Vai al contenuto
PLC Forum


Primo Acquisto


slesc

Messaggi consigliati

Salve a tutti

è qualche giorno che leggo discussioni su questo forum e guardo video e mi sono fatto una vaga idea di cosa sia un HomePLC

Io sono uno studente ingegneria informatica che deve ristrutturare casa completamente e volevo domotizzarla o almeno renderla predisposta

purtroppo non ho capito bene cose basilari come per esempio cosa mi serve per far accendere e spegnere una lampadina e comandare una tapparella serve un hplc basta un master o uno slave... La differenza tra un master e uno slave è solo di installazione o fanno cose diverse?

se io ho ben capito dovrei installare un HomePlc un master uno slave e volendo anche un ragnetto dietro al pulsante per usare il bus

confido nel vostro aiuto e nella vostra comprensione perchè non credo serva uno scienziato per fare una cosa del genere eppure mi risulta tutto un po annebbiato

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
è qualche giorno che leggo discussioni su questo forum e guardo video e mi sono fatto una vaga idea di cosa sia un HomePLC

l'esatta definizione di un HomePLC o PLC Domotico è che è equivalente a un PLC Industriale ma mentre quest'ultimo elabora

gli I/O in modo parallelo quello per Domotica ha l'alimentatore, gli I/O, le interfacce di comunicazione ecc.. il tutto completamente distribuito

prevalentemente su Bus a due fili, ma anche su Fibra Ottica, Wireless ecc..

purtroppo non ho capito bene cose basilari come per esempio cosa mi serve per far accendere e spegnere una lampadina e comandare una tapparella serve un hplc basta un master o uno slave...

se ne devi comandare fino a due anche solo un HomePLC, nella versione a guida DIN supporta 4 ingressi e 4 uscite a relè

chiaramente se devi comandarne altre ti serve altre uscite e nel caso di comando locale anche altri ingressi...

quindi devi espandere il sistema...

La differenza tra un master e uno slave è solo di installazione o fanno cose diverse?