Vai al contenuto
PLC Forum

Came Bx 243 Apre Chide

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate in anticipo se sbaglio qualcosa o un problema su un motore came bx 243 sempra tutto a posto ma quando faccio apertura o la chiusura il cancello parte fa un metro circa e torna subito indietro e lo fa per tre volte poi va in stop devo aggire sul telecomando e riparte ma fa sempre la stessa cosa se qualcuno mi puo aiutare lo ringrazio anticipatamente a volevo dire che o provato a fare tutti i tipi di regolazione ma niente vorrei provare a resettare la scheda ma non so come si o debbo sostituirla grazie.

Inserita:

Il BX 243 ha i finecorsa integrati, non quelli classici che lavorano sulla corsa della cremagliera, quindi è molto probabile che tu debba regolare la posizione dei micro di finecorsa in funzione della posizione reale del cancello.

Inserita:

ma a volte se lo chiudo manualmente e poi lo faccio partire in aperture fa tutta la corsa in chiusura fa un metro e torna e cosi per due tre volte poi si ferma e va in stop grazie per la risposta antonio

Inserita:

Devi ritoccare la regolazione dei trimmer della sensibilità amperometrica, se non sei pratico ti consiglio di farlo fare ad un installatore.

Ah , dimenticavo , ricordarsi periodicamente di lubrificare con prodotti idonei rulli, cuscinetti e chi più ne ha più ne metta ... :thumb_yello:

Inserita:

o provato aregolare la forza amperometrica un poco la volta ma niente fa sempre lo stesso difetto di andare un metro e torna subito indietro non riesco a capire cosa cia o chiamato l'assistenza mi a detto di portagli il motore completo e lo provono loro speriamo bene e grazie per la risposta

• 1 month later...
giuseppecardace
Inserita:

Ho anche io questo problema come avete risolto

Inserita:

Cardace, hai provato a fare anche tu quello che è stato indicato a tonino?

giuseppecardace
Inserita:

certo jimmy

ad ogni comando fa avanti indietro per 2 o 3 volte poi si blocca e lampeggia il led rosso per pochi secondi poi si spegne

fc foto forza tutto ok non so cos'altro controllare

• 3 months later...
Inserita: (modificato)

Salve a tutti, mi ritrovo nella vostra stessa condizione, come avete risolto?

Modificato: da cris_par
Inserita:

Salve a tutti, mi ritrovo nella vostra stessa condizione, come avete risolto?

Quella di chiedere aiuto ed in seguito di non scrivere come poi sia andata a finire, devo dire che è una pessima abitudine. :angry:

Se lo avessero scritto entrambi come hanno risolto, ne avrebbe giovato sicuramente tutta la comunità del Forum.

Inserita:

...già!

Comunque ho appena contattato l'assistenza Came e hanno detto anche a me di portare il motore completo di scheda dal rivenditore per mandarlo a controllare in garanzia....

Inserita:

Sono il tipo di utenti "prendi i soldi e scappa".

Ci si rivolge al foum con un problema. Esperti dilettanti ed esperti professionisti s'impgenano, spendono il loro tempo prìer aiutare che ne ha bisogno, il tutto in modo completamente gratuito.

Chi ha chiesto aiuto dovrebbe sentire il dovere morale, per ripagare l'aiuto ricevuto, di dar seguito spiegando se e come è stato risolto il problema.

Questo dovrebbe essere lo spiroto del forum: mettere in comune esperienze e conoscenze.

Purtroppo c'è chi, con assoluto disprezzo di chi ha dedicato tempo a lui ed ai suoi problemi. semplicemente sprisce, salvo mogari tornare al forum dopo qualche tempo con un altra richiesta.

• 4 weeks later...
Inserita:

PROBLEMA RISOLTO...

come accennato il 14 maggio, su consiglio dell'assistenza telefonica CAME, ho portato il motore dal rivenditore, che a sua volta lo ha mandato in Came.

Ieri sera mi è ritornato un motore completamente nuovo e PERFETTAMENTE funzionante, a meno della parte radio, che io ingenuamente avevo lasciata montata sul motore guasto e che la Came non mi ha ri-dato sul motore nuovo... altre corse e altre telefonate...

Ciao a tutti

• 7 months later...
Inserita:

Salve a Tutti ho visitato il forum cercando una soluzione al problema "Came BX-243 ad ogni comando fa avanti indietro per 2 o 3 volte poi si blocca".

Ho letto tutte le risposte e la soluzione dell'assistenza, però non essendo più in garanzia, ho cercato di capire se il problema dipendesse dalla scheda e precisamente dal controllo sovracorrente o dal motore.

Guardando i collegamenti sul manuale ho visto che il motore ha due connessioni, una per l'alimentazione e l'altra per l'encoder.

Che cos'è l'encoder? Ho cercato in rete ed ho scoperto che è un dispositivo applicato sull'albero motore per controllarne la velocità, il senso di marcia, il numero di giri ecc...

Visto a cosa serve ho pensato che potrebbe essere la causa del problema se per qualche motivo non funzionasse, e quindi ho smontato il motore dal blocco e l'ho aperto.

L'encoder in questione è di tipo magnetico composto da un'anello magnetico appunto e da un rilevatore che sente lo scambio dei poli magnetici durante la rotazione e lo trasmette alla scheda.

L'ho esaminato attentamente e mi sono accorto che l'anello magnetico non era fissato all'albero.

Dato che il rilevatore è fissato sul supporto delle spazzole, l'anello, per ruotare, deve essere fissato all'albero, quindi ho preso l'Attack e ho incollato l'anello alla parte superiore del collettore.

Ho chiuso e rimontato il motore sul blocco, ho provato ad aprire il cancello e .....Funziona perfettamente!!

Comunque se no avete la pazienza di fare tutto questo lavoro potete acuistare il solo motore che

nei negozi on-line si trova a 93€ più spese di spedizione.

Grazie comunque a tutti per avermi aiutato con le vostre risposte

• 2 years later...
Inserita:

Ciao Silvan53, ho anch'io lo stesso problema ho smontato tutto ma non capisco dove si trova questo " anello magnetico" potresti indicarmelo meglio?

grazie mille del tuo aiuto.

Maurizio Colombi
Inserita:

Il regolamento di PLCForum non permette di accodarsi alle discussioni, specialmente a quelle ferme da un po' di tempo.

Per favore riproponi la domanda aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...