Vai al contenuto
PLC Forum


Consumi Spropositati


Fabry_71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con l'Enel. Da quando ho comprato la mia casa 4 anni fa (c'era già il contatore elettronico nuovo, non è cambiato nulla) ho sempre avuto bollette bimestrali che oscillano dai 60 agli 80 euro.

Per il bimestre 15 novembre-15 gennaio ho ricevuto una spaventosa bolletta da oltre 200 euro!!!

Premetto che non ho cambiato nessun elettrodomestico, tranne aver comprato un PC portatile al posto del fisso, ma lo accendo davvero poco (un paio d'ore al giorno) ed è collegato ad una ciabatta con interruttore per cui quando non lo uso spengo la ciabatta e consuma zero.

Ho elettrodomestici classe A o A+, mai cambiati, non ho la lavastoviglie.

So già che non è un problema al contatore in quanto ieri sera ho controllato i consumi e stamattina erano invariati.

Il bello della situazione è che i consumi per la seconda metà di novembre sono assolutamente normali, tutto cambia nel mese di dicembre e nella prima quindicina di gennaio, dove i consumi sono più che raddoppiati (e con il sistema degli scaglioni la bolletta risulta quasi quadruplicata)! Non riesco a spiegarmi questa cosa....

Il call center dell'Enel tra l'altro mi ha detto che anche attualmente continuo a consumare molto, e che quindi la prossima bolletta sarà paragonabile all'ultima... cry.gif

Vivendo in una villetta a schiera, l'elettricista mi ha detto che è improbabile che sia un furto di corrente (i miei vicini sono gli stessi da sempre e non ci sono stati lavori all'impianto elettrico).

Ieri sera ho un po' tenuto d'occhio i consumi e in una serata normale, con qualche luce, frigorifero e TV accesi il consumo è stato di 2kWh, che mi sembra assolutamente normale!

Secondo voi il problema dove può stare? Qualche elettrodomestico guasto che succhia più energia di quanta dovrebbe? E se è così, come mai non scatta il salvavita se c'è un elettrodomestico che consuma in modo eccessivo? (Il limite è 3,5)

Io non ho assolutamente cambiato abitudini, faccio una lavatrice a settimana, uso il forno 3-4 sere a settimana come prima, insomma non è cambiato niente!

Come faccio a capire dove sta il problema? Mi sembra inutile chiedere la verifica del contatore perché dai miei controlli sembra che funzioni perfettamente (ad esempio ieri sera con qualche luce accesa e frigorifero mi dava potenza istantanea 0,2-0,3)....

Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che durante le feste sei stato a casa tutto il giorno aumetando i consumi? magari invitato gente e fatto andare più spesso forno e lavastoviglie? oppure faceva freddo e hai usato qualche stufetta elettrica?

insomma, potrebbero essere molte le cose...

intanto tieni controllato il contatore per un periodo un po' più lungo per vedere se la media giornaliera sia tornata quella delle bollette da 60/80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante le feste sono stato a casa solo due giorni in più del solito (Natale e Santo Stefano), niente cene stratosferiche, non mi sembra che ciò giustifichi il raddoppio del consumo.

La stufetta elettrica la uso solo quando mi faccio la doccia, mi sembra assurdo che questa abbia consumato 150 kWh in un mese!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto delle ipotesi per farti capire che potrebbero essere molte cose anche se, in effetti, più del doppio è strano.

assicurati che i consumi sian tornati normali intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un calcolo sulla seconda quindicina di gennaio (da lettura fatta ieri sera) ho consumato circa 300 kWh in 15 giorni (dall'ultima lettura del 16 gennaio che è riportata sulla bolletta), quindi i consumi continuano ad essere alti. Ma non è una cosa continuativa, in quanto ieri sera ho consumato 2kWh con qualche luce e la TV accese. Pertanto, mi viene da pensare che sia un consumo non continuativo, ma legato all'uso di un particolare elettrodomestico.

E' possibile questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia bolletta più alta è a Dicembre, causa la luminaria natalizia, che se rimane accesa durante la notte, produce consumi tutt'altro che omeopatici.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

o

ho sempre avuto bollette bimestrali che oscillano dai 60 agli 80 euro.

Per il bimestre 15 novembre-15 gennaio ho ricevuto una spaventosa bolletta da oltre 200 euro!!!

prima di complicarti la vita con mille ipotesi, verifica che le bollette da 60...80 euro siano di lettura effettiva e non in acconto.

è probabile che pagando in acconto, a fine dicembre sia stata rilevata la letture, quindi ti sei beccato il conguaglio.

Bollette alla mano verifica se hai pagato per acconti o avevi la lettura effettiva

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, basta un pò di ossido, un falso contatto, un errato collegamento che il segnale non arriva più in centrale ( mentre l'erogazione elettrica è regolare ) ed ecco che partono gli acconti fino al sanarsi della situazione

( generalmente un contatore rimane non teleletto non più di sei mesi, ci sono casi sporadici in cui rimane per anni e il sistema non emette la segnalazione al centro )

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tutti dicendo che non c'è nessun conguaglio o lettura presunta, quelli registrati sono consumi effettivi.

Le luci di Natale non ce ne sono state, neanche un misero alberello, quindi direi anche questo è da escludere.

Ho continuato a monitorare i consumi oggi. Dopo la lavatrice, il consumo era aumentato di 2kWh in fascia 2. Mi torna, siamo a posto.

Dopo l'asciugatrice era aumentato di 5 kWh. Ho pensato, insieme alla TV e al decoder ci può anche stare questo consumo. Ma il problema è che dopo più di mezz'ora dalla fine del ciclo dell'asciugatrice mi dava questo messaggio con lucetta rossa accesa "Ridurre carico, supero potenza dello 0%" (non so perché 0%), la potenza istantanea registrata era 0,9 kWh (credo troppo per la sola TV accesa).

Possibile che sia quindi un consumo anomalo dell'asciugatrice, a ciclo concluso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la lucetta rossa ti sta ad indicare che non c'è carico ( o è di pochi watt ), l allarme evidentemente si riferisce a qualche sovraccarico precedente.

Se trovo il file degli allarmi lo posto così capisci del perchè hai un allarme al zero per cento..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'asciugatrice ce l'ho (sempre la stessa) da più di 3 anni e mi rendo conto che è il mio maggior consumo, ma non l'ho cambiata e l'ho sempre usata allo stesso modo.

Stamani altra cosa strana : alle 5 di stamattina il conteggio dei kWh nelle varie fasce non si era spostato, invece continuava a segnarmi 0.8 kWh di potenza istantanea, questo con un paio di lampadine accese in casa e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari stava andando il frigorifero e la pompa della caldaia..

comunque dovresti spegnere tutto dal centralino e vedere se il consumo si azzera poi magari attacchi una linea alla volta e vedi se antra qualche carico strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua a tenere sotto controllo, giornalmente, la situazione (come già consigliato sul forum di electro portal), in maniera tale da capire se ci sono giorni o momenti particolari in cui succede qualcosa di stano/anomalo.

Potrebbe anche essere la stufetta elettrica...anche se la utilizzi poco.

saluti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio ai consumi "occulti", ovvero pompe di circolazione, frigoriferi con problemi (che continuano a girare), macchinette del caffe' rimaste accese, oppure guasti su circuiti o linee poste a monte del differenziale generale

Nei mesi scorsi mi era capitato un caso simile.Cliente che chiama per elevati consumi in casa.Arrivo e stacco il generale.provo con la pinza amperometrica e trovo circa 8A di assorbimento, e nel contempo con il cercafase rilevo un'inversione tra fase e neutro.

Stacco tutto e provo a veerificare la tratta (cavo Fg7 2G6 interrato dall'esterno fino al quadro di casa).

Stacco il tutto ed effettuo una prova d'isolamento tra i conduttori ma risulta tutto ok

Rufaccio la prova tra neutro e terra (tutto ok) e tra fase e terra e qui' trovo un basso valore......

Comincio a seguire il cavo ed in un possetto trovo il cavo danneggiato da un roditore che aveva mangiato il rivestimento principale e quello della fase.

Sfortuna ha voluto che il cavo fosse appoggiato sulla palina di terra, che buttava una fase direttamente a terra.

L'enorme fortuna era il valore di terra estremamente basso ( con cabina enel nei pressi della fornitura) per cui il valore di tensione sul conduttore di protezione era di circa 35 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 65 euro puoi comprare un logger di Energia Voltcraft EL 4000, montarlo a monte di tutto l'impianto e fare grafici come questo:

giornata-feriale.JPG

E' così che ho scoperto di avere un consumo di fondo costante di 100W quanto TUTTO in casa è spento, frigo compreso.

QUello che non ho ancora capito è a cosa sia dovuto...

comunque anni fa all'ENEL risultava che io consumavo 10 kWh al giorno: richiesi una verifica del contatore, mi avvisarono che mi sarebbe costata 70 euro, così NON la feci... ma da quel giorno i miei consumi dimezzarono misteriosamente senza che io facessi niente...

Per inciso, i 100 W potrebbero essere dovuti ai trasformatori dei faretti che ho in casa? Sono due trasformatori per faretti a 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

io staccando tutto quello che posso arrivo a 31w.. ma il consumo di fondo medio è poco sotto i 100 anche da me.

oltre ai trasformatori (campanello citofono) nel mio caso c'è il centralino dell'antenna che immagino abbia un consumo, la caldaia (a pompa spenta un qualcosa cosumerà) e l'impianto del cancello. Poi ho 8 spie negli interruttori bticino e il pulsante esterno illuminato.

son tanti piccoli consumi che si accumulano.

poi ho scoperto che i decoder esterni, alcuni microonde e i clima hanno degli standby assurdi!

infatti ho preso una ciabatta automatica per la tv e idecder e il dvr . poi tolgo sempre la spina del microonde. Peccato che non possa farlo con il display del forno che non ha una spina raggiungibile.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hai gli stessi miei consumi ineliminabili: lucine del cavolo sugli interruttori, trasformatori. Non so se quello del citofono è sul mio impianto o no, stando in condominio, mentre sono sicuro che la centralina dell'antenna NON lo è.

Alla caldaia non avevo pensato, devo trovarne i fili e dargli una misurata...

Pero' 100W di fondo buttati via così fanno 2,4 kWh al giorno di spreco! Non va mica bene... Non tanto per il costo, ma vorrei alimentare la casa con un impianto solare a isola, e 2,4 kWh di... niente, sono una gran rottura!

Per l'appunto uno dei trasformatori dei faretti è stato cementato nel muro, quindi non posso verificare se si spegne o no quando spengo l'interruttore, ma l'altro forse riesco ad esaminarlo.

QUando ho fatto la mia prova avevo staccato tutte le spine, quindi non c'era nessuno standby attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
i 100 W potrebbero essere dovuti ai trasformatori dei faretti che ho in casa?

Penso proprio di no, anche perchè vuoi per ragioni di corrente circolante, vuoi per abitudine, si usa interrompere l'alimentazione sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUando ho fatto la mia prova avevo staccato tutte le spine, quindi non c'era nessuno standby attivo

A questo punto rifai quella prova, e controlla il led superiore in alto a sinistra del contatore di energia elettronico, se lampeggia o se sta fisso.

Non dargli un'occhiata fugace, dagli tempo e pattuglialo un po', anche per vedere se da fisso inizia a lampeggiare.

Se lampeggia, significa che "tutto" non è stato proprio staccato.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che lo so già che tutto non è stato staccato, l'ho già visto che il contatore ENEL misura qualcosa!

Il problema è che però TUTTE le spine di casa sono staccate, il frigorifero è spento e la caldaia è spenta, eppure consumo 100W, e il punto è riuscire a capire cosa sia!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il contatore ti segnala un prelievo di 100w o solo il tuo apparecchio?

con tutto staccato son tanti, come dicevo io arrivo a 30 staccando lo staccabile.

rimangono solo le spie delle luci, i trasformatori del citofono, il displai del forno e il cancello (che ha un centralino lontano e non avevo voglia di staccarlo).

c'è qualcosa a cui non pensi magari... antifurto? climatizzatori?

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...