aldizio Inserito: 14 novembre 2012 Segnala Inserito: 14 novembre 2012 Premetto che ci capisco ben poco... Prima di rivolgermi ad un elettricista, provo a spiegare il problema, chissà mai. La basculante in questione - allego foto - si apre quando premo il pulsante del telecomando solo dall'interno dell'abitazione, anche da distante. Quando sono all'esterno non "prende", se non a 50 cm. dall'impianto. C'è qualcosa che posso fare? Thanks!!!
Riccy Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 mah...credo ci sia una barriera di mezzo che impedisce il comando dall'esterno... Anche un elettricista...l'unica cosa che può fare è cambiare la posizione della parte che riceve il segnale... Strano però che dall'interno della casa, anche da lontano, quindi mi pare di capire con muri di mezzo, funzioni
aldizio Inserita: 14 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2012 Ehm...qual è la parte che riceve il segnale? E quale tipo di barriera potrebbe essere? (Considerando che appena la casa mi fu venduta l'apertura funzionava correttamente, inoltre, i lavori di ristrutturazione si sono limitati solo allo spostamento di una tramezza, nessuno sconvolgimento). Grazie per la risposta!
Riccy Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 mmm allora non è che è solo questione di batteria in via di scarica del telecomando da cui consegue un segnale poco potente? Hai già provato a cambiarla?
aldizio Inserita: 14 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2012 Si, il telecomando è nuovo, la batteria è la stessa che dall'interno dell'abitazione apre la basculante senza problemi e all'esterno apre il cancello elettrico...
oklim1 Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 Mha.... io direi che guardando la foto che il problema e' l'antenna un piccolo pezzo di filo di rame non funziona certo come una antenna accordata (da dentro apre visto che non ci sono muri.. ma da fuori non riesce a funzionate a doc visto che il segnale deve passare un muro che mi sembra di cemento armato) io proverei a montare un'antenna adeguata e vedrei che succede.
aldizio Inserita: 14 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2012 Grazie anche a te. E' un'operazione da far fare ad un elettricista? Ps. - Le basculanti dei vicini, stesso modello, stessa epoca & murature, funzionano correttamente anche a 5-6 mt. di distanza.
Panter Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Supponendo che l'antenna-filo sia accordata sulla frequenza di ricezione e quindi sia a corredo della ricevente, prima di comprare un'antenna (sempre dalla Faac), proverei a raddrizzare quel filo piegato ad angolo e lasciarlo orizzontale. Se non si ottiene vantaggio proverei a metterlo verticalmente e non appoggiato al muro. Prova.
Riccy Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 (Considerando che appena la casa mi fu venduta l'apertura funzionava correttamente, inoltre, i lavori di ristrutturazione si sono limitati solo allo spostamento di una tramezza, nessuno sconvolgimento) resta il fatto che prima senza toccare rame o mettere antenne funzionava.............
Panter Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 resta il fatto che prima senza toccare rame o mettere antenne funzionava............. Giusta osservazione, ma occorrerebbe sapere quanto è datato l'impianto e quindi che ricevente è installata. Le prime riceventi erano ad oscillatore libero e spesso si starava l'accordo tra trasmettitore e ricevente. Tanto vale è vedere se orientando l'antenna esistente si riesce ad ottenere un vantaggio, ..altrimenti serve l'intervento di un istallatore tecnico e non istallatore-fabbro.
Riccy Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Ah su questo sono d'accordo, visto che è un intervento a costo zero meglio provare e fugare il dubbio Il mio post era solo per sollevare la questione che prima funzionava
aldizio Inserita: 16 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2012 Avevo provato a spingere verso l'esterno quell'elemento (che mi avete detto essere l'antenna), ma con uno spostamento minimo, non sapendo bene cosa fosse e per paura di romperla. L'impianto risale al 1994. Bene, provo a fare come mi avete detto, ringrazio ancora!!
Panter Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 L'impianto risale al 1994 Quasi vent'anni è possibile un disallineamento della ricevente, ma non so fare un confronto tra la tecnologia di allora e quella attuale della Faac. So solo che 20 anni fa tutte le riceventi radio non quarzate dei cancelli prima o poi davano questi inconvenienti esprimendosi in riduzione della portata. Forse l'installatore, se c'è un trimmer capacitivo, può ovviare con una semplice regolazione. Mah! Saluti
Panter Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 Sì, zumando ho visto che il trimmer c'è, è quello celeste ma.. non ti dico di provare tu.
aldizio Inserita: 19 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2012 Giusta osservazione, ma occorrerebbe sapere quanto è datato l'impianto e quindi che ricevente è installata. Le prime riceventi erano ad oscillatore libero e spesso si starava l'accordo tra trasmettitore e ricevente. Tanto vale è vedere se orientando l'antenna esistente si riesce ad ottenere un vantaggio, ..altrimenti serve l'intervento di un istallatore tecnico e non istallatore-fabbro. OK!! Ho piegato ed allungato l'antenna, spinta verso l'esterno, e in effetti ora funziona bene, quel tanto che basta per azionare la basculante da 4/5 mt. di distanza. GRAZIE 1000!!! Se serve un favore.. :thumb_yello:
Messaggi consigliati