Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalie Cancello Faac 750 Sb


Pecos Bill

Messaggi consigliati

Cancello in funzione da 8 anni, da circa 2 anni nel periodo invernale le ante non si chiudono del tutto (con movimento rallentato), in apertura a volte arrivano a fine corsa e poi tendono a chiudersi.

Domanda: la causa è l'olio mai sostituito? (gli spurghi li ho fatti più volte senza risultati, olio limpido), oppure potrebbero essere le valvoline by-pass che non funzionano più (forse sporche o rigide)? O la causa è qualcos'altro?

Grazie se qualcuno mi può aiutare

P:S. L'impianto me lo sono montato da me con funzionamento perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


gianfranco1963

Potrebbe anche essere il tempo di lavoro un poco corto. in inverno l'olio è un po piu denso e la meccanica con piu attriti e potrebbe servire qualche secondo in piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni, ma non possono essere i condensatori in quanto i motori girano regolarmente e non può essere la questione di allungare il tempo di chiusura che ho già fatto.

Ho provato ad agire sulle viti che regolano le valvoline by-pass serrandole a fondo e subito funziona ma dopo qualche giorno ritorna la anomalia, forse è il caso che le smonti e le pulisca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti: ho provato ha smontare le valvoline by-pass e sono libere, quindi non è questo il problema. Dopo attenta riflessione credo che sia l'olio troppo vecchio che ha perso le sue caratteristiche ed è soggetto alla temperatura piutosto fredda in questi giorni, infatti il cancello si apre e chiude molto lentamente e solo fino a metà corsa inquanto poi interviene il tempo di arresto.

Soluzione (credo) sostituire l'olio

Ciao vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao: ho provato ha sostituire l'olio con l'Agip Oso 46 ma la situazione è peggiorata in quanto l'Oso è leggermente più denso (ma forse non è questo il problema), da informazioni assunte da un rappresentante Faac, dice che è più probabile che la pompa sia intasata e quindi con il freddo l'olio diventa più denso (che a pompa libera non diminuisce il movimento, come era per circa 6 anni da quando ho montato l'impianto) ed essendo la pompa intasata diminuisce l'afflusso di olio al martinetto.

C'è qualcuno che ha esperienza nello smontare la centralina oleodinamica per pulire la pompa? Ci vuole qualche accorgimento particolare?

Nell'eventuale non risposta mi butto nell'avventura e speriamo che mi vada bene.

P.S. il rappresentante mi ha detto che comunque l'olio va sostituito ogni 2 o 3 anni (il mio è da 8 anni che circola, lo credo che la pompa sia intasata). Lo risentirò se mi può dare altre informazioni.

A risentirci, spero presto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti: noto che siete in molti a seguirmi nella mia avventura, la cosa mi fa piacere perchè spero che possa essere di qualche utilità per quelli vogliosi del faida te, comunque ragazzi che esperienza! Finalmente ho risolto il problema , non era l'olio, non era questione di allungare il tempo, non era la pompa sporca, non era nemmeno la scheda elettronica perchè mi surando con il tester sulla linea che va ai motori in apertura e chiusura ci sono 220 V, ma ....... mi vergogno quasi a dirlo e porgo mille scuse all'amico Giuseppe Colantuono per non avergli dato retta, ragazzi erano proprio i condensatori! (come quasi sempre la cosa più semplice)

Quello che miha fregato è il fatto che ho provato a invertirli tra i motori delle ante senza che si risolvesse il problema ho comunque si invertisse dall'anta dx a quella sx .

Comunque morale della favola nulla è perduto neanche il tempo dedicato a risolvere questo problema perchè è stata una bella esperienza.

Ho smontato la centralina oleodinamica con tanto di motore e pompa (è una pompa a ingranaggi), ci vuole un pò di accorgimento nel rimontarla per metterla perfettamente in asse con il motore ma si può fare benissimo.

Ha la questione di sostituire l'olio (che io ho fatto nel dubbio se fosse colpa sua) credo proprio che sia inutile (almeno per una decina di anni), dopo 8 anni di funzionamento era appena un poco torpido e la pompa era pulita, quindi l'olio vecchio me lo tengo per fare rabbocchi (visto quanto costa), naturalmente lo filtro per sicurezza.

Un setito grazie a Giuseppe Colantuono e a tutti (numerosi) che mi avete seguito.

E un arrivederci (o meglio risentirci) per il futuro problema.

Pecos Bill alias Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Complimenti! :clap:

Tanto hai detto e tanto hai fatto che sei riuscito a trovare il guaio!

A volte si tralasciano le soluzioni più semplici :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...