Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Una Troncatrice.....


Batzumaru

Messaggi consigliati

Un saluto al forum....

Vengo subito al mio problema.

Mi salta il salvavita quando utilizzo la mia troncatrice "sega circolare", la cosa strana e che salta solo quando lascio l'interruttore. Preciso, premo il tasto e la macchina lavora, quando ho finito lascio il tasto e la macchina si ferma ma puntualmente salta il salvavita.

La casa è nuova per cui tutto è nuovo ed a norma. Per il resto non ho riscontrato nessun tipo di problema.

Però, purtroppo facendo dei lavori di falegnameria mi capita puntualmente solo quando utilizzo questa macchina si verifica puntualmente il problema. Riesco a lavorare solo eliminando il filo della messa a terra. Confermo con altri utensili non ho nessun problema. In un primo momento mi è stato detto che la colpa è dei condensatori interni alla troncatrice, sono stati verificati e funzionano.

Vi riporto i dati:

"Quadro elettrico"

Schneider electric type AC, DomB2, 25A, 230V, 30mA; (questo è quello che salta)

Schneider electric, DomA42, C10, 230V;

Schneider electric DomA42, C16, 230V.

Troncatrice Felisatti Mod. MT305S

Tensione e corrente: 230 - 5.5 A;

Potenza assorbita: 1.200W

Freq.: 50 Hz.

(non riporto altri dati penso che non servono).

Confermo: mi "sembra che la macchina non abbia problemi", se tolgo il filo della messa a terra funziona benissimo.

Con la messa terra collegato mi salta la luce ma solo quando rilascio il pulsante di avvio.

AIUTO, cosa devo fare???? La colpa e del salvavita,... starato, piccolo ecc?

Rimango in attesa di vostri consigli...

Ciao Franco.

Modificato: da Batzumaru
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo, ho verificato anche se poteva essere l'interruttore che andava in corto nella fase di rilascio.

Ma non penso sia così, salta il "salvavita" con la macchina in funzione e quando tiro la spina.

Sono convinto che non è colpa del pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo il precedente post, mi sono accorto che preso dalla cosa ho scritto male e non sono stato chiaro....

Aggiungo, ho verificato anche se poteva essere l'interruttore che andava in corto nella fase di rilascio.

Ma non penso sia così, l'interruttore funziona in due modi, 1 pulsante oppure come interruttore "fisso", allora ho fatto questa prova:

Tasto di avvio in posizione di accensione "interruttore fisso", macchina in funzione ho tirato la spina e il salvavita salta ugualmente.

Scusate se mi sono ripetuto, non si capiva bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che dipenda dal differenziale (quadro elettrico) ma dalla troncatrice sicuramente ha una dispersione elettrica che scarica a terra perchè non provi ad istallare nelle vicinanze un quadro volante compreso di presa ( in commercio si vendono già cablati) e aggiungi una terra separata, non prima di aver fatto controllare la troncatrice... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Strano!!!!!! :blink: Tu dici:

macchina in funzione ho tirato la spina e il salvavita salta ugualmente

facendo così, scolleghi completamente fase neutro e terra dall'impianto fisso.......la macchina, a questo punto, non dovrebbe interferire con le protezioni dell'impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso vi ringrazio delle risposte e dai vostri consigli capisco che escludete l'impianto, siete certi che è la sega ad avere qualcosa.

Non mi era mai capitato prima una cosa simile... :angry:

Confermo, ho fatto varie prove, ...... pensate "dispersione della troncatrice", ma non so cosa e come controllare.

Quello che non capisco è se tolgo il filo della terra funziona benissimo.

Ho provato la macchina con tutti i cavi collegati "neutro, fase e terra", se sfilo la spina dalla presa si spenge la troncatrice "ovvio", ma salta anche il salvavita, come quando lascio il pulsante.... non sono esperto ma trovo che sia strano......

Il guaio è che questa sega lo comprata da circa 10 anni per un uso personale, l'ho usata poco e stata sempre tenuta benissimo e praticamente nuova .... mi è costata.. :wacko:

... ho cercato un centro assistenza, ma ho scoperto che la ditta è fallita.

Ma se ci sono delle dispersioni perchè non salta il salvavita quando la avvio??? Cosa posso controllare e come??? Ho uno strumento classico "digitale" per misurare tensioni ecc ecc.

PS. se non avevo il salvavita non mi sarei mai accorto di questo problema :toobad: ..... o forse da qui a poco BUMMMMM :thumb_yello:

GRAZIE dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è cosi devo risolvere .......

Ho aperto alcune parti della troncatrice, ho verificato quello che c'è di elettrico più o meno:

- Motore;

- un grosso condensatore;

- interruttore che ha una doppia funzione e in parallelo c'è collegato un piccolo condensatore;

- alla fine ho trovato un piccolo circuito elettrico composto da vari componenti e un relè protetto da plastica trasparente ... questo piccolo circuito è "affogato in una resina" e da quanto vedo non è possibile intervenire con un saldatore.

- spina e filo sembrano ok, ho rifatto il collegamento dei tre fili di rete ai mammut interni alla sega, perchè il fili erano un pochino schiacciati dal fermo in plastica, ma non è cambiato nulla.

PS: non so se è il caso, ma non ho verificato se tutti i fili sono OK, in quanto alcuni passano internamente nel telaio della sega, dovrei scollegarli, sfilarli e verificare bene.

Aspetto vostre info

Modificato: da Batzumaru
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad inserire delle foto relative alle varie parti elettriche, per avere un idea del tutto.

Inoltre verifica se sono presenti dei condensatori tra la terra, e le linee di alimentazione, sia diretta che tramite contatti del relay o interuttore.

In caso affermativo, la butto lì, mi viene da pensare che il distacco della tensione di alimentazione possa generare delle extratensioni(archi sui contatti) che provocano una corrente di dispersione verso terra a causa di uno di questi condensatori in perdita di isolamento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno una cosa del genere l'avevo pensata, ma non capivo come accade la cosa.....

Ora fare delle foto mi è difficile, però ho lo schema elettrico della macchina .... penso che sia meglio.... faccio tutto al volo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma caspita .. ho inserito la foto nel sito ma non riesco a metterla nel forum, sto facendo tutto a 2.000 e mi sono impallato..

non c'è il modo di inviare una foto come messaggio a uno del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato in vari modi e non riesco, alla fine forse ci siamo così:

http://plc.plcforum.it/index.php?/files/download/3490-schema-elettrico-troncatrice/

Se vedete lo schema ...... o segnato in "rosso" il mio , ma vedendolo ho notato che non è riportato il condensatore in parallelo al pulsante :wacko: ... strano il condensatore c'è :thumb_yello: .

Ho verificato e il link funziona :smile: .... menomale...... :worthy:

E' uno schema "elementare" ma la casa indica solo questo. :angry:

Se servono altre info chiedete....

In caso di foto, posso farle, ma non al volo. :thumb_yello:

Modificato: da Batzumaru
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi aggiorno, proprio ora sono riuscito a parlare al telefono con il Sig. Felisatti in persona, dopo mille telefonate ho trovato in rete un numero che ha funzionato :worthy: .

Mi ha dato delle info, ha tutti i ricambi anche se la troncatrice è datata e mi ha indicato un centro assistenza nella mia città, contattato mi ha detto di portare la sega che ci pensano loro.

Forse è proprio il "circuito elettronico". Se così fosse ha il ricambio e la cosa è fattibile.....

Spero di risolvere e di non spendere un capitale.

Per adesso grazie a tutti. :thumb_yello:

Modificato: da Batzumaru
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi informo di come è finita.

Ho risolto il problema e la causa era il motore...... :worthy:

Purtroppo ho dovuto spendere "un capitale"....... :(

Non sono convintissimo di come sia andata. :toobad:

Mi hanno dato "forse" il mio vecchio motore, ha diversi fini di rame cotti alle estremità e non puzza di bruciato.

Secondo loro ha preso una bella scaldata e si è rovinato.... e fino a qui ci sto, può capitare......

Ma ha me la sega funzionava bene.... solo che saltava il salvavita quando la spengevo.

A questo punto mi chiedo come è possibile??????

Non sono un mago in elettronica ma la cosa è strana.

Possibile che il motore si è rovinato, io non ho mai sentito puzza di bruciato,.... ed in queste condizioni funziona e mi salta il salvavita solo quando la spengevo?????????????

Qualcuno mi convinca che hanno ragione, vi prego.

Ormai è fatta, è solo per sapere se mi hanno preso in giro. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile da spiegare .... non tutto il motore, dovrebbe chiamarsi "avvolgimento statorico" se non sbaglio, non il pacco rotore.

Mi hanno preso 220€ circa,.....ma 50 erano solo per trovare il guasto, comunque se non la riparavo li dovevo pagare 50 €.

Alla fine ho tirato fuori altri 170 €

La macchina nuova costa +o- 1.000€ scontata e ivata.

La mia per il resto è nuova era un peccato metterla in fuori uso. "PENSO"

PS. poi hanno detto che gli hanno fatto la manutenzione, regolazioni ecc ecc, ma effettivamente non cera da fare nulla secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente con quella spesa sostituivi l'intero motore con uno nuovo completo di garanzia.

In effetti se l'inconveniente non si ripete il difetto era proprio causato dal motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per telefono mi avevano chiesto l'autorizzazione per l'intervento, dicendo il prezzo e che andava sostituito il motore. bla bla bla.

Mi sono fatto due conti e alla fine ho accettato. Prenderla nuova? La spesa è troppo alta in confronto.

Quando ho ritirato la macchina ho chiesto il motore sostituito e mi è stato dato un pezzo, mi sono accorto che era una parte del motore. Ho chiesto spiegazioni e le solite............ bla bla bla.

Effettivamente mi sembra tantino....... :wacko:......... Mi domando, il motore completo quanto costa 500 €?

Per adesso non so che pensare, sono rimasto con l'amaro in bocca, ma verificherò la cosa come posso.

Grazie tanto.

Modificato: da Batzumaru
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scritto: "Praticamente con quella spesa sostituivi l'intero motore con uno nuovo completo di garanzia." Non una macchina nuova ma un motore nuovo.

Mio fratello aveva acquistato una troncatrice usata (chissà per che, visto che la usa 1 volta ogni 3 anni :smile: ); quasi subito il motore ha tirato le cuoiia. Si trattava di un motore da 1.5 kW 3 fasi. E' andato in un'officina che riavvolge motori qui vicino a noi. 200 € ed il vecchio motore e gli han dato un motore nuovo con regolare garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato ....

Sto facendo ancora dei controlli e chiedendo chiarimenti.... bla bla...

Comunque ho saputo il prezzo del pezzo che è stato cambiato "statorico" € 96 iva compresa......

Volevo sapere per arrivare a 220 ci vogliono 124 €, è giustificata la spesa.

.. che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito se 'sto motore te l'hanno messo nuovo o te l'hanno riavvolto. Un motore nuovo si vede subito!! Se quando ti hanno dato il prezzo ti hanno valutato un motore nuovo quello deve essere ma se hai accettato il preventivo per la macchina resa funzionante senza troppe specificazioni ho paura che dovrai accettare quel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Lucky67.

Sono arrivato alla fine del problema..... "sono stato fregato". :thumb_yello: Purtroppo questa gente rovina l'Italia.

Non sto qui a dire il nome.... non so neppure se è permesso.

Comunque per chiarire:

Ho portato la macchina a riparare e per telefono mi avevano anticipato che andava sostituito il "MOTORE" spesa 220 €, tutto nuovo.

Quando ho preso la macchina ho scoperto che avevano sostituito solo una parte del motore, lo statorico "nuovissimo imballato".

Ho chiesto spiegazioni e bla bla bla..... tante chiacchiere ... malintesi ecc ecc.

Alla fine non ero informatissimo del prezzo ecc ecc. Ho pagato, ho preso tutto anche il pezzo sostituito e sono tornato a casa.

La sega ora funziona bene "menomale".... :worthy:

Ho chiamato il Sig. Felisatti che è il costruttore della sega e lui che mi ha indicato il negozio di ROMA .....Mi ha detto che se avessi spedito la sega presso la sua sede, la spesa per la riparazione sarebbe stata solo 96 €.VERGOGNOSO.

Alla fine il Sig. Felisatti si è scusato, non immaginava certi comportamenti dei tizzi di Roma.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questa gente rovina l'Italia.

Purtroppo non lo fanno solo con i clienti privati e locali, ma usano le medesime tecniche "spennatorie" anche con clienti aziendali ed internazionali, così l'immagine degli italiani poco seri, amgliari e mafiosi, che eravamo faticosamente riusciti a rimuovere è tornata alla grande.

poi ci si lamenta del declino, della crisi, e s'incolpano i governi. Ma i primi responsabili siam sempre noi, o almno quella parte di noi che vuo esseres empre troppo furba. :angry::(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...