maximilian74 Inserito: 9 gennaio 2013 Segnala Inserito: 9 gennaio 2013 Salve, avrei un problemino da risolvere il mio cancello automatico (came zbx6) vorrei si aprisse dal pulsante del citofono(urmet 1130/1). Ho pensato di montare un relè monostabile che mi permetta di dare l'impulso alla scheda del cancello(came zbx6) per l'apertura!Ho però un dubbio se in fase di apertura qualcuno degli altri inquilini dovesse premere il pulsante del citofono il cancello invertirebbe subito ed andrebbe in chiusura senza completare l'apertura come posso risolvere ,grazie!
Maurizio Colombi Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 (modificato) Beh...se utilizzi lo stesso tasto che serve per aprire il cancelletto pedonale o la porta delle scale, ti succede quello che hai ipotizzato, ma ti capita anche che ogni volta che apri il cancello carraio, si apre anche il pedonale e viceversa! Devi utilizzare un tasto aggiuntivo che, penso, si possa inserire anche nel modello di citofono che hai installato. Modificato: 9 gennaio 2013 da Maurizio Colombi
maximilian74 Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Nel citofono ho un tasto dedicato per il cancello automatico,il mio problema è come inibire in fase di apertura del cancello un eventuale altra apertura di un altro inquilino visto chi il cancello si sta già aprendo per evitare che questo cancello mentre è ancora in apertura si richiuda subito!
Maurizio Colombi Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Non conosco a memoria la scheda che hai installato, ma molte schede Came, hanno una funzione selezionabile che permette di "fare" solo l'apertura con il pulsante, bisogna controllare le funzioni aggiuntive della zbx6.
maximilian74 Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Purtroppo la scheda came zbx6 non ha questa funzione ha solamente "l' apertura automatica " non ha la funzione "apre - stop- chiude -stop" funzione che ha la scheda came zbx7,quindi mi trovo costreto a dovere sostituire la scheda o si puo' inventare qualcosa?grazie!
Maurizio Colombi Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 si puo' inventare qualcosa? Beh....si potrebbe mettere un relé che "taglia" il comando dei pulsanti, durante il movimento del cancello! Facendo così nessun impulso, tranne quello che ha generato il movimento, potranno cambiare lo stato dll'automazione. Basta comandare un relé in parallelo alla lampada di segnalazione e con un contatto chiuso, "tagliare" i comandi dei pulsanti.
maximilian74 Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Ottima idea, quindi dovrei installare un relè con bobina a 220v in parallelo al lampeggiante, sullo stesso collegare sul contatto n.c. i ritorni dei citofoni per comandare l'apertura del cancello.In questo modo al primo comando in apertura il cancello avvia l'automazione, il lampeggiante viene alimentato insieme al relè aprendo il contatto n.c. ed inibendo altri comandi in apertura sino a quando non termina l'automazione. OK, anche se in questo modo però se il cancello è in chiusura se qualcuno volesse aprire dal citofono il comando resta inibito sino a quando il cancello non ha completato l'automazione,giusto? Pasienza, sempre meglio che cambiare la scheda!Andrebbe bene un relè monostabile con contatto n.c.? grazie!
Messaggi consigliati