collimare le quote esistenti con quelle previste dal Costruttore è impresa ardua, se non impossibile....molto più semplice, ripeto, modificare il perno superiore, approfittando se è vecchio per sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ,il mio problema principale era la posizione delle casse di fondazione.

Sicuramente deve intervenire il fabbro e per non modificare le misure del cancello a questo punto deve arretrare il perno sul cancello di destra (pilastro) cosi facendo si riescono a tenere i 67mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure puoi tagliare la cassaforma autoportante e la piastra portando le quote da 67 a 45 come servono a te

Io se conosco il fabbro giusto gli faccio adattare per bene le cerniere, lasciando integra la cassa di fondazione....poi però il mondo è bello perchè ognuno è libero di fare ciò che gli pare, anche a costo di rimanere senza cassa nel giro di un paio d'anni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle cerniere verrà risolto al 90% spostandole per ottenere i 67 mm, in alternativa fare una piccola risega nel calcestruzzo in modo da poter togliere il coperchio della cassa per poter alloggiare il motore.

Saluti Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: direi che diminuire di 22 millimetri la larghezza della cassa autoportante non cambia praticamente nulla .... comunque condivido ( il mondo è bello perchè ognuno è libero di fare ciò che gli pare,) ma senza rimanere senza cassa nel giro di un paio d'anni..... :thumb_yello: Modificato: da oklim1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oklim, non sono a conoscenza del tipo di esperienza tu abbia con automazioni interrate, inoltre l'amico giulio non specifica la tipologia di cassa autoportante nè la marca.

Generalmente le casse sono di due tipi: in acciaio zincato e trattato anticorrosione oppure in acciaio inox. Le prime già di suo dopo 6-7 anni di utilizzo sono arrugginite che se hai bisogno di manutentare il motore le viti o i supporti si spaccano; le seconde sono già più longeve. Il fatto però che tu voglia accorciarle o aumentarle comporta il taglio tramite disco flessibile ( non credo tu intenda piegare le lamiere per accorciarle...) per poi risaldare e ricongiungere le lamiere..e poi? La mandi in zincheria per darle una durata di vita accettabile o ti accontenti di una spruzzata di zinco a freddo? Certo, da noi c'è una frase popolare che dice così: "Toni, tien saldo el muretto che vado a tirar i schei..." (Antonio, reggi il muretto appena costruito che vado a riscuotere...), per cui può essere importante per qualcuno che le cose siano funzionanti e belle a vedere al momento, senza tener conto che fra qualche tempo ti ritrovi con tutto da rifare... :clap:

Non tenere conto del mio suggerimento, continua a fare ciò che ritieni più opportuno, sappi che magari col tempo potresti avere dei grattacapi in tal senso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico: in realtà Giulio accenna a Came, per cui si suppone sia di quella marca la cassa autoportante; non cambia comunque il senso del mio discorso precedente, se devo chiamare un fabbro gli faccio sistemare le cerniere, senza toccare la cassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

jimmy63 , ti ringrazio per il suggerimento (... continua a fare ciò che ritieni più opportuno, sappi che magari col tempo potresti avere dei grattacapi in tal senso....) ma a mio modesto parere le casseforme della came ( e non solo quelle) si rovinano solo ed esclusivamente a causa del ristagno di acqua :thumb_yello: ,diciamo poi che per quanto riguarda l'esperienza che posso avere nel campo delle automazioni e' di circa 25 anni ;) con zero casseforme sostituite .... ai posteri l'ardua sentenza :smile:

Modificato: da oklim1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...