Vai al contenuto
PLC Forum


Come Collegare A Regola D'Arte Schermature Di Cavi Schermati


valerio1990

Messaggi consigliati

chi mi garantisce sulla sua competenza????????? se non ha mai passato un esame di stato

Nemmeno questo te lo garantisce.

Io ho un esempio in famiglia. Mia figlia è ingegnere civile, vecchio ordinamento quindi ingegnere magistrale secondo il nuovo, ha regolarmente superato l'esame di stato ed è abilitata alla firma di progetti edili, meccanici ed elettrici.

Lei ha sempre svolto attività di ingegnere edile ma può firmare un progetto elettrico senza quasi conoscere la legge di ohm. lei si astiene da questa attività, però pensa a chi non fa come lei quali e quanti danni potrebbe combinare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    18

  • del_user_56966

    12

  • valerio1990

    12

  • Iacopo 78

    9

Infatti hai ragione esistono anche questi casi...ma è un altra anomalia italiana. ..ma se si parla di professionisti VERI valgono le considerazioni che facevo sopra a parer mio..

Per la cronaca comunque anche in caso di ingegnere tuttologo come esempio..non può certo fare lui i progetti ...al massimo se li fa fare da qualcheduno di esperto poi li firma a suo rischio e pericolo

.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Purtroppo ne su rs ne su digikey sono riuscito a trovare gli articoli forse non riesco a trovare la parola chiave giusta oppure non li hanno.

dato che siamo in tempi di statistiche...

chi è del mestiere dovrebbe sapere cosa significa nel settore civile quando il materiale non si trova facilmente!... :wacko:

se stai utilizzando HomePLC mi farei meno problemi che con altri prodotti, utilizza un buon cat.6 flessibile e se già vuoi fare un lavoro

funzionale collega lo schermo delle due teste e isola il tutto con termo-restringente..

e già molto più di quello che in percentuale vedo in giro.. e tutti gli impianti solitamente hanno il benestare della diagnostica di sistema (Tutto Verde)

il che per HomePLC è sufficiente... è un po come se il PC stesso ti dice "Bravo! ottimo lavoro!!" .... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che siamo in tempi di statistiche...chi è del mestiere dovrebbe sapere cosa significa nel settore civile quando il materiale non si trova facilmente!...

Appunto!

SU RS con parola chiave "Fascette per cavi" mi ha dato più di cento risultati, una decina di marchi e dimensioni che vanno da 0.4 mm a oltre 300 mm. Tempo di ricerca 3'!

Per favore non facciamo del terrorismo inutile.

e tutti gli impianti solitamente hanno il benestare della diagnostica di sistema (Tutto Verde)

La diagnostica ti dice solo che in quel momento non ha rilevato errori!

Poi si legge, ogni tanto, di qualche utente disperato perchè saltuariamente ha guai incomprensibili.

Impianti di allarme che ogni tanto scatenao allarmi impropri se ne trovano parecchi. Molti installatori trovano anche spiegazioni fantasiose per spiegarli, ma se vai a fondo ti accorgi che il cablaggio non è stato fatto aregoal d'arte. (L'ho personalmente verificato nell'impianto di mia sorella).

I guai dei cablaggi non perfetti è che apaprentemente tutto funziona regolarmente per la maggior parte del tempo, solo ogni tanto ci sono inconvenienti.

Magari si aprono le valvole di immissione acqua calda per 5 minuti, anche se la temperatura è a regime, perchè al controllo un disturbo ha fatto aprire le valvole. Difficilemte un inconveniente di questo tipo vien rilevato, però non significa che l'impianto funzioni bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
La diagnostica ti dice solo che in quel momento non ha rilevato errori!

Livio la statistica sulla diagnostica HomePLC è online 24h non parlo solo di "quel momento"

Poi si legge, ogni tanto, di qualche utente disperato perchè saltuariamente ha guai incomprensibili.

se il problema c'è all'inizio concordo ma sul servizio successivo non mi risulta sul campo e neppure qui pare che ci siano post al riguardo... :blink:

Impianti di allarme che ogni tanto scatenao allarmi impropri se ne trovano parecchi. Molti installatori trovano anche spiegazioni fantasiose per spiegarli, ma se vai a fondo ti accorgi che il cablaggio non è stato fatto aregoal d'arte. (L'ho personalmente verificato nell'impianto di mia sorella).

Ok, ma se vedi io sto parlando esplicitamente di HomePLC e non in generico, ci sono tutta una serie di differenze proprie dell'istallazione HomePLC

che altre soluzioni non adottano, Isolamento ottico del Bus, isolamento lato IT, ecc..

dove le uniche esperienze che ho di guasti è che si guasta la LAN, le TV, i telefoni ma non l'automazione... e questo da anni..

questa è sicuramente una verifica finale superiore alle stesse EMI... :lol: trovi descritti anche qui sul forum alcuni casi...

certo se poi uno se le cerca le trova senz'altro ma se il sistema è istallato come descrive il produttore non da i problemi che puoi ritrovare nel tuo esempio

con le centrali di sicurezza...

Ps: oltretutto se integra quelle centrali è consigliato isolarle con un RIMM che è un isolatore/rigeneratore ottico per Bus RS485

e dato che il costo dell'oggetto è molto basso non c'è neppure scuse per non adottare già dalla fase di progetto queste importanti protezioni...

I guai dei cablaggi non perfetti è che apaprentemente tutto funziona regolarmente per la maggior parte del tempo, solo ogni tanto ci sono inconvenienti.

Magari si aprono le valvole di immissione acqua calda per 5 minuti, anche se la temperatura è a regime, perchè al controllo un disturbo ha fatto aprire le valvole. Difficilemte un inconveniente di questo tipo vien rilevato, però non significa che l'impianto funzioni bene.

Vedi Livio il problema è che questi sistemi la diagnostica evoluta completa della qualità del segnale nativa come HomePLC non la possiedono

e nessuno ti dice se quei problemi li hai già ma sei sul tocca non tocca con disturbi già presenti ma che ancora permettono di far funzionare il sistema

almeno per un certo periodo... poi questi magari crescono di livello e qui viene quello che dici tu e che sappiamo benissimo accada..

ma ti posso assicurare che se hai una diagnostica evoluta questi problemi li vedi da subito e sei in tempo per porvi rimedio..

sempre che il prodotto scelto possieda dei rimedi... :lol:

nel caso di HomePLC esiste un catalogo separato con dispositivi per telecomunicazioni

(già usato da grosse marche anche di Inverter) con prodotti che risolvono anche questi problemi, da subito se progetti correttamente ma applicabili

anche in fase d'installazione se la Diagnostica non ti da l'OK... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

da subito se progetti correttamente ma applicabili anche in fase d'installazione se la Diagnostica non ti da l'OK..

Da subito se progetti correttamente, prescrivi che i cablaggi rispettino le direttive EMC.

Se poi hai anche componenti fault tolerant cablare a regoal d'arte non fa male, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...