Vai al contenuto
PLC Forum


Come Collegare A Regola D'Arte Schermature Di Cavi Schermati


valerio1990

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vorrei chiedervi come collegare correttamente le schermature di cavi s-utp ("ftp") o qualsiasi altro cavo schermato. Ho visto in commercio dei collari tipo questi http://www.ezm.it/upl/prodotti_multiimg/121684_b.jpg

che si stringono attorno allo schermo vorrei sapere come dovrebbero essere poi collegati al nodo di terra locale.

E nel caso di una giunzione di due cavi in testa come si deve procedere per fare un lavoro pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    18

  • del_user_56966

    12

  • valerio1990

    12

  • Iacopo 78

    9

I collarini, di cui pubblichi la foto, ed altri simili o ad "omega", sono l'unico modo corretto per effettuare il collegamento delle calze schermanti i cavi.

Per connettere a terra i collari che serrano gli schermi bisogna predisporre una barretta di rame, o di alluminio ,su cui si fissano i collarini a mezzo di viti autofilettanti. Se l'apparato è contenuto in una scatola metallica con piastra di fondo zincata si possono fissare i collarini alla piastra di fondo, sempre tramite vite autofilettante.

Nel caso di più barrette, queste andranno collegate ad un unico punto dhe, successivamente andrà collegato a terra.

nel caso di paistra di fondo è anche consigliabile, quando possibile, ammarare il cavo schermato in più punti lungo il percorso nella scatola/quadro.

E nel caso di una giunzione di due cavi in testa come si deve procedere per fare un lavoro pulito?

Spero tu intenda come "giunzione" il collegamento di due cavi schermati al medesimo dispositivo e non una giunta di due tratte di cavo schermato, cosa orribile che da sola squalifica qualsiasi impianto.

Premessa: la parte non schermata deve avere la lunghezza minuima necessaria al collegamento.

Le guaine isolanti si spellano con apposito attrezzo che permette di asportare un settore di guaina lasciando a nudo la calza. Sulla calza si appone il collarino che andrà serrato sulla barretta o sulla piastra di fondo. Ai fini dell'efficacia della schermatura non ha nessun effetto se la connessione non è effettuata al termine dello schermo.

In ordine alla efficacia delle schermature.

Uno schermo ha la massima efficienza se è connesso a terra ad entrambe le estrmità.

Le due connessioni di terra devono essere rigorosamente equipotenziali.

Se non fosse possibile garantire l'equipotenzialità delle terre si preferisce connettere a terra lo schermo dal solo lato utilizzatore. Diminuisce l'efficienza della schermatura, ma è comunque preferibile all'eventuale circolazione di corrente nello schermo, circolazione che si verifica nel caso di collegamenti non equipotenziali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la giunzione intendevo nel caso in cui devo per forza interrompere il bus sui morsetti del plc per ripartire con un altra tratta di cavo. Siccome le barrette non possono essere fissate perchè si trovano in scatole di derivazione di plastica con guida din si possono tenere non fissate e collegate con un filo di terra proveniente dal nodo di terra della scatola?

Per il collegamento massimo quanto possono stare fuori i fili dallo schermo??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
possono tenere non fissate e collegate con un filo di terra proveniente dal nodo di terra della scatola?

Negli Impianti strumentali sempre per problemi di mancanza di equipotenzialita si preferisce mettere un solo nodo di

giunzione diretto verso una palina di terra (si chiama Terra Elettronica),

devi fare attenzione a dove colleghi il cavo perché se lo colleghi su un nodo di piano potresti avere più problemi che benefici.

per la lunghezza dipende solo da cosa c'è in torno se la zona di giunzione è lontana da potenziali disturbi

non c'è una misura precisa, l'importante è che il cavo sia protetto nelle zone con disturbi.

le giunzioni cavo-cavo nelle scatole di derivazione devono essere isolate e anche la testa finale deve essere isolata.

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la giunzione intendevo nel caso in cui devo per forza interrompere il bus sui morsetti del plc per ripartire con un altra tratta di cavo.

E' una situazione che sarebbe meglio evitare.

In genere questa situazione si ha solo nel collegamento dei bus di campo. Se il sitema è di buona qualità prevede già i connettori di ingresso e uscita, oppure prevede un apposito connettore, dove entrano entrambi i cavi, con i collarini pressa schermo.

Per il collegamento massimo quanto possono stare fuori i fili dallo schermo??

Lo stretto necessario per effettuare il collegamento alla morsettiera.

Tieni presente che, teoricamente, lo schermo dovrebbe arrivare sino al morsetto. Ovviamente nella pratuica questo non può essere fatto.

Purtroppo è più difficoltoso tenere i fili corti piuttosto che lunghi, però o il lavoro lo si fa tutto a regola d'arte, altrimenti anche per un piccolo dettaglio scade a...cialtroneria.

E' da evitare assolutamente la prassi di alcuni cablatori che tengono il cavo schermato in canalina e fuoriescono con i conduttori senza schermo. In questo caso si spendono inutilmente i soldi per un cavo schermato.

....collegate con un filo di terra proveniente dal nodo di terra della scatola?

Vale il solito ragionamento: i collegamenti di terra devono essere equipotenziali. L'ideale sarebbe avere un unico disperspre da cui s'irraggiano i vari collegamenti di terra. Però è sempre da valutare coso per caso, impianto per impianto. Se i collegamenti tra dispersore e barre/piastre hanno lunghezze simili e non elevate si può presumere di evare collegamenti equipotenziali. Se le lunghezze dei collegamenti hanno differenze notevoli, allora l'equipotenzialità diventa aleatoria.

se lo colleghi su un nodo di piano

Cosè un nodo di piano? I marinai hanno il "nodo piano" per le cime e le sagole, ma non ha nulla a che vedere con l'elettrotecnica. :smile:

Se intendevi un fissaggio alla piastra di fondo ti rendo noto che le direttive EMC prevedono prorio il fissaggio degli schermi alla piastra di fondo almeno in due punti differenti. E' da metà anni '90, che in seguito alle direttive EMC, le piastre di fondo di armadi e cassette non sono più verniciate ma zincate e messe a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Cosè un nodo di piano? I marinai hanno il "nodo piano" per le cime e le sagole, ma non ha nulla a che vedere con l'elettrotecnica.

Strano che abbia sbagliato il mio professore quando mi insegnava questa?...La Legge dei nodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella pratica in caso di plc senza morsetti dedicati con collarini serracalza come si effettua al migliore dei modi il collegamento dello schermo di due tratti di bus schermato che si trova in una cassetta di derivazione in plastica con vicino la barra di distribuzione (fase e neutro) e il nodo di terra della scatola che distribuisce la terra a tutte le prese. Può essere adottabile questa soluzione: schermi dei due cavi serrati con collarini avvitati su una barretta di rame non fissata alla scatola e collegata a terra nel nodo locale (della scatola)?

La terra proviene da una sola palina dove fà capo agli spd di piano e da qui si collega alla barra equipotenziale cui sono collegate le terre delle varie scatole di derivazione. Problemi di equipotenzialità non credo ci siano visto che le lunghezze tra scatola e barra equipotenziale del piano non differiscono di 10m.

Per esempio dovendo per forza tagliare il cavo per ripartire con un altra tratta collegando i due spezzoni sui morsetti di comunicazione, come bisogna giuntare i due schermi? (la scatola è di plastica e non c'è una piastra di fondo su cui avvitare i collarini)

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che abbia sbagliato il mio professore....

Aleandro non so cosa diceva il tuo professore. Cosa sia un nodo in elettrotecnica son più di 50 anni che mi è noto (avevo 15 anni quando ho iniziato a studiare elettrotecnica ed i principi di Kirchoff erano materia del secondo anno dell'Istituto tecnico per periti elettronici, indirizzo che allora era sperimentale). E' il "nodo piano" che non mi torna. :lol:

Per carità da allora la tecnologia si è molto evoluta e forse mi sonperso qualche cosa. ;)

Per inciso nel documento che citi si descrivono correttamente i nodi, le maglie e le reti, però non son riuscito a legger nulla dei "nodi piani". Forse dovrò modificare la gradazione delle lenti dei miei occhiali?

modi il collegamento dello schermo di due tratti di bus schermato che si trova in una cassetta di derivazione in plastica

Devi chiarire una cosa, prima di tutto.

Nella scatola il cavo schermato si interrompe perchè deve essere collegato ad un dispositivo e poi ripartire?

Se è così rileggi quanto ho scritto nel #2 e nel #5.

Se invece il cavo nella scatola è stato interrotto solo per comodità d'infilaggio, o per recuperare 2 spezzoni, o per errore, è una porcheria che non potrà mai essere corretta se non sostituendo i cavi.

Tanto vale spender meno e non mettere cavo schermato.

I cavi schemati non possono e non devono essere giuntati.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Per carità da allora la tecnologia si è molto evoluta e forse mi sonperso qualche cosa.

La 64-8 identifica i collettori di terra (che sono nei vari piani) appunto come collettore o nodo di terra

chiaramente nel gergo comune se devo identificare un nodo su uno specifico piano dello stabile

lo posso chiamare collettore o nodo di piano!

Link al commento
Condividi su altri siti

La dicitura corretta sarebbe nodo

EQUIPOTENZIALE di piano ad essere proprio pignoli....

Sulle guide cei alcune volte é chiamato così oppure collettore

EQUIPOTENZIALE di piano o di zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella cassetta derivazione il cavo deve essere interrotto necessariamente perchè deve essere collegato a un dispositivo per poi ripartire verso un altro dispositivo. Io ho letto i messaggi, quello che volevo sapere è come giuntare al migliore dei modi le due schermature isolandole successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se proprio non puoi fare a meno di eseguire questa operazione sbuccia i fili più corti che puoi, metti una piccola barretta di terra nella scatola di derivazione appena sotto il dispositivo ci fai passare il cavo sopra

E lo fermi con un collarino di sezione adeguata fatto tipo ad Omega che andrà a serrare le due schermature ovviamente collegando la barretta al conduttore EQUIPOTENZIALE di riferimento

Tutto il resto come dice Livio é inutile tanto valeva mettere un cavo non schermato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un "accroccone" ho scritto apposta proprio per avere consigli su come si deve eseguire al meglio questo tipo di lavoro. Se anche con la soluzione di jacopo pensate che diventi inutile il cavo schermato ditemelo. Sono sempre ben accetti consigli da persone con più esperienza.

Grazie mille per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Sono sempre ben accetti consigli da persone con più esperienza.

Appunto per esperienza non vedo tutto il problema solo nello schermo, semmai capire anche che apparati devi collegare può essere rilevante

esistono dispositivi che anche con cavi senza schermo risultano più o meno immuni ai disturbi

altri che indistintamente dalla posa a regola d'arte ti daranno comunque problemi... quindi sempre per esperienza non mi concentro troppo

sulla perfezione di una giunta tra due schermi ma molto di più sul capire che tipo immunità supporta l'hardware di base...

è chiaro che tutte le varie opzioni di giunta devono rimane nella regola d'arte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato quello che ti ha detto il mio amico alen

E rimanendo nella domanda che è alla base del topic e dando per scontato che il modulo sul quale devi fare la giunta non ha una barra propria tipo ad esempio quella che è presente su un inverter l unica possibilità che ti rimane è fare quello che ti ho detto sopra

Tutto il resto oltre che inutile può essere perfino dannoso

Comunque usando sistemi hplc basta guardare la spia della comunicazione del bus per vedere se ci sono (raramente) problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Comunque usando sistemi hplc basta guardare la spia della comunicazione del bus per vedere se ci sono (raramente) problemi

se poi guardi la diagnostica hai anche un quadro molto più ampio...

ma con un HomePLC non mi porrei troppo di questi problemi spesso ho visto pose da brivido... e in diagnostica era tutto OK comunque!!.. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora opero così mano mano che cablo il sistema guardo diagnostica se trovo problemi uso schermato se invece è tutto ok uso utp flessibile.Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

nodo EQUIPOTENZIALE di piano

Questo mi torna. ;)

sbuccia i fili più corti che puoi, metti una piccola barretta di terra nella scatola

E' esattamente quello che ho scritto nel #2.

Allora opero così mano mano che cablo il sistema guardo diagnostica se trovo problemi uso schermato se invece è tutto ok uso utp flessibile

Pessima prassi.

Se il costruttore del dispositivo prescrive collegamenti con cavo schermato si deve usare il cavo schermato posato e cablato secondo la regola dell'arte.

Se il costruttore non prescrive il cavo schermato, usare il cavo schermato è una spesa inutile.

L'idea di usare cavo normale e verificare se ci sono problemi, oltre ad essere contraria alle prescrizioni, è anche di poco buon senso. Potresti avere un funzionamento esente da problemi per un giorno, una settimana, un mese un anno, poi iniziano i guai perchè è cambiato qualche cosa. Oppure, peggio ancora, avere qualche problema saltuario e casuale. Allora cosa fai? Scabli il tutto e rifai con cavo schermato? Oppure ti tieni i guai? O se hai fatto un lavoro per terzi cosa fai? Ti arrampichi sui vetri per cercare di nascondere la responsabilità?

In questa sezione ci sono vecchie discussioni in cui ho messo i links a 2 files che trattano, anche dal punto di vista teorico, le problematiche degli schermi.

Doc1 e Doc2

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Allora opero così mano mano che cablo il sistema guardo diagnostica se trovo problemi uso schermato

adesso non è che te li devi cercare...

se vuoi segui un metodo più semplice, se posi il cavo in zone libere da potenziale elettrico puoi usare anche UTP

se invece sai già che stai passando in zone con altri potenziali elettrici utilizzi FTP

l'alternativa e seguire alla regola le istruzioni del produttore che però sono sempre le più restrittive.....

visto che tu stavi parlando di un consiglio basato sull'esperienza in caso contrario c'è poco da aggiungere prendi e fai la posa

perfettamente come riporta il manuale! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio così visto che ho molti passaggi vicino a potenziali disturbi uso cavo schermato collegandolo al migliore dei modi come mi avete consigliato. Nel caso di collegamento di un ragnetto in 503 la calza la collego con i collarini e li avvito su una barretta di rame isolando poi il tutto?? Certo che in una 503 non c'è tanto spazio per effettuare questi collegamenti. Come si dovrebbe eseguire il collegamento in queste condizioni? Non si potrebbe usare i collarini e ponticellarli insieme? Ho visto collarini con una linguetta aggiuntiva non forata forse serve a quello??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

collegamento di un ragnetto in 503 la calza la collego con i collarini e li avvito su una barretta di rame isolando poi il tutto?? Certo che in una 503 non c'è tanto spazio per effettuare questi collegamenti.

non penso che questi collarini li utilizzi qualcuno, io non ne ho mai visti in giro... specialmente nelle 503... :wacko:

dai retta collega gli schermi dei i due cavi e isolali per HomePLC non ti serve altro non è cosi delicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che questi collarini li utilizzi qualcuno, io non ne ho mai visti in giro...

Forse è perchè da anni non ti occopi di impiantistica industriale e automazione industriale. Questi collarini e altri del tipo ad "omega" sono in uso dai primi anni '90 contemporaneamente all'introduzione delle normative EMC.

Nel caso di collegamento di un ragnetto in 503 la calza la collego con i collarini e li avvito su una barretta di rame isolando poi il tutto??

Nella medesima scatola ci sono collegamenti in tensione non isolati?

Comunque puoi spellare la guaina isolante prima della terminazione, unire i cavi entro un unico collarino collegato al cavo equipotenziale di terra; poi ricopri il tutto con tratto di guaina termorestringente, una scaldatina con il phon ed è tutto perfettamente in regola. :smile:

Personalmente ho adottato una soluzione simile nel mio impianto di allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle 503 dove devo mettere apparati su bus non ci sono potenziali in alternata. Ho diviso la parte di potenza elettrica dalla parte a bassa tensione. Solo nelle scatole di derivazione a tre scomparti c'è una parte dedicata al cablaggio di prese elettriche nelle altre due restanti ci sono apparati su bus da guida din (Master, Slave, dImmer etc..). Come prevedono le normative per poter essere messi nella stessa scatola devono essere separati da separatore in plastica e così ho fatto. Una domanda: Il bus parte dal centralino in lamiera zincata si collega a tutti i master del centralino e va al master di zona situato nella scatola di derivazione (fa un 8 metri di distanza) dove è opportuno mettere a terra la calza? Nel centralino o sul master di zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente metterei a terra lo schermo solo dal lato centralino. In questo modo sono sicuro di non avere corrente circolante nello schermo.

Come soluzione per connettere assieme gli schermi nelle scatole potresti anche considerare il semplice avvicinamento delle 2 calze, poi inguaini con termoregistrente e fai restringere la guaina molto bene in modo che le 2 calze siano ben pressate tra loro. Non vorrei essere offensivo, ma ricordati di togliere anche le eventuali pellicole trasparenti che ricoprono alcuni tipi di schermo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...