ossodue Inserito: 14 dicembre 2012 Segnala Inserito: 14 dicembre 2012 Salve a tutti. Non sono un esperto quindi perdonatemi se non sarò preciso nell'esporre il mio caso. Farò del mio meglio. Un cancello a scorrimento comandato da un programmatore "Elpro12" ha una fotocellula di tipo "DIFO 33" sempre Fadini. Il problema è che il cancello, una volta aperto, non si chiude. Avvicinandomi dalla parte del ricevitore della fotocellula, sento un rumore continuo del tipo "trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr". Ho visto che il ricevitore ha due LED: uno verde e uno rosso. A quanto capisco, nel funzionamento normale 1) quando il ricevitore riceve il raggio di luce dal trasmettitore, il LED VERDE dovrebbe essere ACCESO mentre il LED ROSSO dovrebbe essere SPENTO. 2) quando c'è un qualcosa fra trasmettitore e ricevitore il LED VERDE dovrebbe essere SPENTO mentre il LED ROSSO dovrebbe essere acceso 3) quando il LED cambiano stato si sente un rumore "tac". Nel mio caso ho visto che quando il ricevitore riceve, il LED VERDE è ACCESO mentre il LED ROSSO, invece di essere SPENTO, si ACCENDE e si SPEGNE ad una frequenza tale da provocare il rumore "trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr". Premesso che l'impianto ha almeno 15 anni e che ho pulito accuratamente sia il ricevitore che il trasmettitore, secondo voi il problema può risiedere 1) nel ricevitore della fotocellula (relè bruciato)? 2) nel trasmettitore della fotocellula (il trasmettitore emette una luce ad intermittenza)? 3) nel programmatore Elpro 12 4) altro? Grazie in anticipo.
ossodue Inserita: 14 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 Anch'io li ho messi in ordine di (mia) probabilità. Diamo tempo al tempo ... cosa scaturisce.
jimmy63 Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 Se ti interessa, oltre ai quiz ( ), anche far funzionare il cancello, munisciti di una coppia nuova di Difo33 (se il tuo rivenditore le gestisce ancora, sennò dovrai montare una serie nuova) e sostituiscila.
reka Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 però do per scontato che hai controllato l'alimentazione del relè in questione.. non vorrei che per qualche motivo non gli arrivino i12v
Daimatto Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 Cambia la coppia di fotocellule e vedrai che il tuo problema si risolve, comunque nel caso misuri la tensione non preoccuparti se trovi 24 Vac, è la tensione fornita normalmente dalla centrale. Buon lavoro
ossodue Inserita: 15 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 Problema risolto. Sono riuscito a trovare lo stesso modello di fotocellule e le ho montate. Grazie.
Messaggi consigliati