ssanfilippo Inserito: 13 novembre 2012 Segnala Inserito: 13 novembre 2012 Buongiorno, Ho letto vari post ma nessuno sul caso specifico. In condominio mi si è guastato l'urmet 1130 e l'ho sostituito con un atlantico 1133/1 con kit 1131/7 per impianti tradizionali. Il citofono funziona ma non c'è verso di farlo suonare. Premetto che nel condominio vi è il centralino di portineria ed un posto esterno. Il mio elettricista mi riferisce che il nuovo citofono non è montabile. L'urmet 1130 era installato con i ponticelli 1-7 e 8-9. Mi confermate che il citofono nuovo non è adatto? grazie.
crmsistemi Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 i citofoni Urmet a 5 fili sono di due tipi, quelli con suoneria a 12vca e quelli in cui l'alimentatore ha un generatore di tono che viene inviato al morsetto CA dove a suonare è il ricevitore della cornetta. Se sostituisci un citofono dove dentro c'è il ronzatore (quella bobina con sopra una lamina di metallo) devi metterne uno cha abbia lo stesso ronzatore oppure collegare un ronzatore esterno. non puoi sostituirlo con uno che non ha il ronzatore all'interno perchè non suonerebbe. idem il contrario, cioè se metti un citofono con ronzatore al posto di uno che non ce l'ha, ugualmente non suona. nella fattispecie il citofono 1130 ha il ronzatore all'interno mentre l'1133 no.
rosso Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 l'adattatore 1131/7 serve appunto per utilizzare i citofoni elettronici su impianto tradizionale per ovviare al problema della suoneria, evidentemente hai sbagliato qualcosa nel collegarlo...
Messaggi consigliati