Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Su Cancello Bft E Portone Came

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono del settore ma vorrei avere un consiglio riguardo la situazione che mi sono ritrovato sulla casa che ho acquistato da poco (usata di 7 anni); la situazione è questa:

- per il cancello elettrico ho due telecomandi ovali grigi BFT di cui uno funziona mentre l'altro no (presumo sia da riprogrammare)

- per la basculante sezionale motorizzata ho un solo telecomando CAME che funziona regolarmente (ma mi servirebbe un secondo telecomando)

Siccome entrambi i telecomandi (BFT e CAME) hanno 2 tasti cadauno volevo evitare di andare in giro con 4 telecomandi e quindi gestire cancello e basculante con un solo comando (ovviamente usando il tasto A per il cancello ed il tasto B per il portone).

A questo punto la cosa più logica sarebbe utilizzare i due telecomandi BFT che ho già facendo montare una scheda BFT dentro alla centralina che attualmente gestisce il portone, giusto?

ma a grandi linee quanto mi può costare un'operazione del genere?

oppure costa meno acquistare un telecomando CAME che al momento non ho e fare montare la scheda CAME sul cancello?

inoltre (cosa che mi preme di più) a livello di sicurezza è meglio che il protone sia gestito da un sistema CAME o BFT? intendo dire: aprendo la basculante un malintenzionato avrebbe praticamente un accesso quasi diretto all'interno della casa....è più facile "clonare / cracckare" un segnale wireless di un telecomando BFT o di un CAME?

scusate l'ignoranza e scusate se magari ho detto delle inesattezze.....attendo correzioni e consigli ovviamente!

grazie a tutti!

Inserita:

I telecomandi (indipendentemente dal costruttore) sono di vari tipi, con diverse frequenze e diverse codifiche.

per dare una risposta alle tue domande, ovvero:

usare un telecomando per tutti gli ingressi

quale telecomando è più sicuro

occorre conoscere con esattezza il modello del telecomando in uso e da questo derivare su quale frequenza opera e con quale codifica.

Inserita:

il bft è a rolling code. il came, se ha 7 anni, no. quindi dal punto di vista della sicurezza, quindi della possibilita di indovinare il codice e quindi di entrare è piu sicuro il bft

Inserita:

innanzitutto grazie delle risposte,

questo weekend ho aperto la centralina BFT (Libra) per cercare di riaccoppiare il telecomando BFT MITTO che non funzionava.

prima di tutto ho azzerato la memoria dei vari dispositivi già accoppiati (diceva che erano addirittura 12...boh!!);

poi ho eseguito la procedura per riabilitare il primo telecomando (che già funzionava) ed il tutto ha funzionato al primo colpo;

il problema persiste invece con il secondo telecomando, quando vado per premere il tasto T1 per tentare di accoppiarlo, il display della centralina mi risponde K.O. e non accetta il telecomando;

ho provato ad aprirlo, controllare contatti, batteria etc.....tutto sembra a posto ed il telecomando è assolutamente identico all'altro che funziona.....da cosa può dipendere?

può essere che il telecomando sia effettivamente da buttare? (mi sembra strano perchè comunque la centralina si accorge di lui quando entro in programmazione e premo i suoi tasti....)

grazie per l'aiuto

Inserita:

lo avevo già letto, ma purtroppo non mi ha aiutato molto...infatti i miei 2 telecomandi hanno entrambi il tasto nascosto P1 sul retro ed ho sempre utilizzato quello.

la centrailna si accorge di quando io premo il tasto nascosto del secondo telecomando, ma è quando premo il tasto da utilizzare per l'apertura che mi restituisce l'errore K.O.