Abrinda Inserito: 23 gennaio 2013 Segnala Inserito: 23 gennaio 2013 Salve a tutti, ho un problema condominiale su come alimentare i citofoni; Premessa: siamo quattro abitazioni ma non c'è un allaccio elettrico condominiale, uno dei condomini si rifiuta di crearlo quindi siamo costretti, seppur avendo l'impianto fatto con citofoni elettroserrature e tutto, a dover tenere i cancelli spalancati senza poter usufruire del citofono. La mia domanda è la seguente: come potremmo collegare i citofoni alle tre abitazioni senza effettuare un ulteriore utenza condominiale, si può collegare il citofono ognuno sulla propria utenza?? si può alimentare l'elettroserratura da più utenze distinte?? Scusate il linguaggio non tecnico ma spero abbiate capito il problema!!
reka Inserita: 23 gennaio 2013 Segnala Inserita: 23 gennaio 2013 il citofono consuma poco, la via più semplice è allacciare il tutto ad uno e mettere un contakWh.
Abrinda Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 grazie, sinceramente avevo già pensato a questa opportunità però però vorremmo eliminare il problema di dover chiederci i soldi l'uno con l'altro... purtroppo tipici problemi "condominiali" se vi fossero vicini migliori sarei disposto a collegare il tutto al mio contatore!! Mi sembra di aver letto da qualche parte che si potrebbe alimentare il citofono da più punti...
elettromega Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Ciao abrinda il sistema più semplice è 4 prese una per ogni appartamento e una spina per il citofono, ogni 3 mesi si cambia , avete anche l'antenna centralizzata a chi è allacciata?e le luci?
Abrinda Inserita: 29 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2013 l'antenna non è centralizzata, si tratterebbe di due ville bifamiliari a schiera e l'unica cosa in comune è il cancello principale, mettere un cancello sarebbe troppo ma almeno (nel 2013) un citofono... vorrei collegarmelo solo per la mia abitazione però penso che così facendo poi vi sia un impedimento agli altri di poter fare altrettanto, non so se mi spiego.
Roby57 Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 Utilizzate un impianto analogico 4+n tipo Urmet 1145, collegate all' unico posto esterno i 4 alimentatori in parallelo. Per sicurezza si possono inserire dei diodi sull' uscita +6 di ogni alimentatore mentre per la serratura non occorre dato che è in 12V alternata e non continuamente alimentata ma solo all' atto dell' apertura. Per la luce dei pulsanti o ci rinunciate o collegate in parallelo le 4 alimentazioni facendo attenzione a non invertire lo 0 Vac con il 12 Vac nei vari collegamenti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora