lelelinux Inserito: 9 gennaio 2013 Segnala Inserito: 9 gennaio 2013 salve a tutti chi mi dice per favore come faccio a fare i collegamenti per mettere una nuova presa, sfruttando i cavi di un interrutore bi-polare.... Mi spiego meglio... ho un interruttore bipolare che accende/spegne il climatizzatore....vorrei mettere nella stessa cassetta anche una presa di corrente...ma non so come fare. Mi aiutate?grazie
patatino59 Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 L'interruttore bipolare ha 4 poli, due sopra e due sotto. Se a due poli colleghi due fili e li colleghi ai due poli esterni della presa hai due possibilita': I due poli che hai usato sono gli ingressi della linea = presa di corrente sempre alimentata. I due poli sono le uscite dell'interruttore = presa di corrente alimentata quando il condizionatore e' alimentato. Se hai il funzionamento scorretto basta usare gli altri due poli.
tesla88 Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Occhio , il bipolare alimenta un condizionatore che non è proprio un carico leggero e la linea sarà dimensionata per quel carico , aggiungere una presa vuol dire aggiungere un ipotetico carico a quella linea ... Ora in base alla potenza contrattuale , alla sezione della linea , e da come è protetta a monte (centralino) dovresti valutare la fattibilità della cosa. In ogni caso è più da Forum Blu...
Messaggi consigliati