Vai al contenuto
PLC Forum

Nice Road300 + Scheda Rba4

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema con il mio cancello di casa e non riesco a venirne a capo. Da qualche giorno il cancello non si apre elettricamente né con i telecomandi, né dal pulsante fisso.

Il punto è che questo non sempre accade, anzi diciamo 1 volta su 4 circa. Tolgo quindi tensione al cancello, rimetto tensione e funziona.

Ho già provato a sostituire la scheda elettronica, con una nuova e identica, perchè avevo imputato alla scheda la responsabilità di tale comportamento "ballerino".

Ma mettendo quella nuova, il problema si ripete.

Il problema finora riguarda solo l'apertura e non la chiusura e, quando si presenta, si sente la centralina che riceve l'impulso elettrico dal telecomando, ma il cancello non si apre.

Va detto che i problemi sono cominciati quando il cancello è stato urtato da un'auto, ma sebbene non sia perfettamente perpendicolare rispetto al terreno, è comunque in condizioni discrete e come detto sopra, in 3 casi su 4 non dà problemi.

Secondo voi a cosa dovrei guardare per risolvere? Grazie.

Inserita: (modificato)

Io comincerei a fare alcune prove... ad esempio se copro le fotocellule ( a cancello chiuso) e comando apre che succede ??? se il cancello non si apre potrebbero essere quelle (abilitata rilevazione ostacolo \ malfunzionamento relè) mentre invece se tutto funziona regolarmente guarderei anche eventuali blocchi di sicurezza ( coste meccaniche , pulsanti stop , selettori , ecc ecc).... :thumb_yello:

Modificato: da oklim1
  • 3 weeks later...
Inserita:

Coprendo le fotocellule, il cancello si apre e si chiude correttamente. Non credo ci siano implicazioni di tipo meccanico, perchè, per farlo riprendere a funzionare (= farlo aprire), basta togliere l'alimentazione e rimetterla. A quel punto, premendo il pulsante il cancello torna ad aprirsi senza problemi.

Io non mi intendo molto della materia, ma è come se, in certe condizioni, la centralina elettronica non riesca a capire quale sia la direzione di apertura del cancello. Infatti, l'unica volta in cui sono riuscito a far riprendere il cancello senza togliere l'alimentazione, è stata quando ho provato, per assurdo, ad invertire la direzione di apertura. Cosa che poi ho ovviamente dovuto riportare al setup di base che era corretto.

Però avendo sostituito la centralina precedente con una nuova di zecca, il problema si è manifestato subito. Dubito quindi che la centralina possa essere responsabile.

Qualche altro suggerimento? Grazie

Inserita:

ma quando prende il comando e non apre che fa? si blocca o comunque comanda i motori e quelli stanno fermi? se si blocca potrebbe essere un motore (o condensatore) che non apre, magari quello che sovrasta l'altra anta ---> la centrale va in blocco per amperometrica. invece di spengere e rialimentare prova a portare manualmente le ante a metà e vedi che succede.

p.s. le ante si muovono bene con i motori sbloccati? sono bene ingrassate le viti senza fine?

facci sapere

Inserita:

Quando prende il comando lo si capisce perchè la scheda elettronica emette il classico "tic" , ma poi il cancello non scorre, ovvero non si apre. Perciò i motori stanno fermi.

Io non sono un tecnico, non so cosa significhi blocco della centrale per amperometrica, anche se da quello che scrivi suppongo che il condensatore non lavori come dovrebbe.

In tal caso, però pensi che si possa mettervi mano? Tra l'altro io ho provato a vedere quello che si può smontare, ma è solo lo spazio dedicato alla scheda elettronica. Altrimenti credo si debba proprio togliere da terra l'intero blocco. A quel punto però diventa una faccenda molto complessa (per me perlomeno).

Se al posto di togliere l'alimentazione, sblocco manualmente e poi ripristino mi sembra di ricordare che funzioni perfettamente. Ma questo lo verifico bene nei prox giorni.

Grazie per il supporto.

• 3 weeks later...
Inserita:

Penso di aver risolto : rimettendo il cancello perfettamente perpendicolare il problema sembra scomparso. Dico sembra fino a quando non avrò prova contraria. Grazie a tutti

Inserita:

Confermo che il problema non si é piú ripresentato.