Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Luci Giardino Con Comando Locale E Crepuscolare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti..Sono nuovo del forum e volevo dei consigli su cosa utilizzare per realizzare il collegamento delle luci del giardino..

Avrei intenzione di utilizzate un teleruttore TL scheneider e aux ATLm per riuscire a comandare le luci sia tramite pulsante locale(per accensione manuale) e tramite crepuscolare(per accensione automatica).

Il mio dubbio è se quando entra in funzione in crepuscolare mi và ad inibire il comando locale.

Grazie..accetto evenentuali consigli.

Inserita:

Una volta che il crepuscolare Ti ha acceso le luci, si presume che lo abbia fatto perchè....è buio.

Quindi Tu col "locale" cosa vorresti ottenere ?

Lo spegnimento delle luci anche se è buio ?

Saluti

Mirko

Inserita:

A parte quello che non sarebbe un problema..il mio dubbio è che una volta terminato il "lavoro" del crepuscolare e le luci sono state accese tramite pulsante precedentemente, queste rimangano accese, il che non vorrei succedesse..

Grazie..saluti Alberto

Inserita: (modificato)

A questo punto (se dovessi costruirlo per me) farei così

http://Cresp%20%2B%20passo%20passo.jpg

Se i dettagli Ti interessano, chiedi pure :smile:

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

Grazie per il consiglio, mi sembra un po elaborato come schema ma funzionale..

Io pensavo di utilizzare invece un TL e ATLm scheneider, non sò se conosci..potrebbe funzionare lo stesso?

Perché il crepuscolare che uso non ha il contatto in deviata, ma solo un contatto NA

Inserita:
Io pensavo di utilizzare invece un TL e ATLm scheneider, non sò se conosci..potrebbe funzionare lo stesso?

Non conosco questo componente. :toobad:

Sul principio del primo comandamento del manutentore ("fai come faresti") ho fatto finta di recarmi a casa di un cliente che ha un gruppo luci esterne e che desidera accenderle con un normale comando a mano (pulsante in questo caso), ma che quando fa buio, o si accendono col crepuscolare, o se già erano state accese a mano, quando poi torna il giorno, queste (sempre per mezzo del crepuscolare) si spengono comunque.

Per fare ciò, ho pensato bene di avvalermi di componentistica tradizionale, anche perchè sempre e facilmente reperibile in ogni caso.

Perché il crepuscolare che uso non ha il contatto in deviata, ma solo un contatto NA

A questo si può ovviare con l'aggiunta di un altro relè che abbia il contatto in scambio, facendolo pilotare dal crepuscolare medesimo.

Saluti

Mirko

Inserita:

Capisco perfettamente..hai perfettamente ragione, il meccanismo funziona perfettamente, volevo sapere se qualcuno conosce il funzionamento dei pezzi sopra indicati..altrimenti seguirò il tuo consiglio..grazie mille :smile:

Inserita:

Prego :thumb_yello:

Saluti

Mirko

• 1 year later...
Inserita:

ciao Mirko,

io sarei interessato a realizzare il circuito che hai proposto tu, mi daresti qualche informazione in più?!?

I pulsanti nel mio caso sarebbero due, ma non ci vedo grossi problemi.

Il circuito è alimentato a 220V ac?

Ho fatto un po' di ricerche, ma fatico a trovare il materiale per realizzarlo (e anche con le specifiche mi perdo un po').

Mi daresti una mano con la lista della spesa?

grazie in anticipo

ciao

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

okey ho trovato tutto..

solo il teleruttore TL non capisco come funziona… (sempre che il mio ragionamento sia corretto)

sulla pagina del produttore (Schneider) spiega che è un relè a impulso, ma se fosse così, nel progetto sopra citato non si brucerebbe?!?

…e poi è proprio necessario?!? alimentando tutto a 220V non posso collegarci il carico al posto del teleruttore?!?

scusate, ma non vorrei fare cavolate e siccome non sono abituato a fare queste cose vorrei capire bene cosa devo fare prima di buttarmi.

Modificato: da marvin1680