Vai al contenuto
PLC Forum


Primo Acquisto


slesc

Messaggi consigliati

Salve a tutti

è qualche giorno che leggo discussioni su questo forum e guardo video e mi sono fatto una vaga idea di cosa sia un HomePLC

Io sono uno studente ingegneria informatica che deve ristrutturare casa completamente e volevo domotizzarla o almeno renderla predisposta

purtroppo non ho capito bene cose basilari come per esempio cosa mi serve per far accendere e spegnere una lampadina e comandare una tapparella serve un hplc basta un master o uno slave... La differenza tra un master e uno slave è solo di installazione o fanno cose diverse?

se io ho ben capito dovrei installare un HomePlc un master uno slave e volendo anche un ragnetto dietro al pulsante per usare il bus

confido nel vostro aiuto e nella vostra comprensione perchè non credo serva uno scienziato per fare una cosa del genere eppure mi risulta tutto un po annebbiato

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
è qualche giorno che leggo discussioni su questo forum e guardo video e mi sono fatto una vaga idea di cosa sia un HomePLC

l'esatta definizione di un HomePLC o PLC Domotico è che è equivalente a un PLC Industriale ma mentre quest'ultimo elabora

gli I/O in modo parallelo quello per Domotica ha l'alimentatore, gli I/O, le interfacce di comunicazione ecc.. il tutto completamente distribuito

prevalentemente su Bus a due fili, ma anche su Fibra Ottica, Wireless ecc..

purtroppo non ho capito bene cose basilari come per esempio cosa mi serve per far accendere e spegnere una lampadina e comandare una tapparella serve un hplc basta un master o uno slave...

se ne devi comandare fino a due anche solo un HomePLC, nella versione a guida DIN supporta 4 ingressi e 4 uscite a relè

chiaramente se devi comandarne altre ti serve altre uscite e nel caso di comando locale anche altri ingressi...

quindi devi espandere il sistema...

La differenza tra un master e uno slave è solo di installazione o fanno cose diverse?

i Moduli Master sono nominati cosi perché fanno da divisione di zona, ci sono Master I/O, Master Sicurezza ecc..

mentre gli slave o nodi sono semplici moduli di I/O

se io ho ben capito dovrei installare un HomePlc un master uno slave e volendo anche un ragnetto dietro al pulsante per usare il bus

può non servire!

dipende da quante risorse necessiti un HomePLC senza alcun Master supporta già una zona con 224 I/O e 18 Moduli speciali

confido nel vostro aiuto e nella vostra comprensione perchè non credo serva uno scienziato per fare una cosa del genere eppure mi risulta tutto un po annebbiato

è solo che l'architettura HomePLC essendo realmente innovativa vanno apprese perché si scostano

dai sistemi trattati sui testi di Domotica...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora quindi ipotesi (che poi è casa mia :P) volessi fare un impianto il più possibile distribuito per una questione di affidabilità e facilità di espansione del sistema, in un appartamento di un centinaio di mq composto da salone e cucina in un unico ambiente e 2 camere con in mezzo un bagno tipo un panino dove il bagno sarebbe l'hamburgher :roflmao:

quindi io lo distribuirei così un homeplc nel quadro poi un master per cucina e sala e uno per le camere e il bagno sarebbe corretto o è uno spreco cioè le entrate e le uscite dell'hplc alla fine non le uso così facendo...è questo che mi turba...

ma invece una cosa che non centra niente per fare cose tipo pulsante che accende una luce poi un'altra poi tutte e due poi le spegne come lo cablo?nel senso mi serve sempre tipo un Finder 26.04 o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
quindi io lo distribuirei così un homeplc nel quadro poi un master per cucina e sala e uno per le camere e il bagno sarebbe corretto o è uno spreco cioè le entrate e le uscite dell'hplc alla fine non le uso così facendo...è questo che mi turba...

per impianti semplici (e poi neppure tanto dato che 224 I/O non sono pochi!) il master lo puoi omettere...

solitamente il Master fa due piani di appartamenti fino a 100 mQ e un piano se si supera i 120 mQ.. ma anche qui non c'è uno standard

se fai solo luci e tapparelle potresti fare anche tre piani senza alcun master... :wacko:

ma invece una cosa che non centra niente per fare cose tipo pulsante che accende una luce poi un'altra poi tutte e due poi le spegne come lo cablo?nel senso mi serve sempre tipo un Finder 26.04 o no?

i relè aggiuntivi (elettromeccanici o statici) servono solo se si sceglie periferiche con uscita a transistor come per esempio i ragnetti..

se utilizzi i dispositivi a guida DIN puoi usare i relè a bordo che sono da 10Amper 250Vac

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora se ometto il master dall' hplc parto con due bus ai quali poi alla fine collegherò solo i pulsanti giusto...

essendo poi un impianto nuovo credo non sia molto furbo usare altri relè ci sono uso quelli...

un'altra cosa faccio un esempio devo comandare nella casa di prima 8 tapparelle e 7 punti luce cosa mi serve?

se ho capito bene faccio due bus ai quali collego tutti i pulsanti che mi pare con i ragnetti poi collego le uscite dell'hplc alle luci e ai motori e qui mi chiedevo tipo io ho tre tapparelle vicine per esempio posso mettere anche qui un bus con qualche cosa che sia solo una serie di relè? questo qualche cosa sarebbe il master?

ovvio che se per risparmiare 50 mt di filo devo comprare un HP/ESXY4U non so se conviene, sopratutto il prezzo di quell'articolo mi fa pensare che io ne faccia un utilizzo molto al di sotto delle sue potenzialità

Modificato: da slesc
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ok allora se ometto il master dall' hplc parto con due bus ai quali poi alla fine collegherò solo i pulsanti giusto...

intendi che i pulsanti li colleghi per esempio a dei ragnetti d'ingresso... :blink:

essendo poi un impianto nuovo credo non sia molto furbo usare altri relè ci sono uso quelli...

se devi mettere relè simili per carichi tipo lampade direi di no, può essere utile usare gli statici se hai carichi di potenza

ogni relè solitamente ha correnti di attuazione di 16-25 Amper .... e poi sono anche silenziosi... :whistling:

un'altra cosa faccio un esempio devo comandare nella casa di prima 8 tapparelle e 7 punti luce cosa mi serve?

solitamente per ogni tapparella servono 2 uscite a relè, se hai comandi locali anche due ingressi per i pulsanti...

oppure uno solo se usi la funzione "one Button".... ma ci sono anche altre opzioni da valutare...

se ho capito bene faccio due bus ai quali collego tutti i pulsanti che mi pare con i ragnetti poi collego le uscite dell'hplc alle luci e ai motori e qui mi chiedevo tipo io ho tre tapparelle vicine per esempio posso mettere anche qui un bus con qualche cosa che sia solo una serie di relè? questo qualche cosa sarebbe il master?

qualsiasi uscita può comandare tapparelle, quelle dell'HomePLC. Master, slave, ragnetti... perfino quelle del DMX512 ... :lol:

ovvio che se per risparmiare 50 mt di filo devo comprare un HP/ESXY4U non so se conviene, sopratutto il prezzo di quell'articolo mi fa pensare che io ne faccia un utilizzo molto al di sotto delle sue potenzialità

questo dipende solo dalla tua valutazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi sono chiare un po più di cose...tipo quando ho visto il prezzo dei ragnetti ho capito che non servono a quello che pensavo... se ogni interruttore mi costa 100€ stiamo freschi

per quanto riguarda le tapparelle vorrei comandi nelle vicinanze ma anche poterle utilizzare per uno scenario...ma c'è un modo per sapere a che punto sta la tapparella?

un'altra cosa che cavi si utilizzano per gli ingressi ovvero con che tipo di cavi collego gli interruttori all'hplc o allo slave? mentre il collegamento tra hplc e slave lo faccio col cat6 giusto?

chiudendo ma gli ingressi li devo alimentare? perchè?

Modificato: da slesc
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ok mi sono chiare un po più di cose...tipo quando ho visto il prezzo dei ragnetti ho capito che non servono a quello che pensavo... se ogni interruttore mi costa 100€ stiamo freschi

ma che listino stai guardando??.... i prezzi che vedo su quello per Installatori sono differenti... :blink:

per quanto riguarda le tapparelle vorrei comandi nelle vicinanze ma anche poterle utilizzare per uno scenario...ma c'è un modo per sapere a che punto sta la tapparella?

si c'è un ragnetto apposito che fa questo e con precisione...

un'altra cosa che cavi si utilizzano per gli ingressi ovvero con che tipo di cavi collego gli interruttori all'hplc o allo slave? mentre il collegamento tra hplc e slave lo faccio col cat6 giusto?

chiudendo ma gli ingressi li devo alimentare? perchè?

il cavo minimo che si può usare è il cat.5 ma penso che molti utilizzino il cat.6 flessibile e anche secondo me è meglio...

per gli ingressi puoi usare un cavo qualsiasi non c'è specifica... sono robustissimi!

proprio perché sono tutti optoisolati... come si richiede a un sistema professionale!

perchè?

semplice, per chi sa il valore dell'isolamento utilizzato nei sistemi professionali... capisce la differenza tra un giocattolo e un sistema serio.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che io non sono un installatore forse un giorno ma per ora direi di no...

ma se io comprassi da Net potrei usare il famoso forum delle meraviglie? o bisogna avere la partita Iva o non so che...

semplice, per chi sa il valore dell'isolamento utilizzato nei sistemi professionali... capisce la differenza tra un giocattolo e un sistema serio..

ti andrebbe di spiegarlo a uno che non lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma se io comprassi da Net potrei usare il famoso forum delle meraviglie? o bisogna avere la partita Iva o non so che...

ci sono due modi per accedere al forum dell'assistenza, essere un installatore, progettista, collaboratore del network NetClever

e non di qualsiasi azienda che tratta HomePLC.... ma solo di quelle che sono nel Network...

oppure presentarsi e conoscere un Manager delle rispettive aziende.. cosa neppure tanto difficile se frequenti un corso... :smile:

ti andrebbe di spiegarlo a uno che non lo sa?

allora... nei sistemi professionali di fatto e non di facciata... (Vedi apparati per L'industriale) gli I/O sono sempre optoisolati

per il semplice motivo che la corrente elettrica ha il brutto vizio di propagarsi sul rame e arrivare all'elettronica danneggiandola... :lol:

quindi in caso di collegamenti errati e extra tensioni indotte (esp. fulmini e saette... :P ) ecc.. se manca

l'isolamento la corrente può appunto arrivare all'elettronica danneggiando tutto o parte dell'impianto...

mentre l'isolamento sommato ad altri tipi di precauzioni rende il sistema molto più affidabile e robusto ...

poi ci sono altri motivi anche normativi per cui certi tipi d'impianti non possono essere fatti a regola d'arte

se la parte elettrica di un locale non è elettricamente separata dal resto dei locali...

e altre cose ancora ma penso che questo ti possa bastare.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i corsi sono tenuti solamente a Livorno?

sul sito net sembrerebbe così... e io purtroppo sarei di Roma...

quindi se io andassi nel punto vendita che sta a Roma potrei comprare o no? e se ho ben capito l'acquisto non mi da diritto ad accedere al forum giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma i corsi sono tenuti solamente a Livorno?

tutto sommato neppure troppo distante se ci vai potresti trovare persone che arrivano da Bolzano o da Ragusa.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non so se tu hai fatto il corso o magari comunque sai com'è... io un impianto elettrico non l'ho mai fatto però diciamo che dovrei avere abbastanza conoscenze per esserne capace...certo che un conto è chi lo fa di mestiere da una vita o che magari ha comunque fatto un corso un conto sono io che certe cose le ho studiate poi a parte qualche lavoretto di manutenzione niente più...

quindi arrivo al dunque il corso presuppone che io sia un installatore vissuto? è incentrato per la maggior parte sulla programmazione?

un altra cosa non riuscendo a trovare un listino diciamo non riesco a capire quanto conviene lo starter kit considerando che in teoria non mi servirebbe tutto tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
quindi arrivo al dunque il corso presuppone che io sia un installatore vissuto?

penso che il pubblico di HomePLC sia molto variopinto si va dal privato con tanta passione al progettista all'installatore, qui sul forum

ci sono utenti di tutte le tipologie e tutti si sono fatti il loro impianto HomePLC più o meno complesso... :smile:

è incentrato per la maggior parte sulla programmazione?

il corso di primo livello tratta anche la programmazione ma è più incentrato sul far capire cos'è HomePLC e come si utilizza per la

programmazione c'è un corso specifico.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto continuando a documentare sulla questione e forse ho capito un po' meglio la questione...

in contemporanea mi sono sorti altri dubbi :-)

.un hplc può essere collegato tramite bus direttamente ad uno slave?cioè saltando il master che tanto non credo mi serva...

.volendo usare la logica integrata degli slave non è possibile pilotare punti luce tramite pulsanti ma solo tramite interruttori giusto?

.infine una domanda che mi fa sentire un po' stupido ma non riesco a capire, se io alimento uno slave con 12cdi e gli ingressi con la stessa tensione per ipotesi, ma da dove esce la 220 sui relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

.un hplc può essere collegato tramite bus direttamente ad uno slave?cioè saltando il master che tanto non credo mi serva...

si si può fare!

.volendo usare la logica integrata degli slave non è possibile pilotare punti luce tramite pulsanti ma solo tramite interruttori giusto?

no meglio usare i pulsanti, in ogni caso la logica locale può essere sia monostabile che bistabile...

.

infine una domanda che mi fa sentire un po' stupido ma non riesco a capire, se io alimento uno slave con 12cdi e gli ingressi con la stessa tensione per ipotesi, ma da dove esce la 220 sui relè?

i relè non hanno tensione sui contatti sono contatti puliti NO, come se fosse un interruttore/pulsante...

quindi ti metti pari pari al posto di un interruttore... il circuito base è quello tipico di una lampada con interruttore in questo caso non hai

l'interruttore manuale ma un relè (che esegue un programma ben definito)

Link al commento
Condividi su altri siti

i relè non hanno tensione sui contatti sono contatti puliti NO, come se fosse un interruttore/pulsante...

quindi ti metti pari pari al posto di un interruttore...

oddio non ci posso credere!!! chissà che mi pensavo che successe dentro quella scatola magica :)

ma per comandare quindi un punto luce usando i pulsanti non mi serve programmare lo slave? altrimenti la luce rimane accesa finché tengo premuto il pulsante no? che poi è come funzionerebbe per le tapparelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

e che ne sa lo slave se è una lampadina e quindi deve lasciare chiuso il relè finché non rischiaccio il pulsante oppure è una tapparella e il relè deve essere chiuso solo col pulsante premuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi daresti qualche delucidazione sui software connessi all'hplc?

ho visto un po di nomi sempre diversi tipo ladder xcom e uno con una sigla strana tipo EN e qualche numero

se ho capito bene il ladder sarebbe la programmazione grafica della logica dell'hplc

ma quando sento dire che si può pragrammare anche in java c++ visual basic che si intende?cioè la logica interna può essere programmata con questi linguaggi o a cosa?

inoltre la logica integrata di uno slave è programmabile?nel senso quella che gira in caso di guasto è su una ROM o su una memoria riprogrammabile?

concludendo ci metto anche un'altro dubbio volendo inserire un modulo master come può essere quello GSM ad esempio , lo posso collegare con lo stesso bus degli slave o i bus slave devono partire dal master in caso lo inserisco?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi daresti qualche delucidazione sui software connessi all'hplc?

ho visto un po di nomi sempre diversi tipo ladder xcom e uno con una sigla strana tipo EN e qualche numero

Quelli forniti col sistema...

LadderHome è il software di Programmazione in Standard UNI EN61131-3 (in Italia ripreso dalla CEI 65-40)

che deriva dalla EN1131-3 che non è altro che lo Standard Internazionale per la Programmazione nel settore dell'Automazione, non puoi

sbagliare è l'unico standard che raccoglie i 5 linguaggi standardizzati... :lol:

ABS XComm è il Framework di Configurazione e Diagnostica che permette anche l'interfaccia diretta con ambianti di sviluppo RAD come

Visual Basic 6, Dot NET ecc.. oppure tramite il Web Server incluso si possono sviluppare applicazioni di Supervisione di qualsiasi livello!

Adesso è compatibile anche con KNX, quindi da un unico ambiente (esp: Visual Basic posso supervisionare tutto!)

sempre tramite le librerie di XComm si può anche interfacciarsi con i maggiori SCADA come Movicom ecc..

e lo stesso si può fare anche senza ABS utilizzando il Protocollo Standard Modbus RTU

ma quando sento dire che si può pragrammare anche in java c++ visual basic che si intende?cioè la logica interna può essere programmata con questi linguaggi o a cosa?

Esiste una seconda versione di HomePLC basata su Linux e i suoi linguaggi è la versione Open Source, che ha le stesse capacità

di elaborazione degli I/O dell'HomePLC.Ladder ma che si può programmare direttamente in PHP, Python, Java, C/C++ ecc..

inoltre la logica integrata di uno slave è programmabile?nel senso quella che gira in caso di guasto è su una ROM o su una memoria riprogrammabile?

che puoi affidare parte del programma alla logica locale oppure fare in modo che questa agisca solo in caso di guasto.... anche totale del Bus

concludendo ci metto anche un'altro dubbio volendo inserire un modulo master come può essere quello GSM ad esempio , lo posso collegare con lo stesso bus degli slave o i bus slave devono partire dal master in caso lo inserisco?

si possono fare entrambe le cose dipende in che modalità si opera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...