frank46 Inserito: 4 febbraio 2013 Segnala Inserito: 4 febbraio 2013 (modificato) La scheda del cancello automatico (carrabile di un condominio) non funziona più. Il tecnico chiamato dall'amministratore dice che la scheda non si può riparare ne sostituire perchè il fabbricante non esiste più. Occorrerà usarne una nuova di altra marca, e si dovrà rifare e sostituire tutto l'impianto esistente perche le nuove schede non sono compatibili con i vari componenenti esistenti (motori, pompe, fotocellule, telecomandi, ecc...). E' mai possibile questo? Modificato: 4 febbraio 2013 da frank46
Maurizio Colombi Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 E' mai possibile questo? Beh....a meno che non si tratti di un sistema particolarissimo.......direi proprio di NO!
electricman Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Inserita: 5 febbraio 2013 Facci sapere di che marca e' il motore esistente .Ma di norma non dovrebbe essere un problema una nuova scheda di marca diversa.
frank46 Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 La scheda è dell'APRIMATIC che mi dicono fallita e rilevata dalla URMET. I motori sono della BFT Alla URMET sono già due volte che hanno inviato la scheda per riparazione ed il cancello è sempre aperto da più di un mese.
gianfranco1963 Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 io ho una centralina Aprimatic nuova modello cst0017 se è questa che ti serve scrivimi in privato. è per motori a 230v a battente
Roby57 Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Le apparecchiature elettroniche non conviene mandarle a ripararle , si cambiano, se ho capito bene ci sono due pistoni oleodinamici, puoi sostituirla con una scheda Aprimatic apposita o anche con una di queste Faac: 452MPS, 455D o 462DF.
frank46 Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Sostituendo la vecchia centralina Aprimatic con una nuova Aprimatic o Faac si potrà continuare ad usare il vecchio telecomando che è del tipo con una decina di levette interne? Nel ns caso sono almeno 50. Saluti
gianfranco1963 Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 aprimatic ha due tipi di ricevente. secondo me, se hai i dip switch la scheda ricevente è dentro al lampeggiatore e ci puoi mettere qualsiasi centralina. bisogna guardare dentro alla attuale centralina per essere sicuri. magari posta qualche foto della centralina
Roby57 Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 Se la ricevente non è parte integrante della scheda ma è in aggiunta, cioè si tratta di una scheda applicata, si può nella maggior parte dei casi recuperare e collegare alla nuova apparecchiatura, altrimenti si trovano le compatibili.
frank46 Inserita: 15 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2013 Vi avevo già chiesto consigli per una centralina non funzionante che il tecnico non ha voluto sostituire perchè altrimenti c'era da rifare tutto l'impianto (così diceva lui). Invece l'ha fatta riparare e l'ha rimontata. Per 3/4 giorni tutto ha funzionato ma poi il cancello a doppia anta si è ribloccato (da chiuso). Adesso il tecnico dice che allora può dipendere da un citofono malfunzionante di qualche condomino e che dovrà controllarli tutti. Ai tecnici di questo forum chiedo: il difetto può essere questo? si può risolvere sostituendo la cenralina? La centralina è un'Aprimatic vecchia di parecchi anni ed ha sempre funzionato bene. Solo adesso ho saputo che non c'era da rifare tutto l'impianto ma solamento ribattere i cavi per trovare a cosa facevano cavo. Grazie anticipatamente.
gianfranco1963 Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Inserita: 15 febbraio 2013 probabilmente c'è un tasto di apertura bloccato e quindi uno start sempre chiuso. bisogna togliere il filo dal morsetto dello start. se il cancello funziona bisogna passare tutti i pulsanti di ogni appartamento e scollegarli uno alla volta per vedere quello guasto.
electricman Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Inserita: 15 febbraio 2013 forse qualche condomino ha fatto qualche ristrutturazione?
Fulvio Persano Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Inserita: 15 febbraio 2013 Ciao frank46. Come vedi ho unito le due discussioni in quanto trattano il medesimo argomento,anche se due guasti in apparenza differenti. Per favore,non aprirne ulteriori ma prosegui su questa. Grazie.
giuly.b Inserita: 29 agosto 2014 Segnala Inserita: 29 agosto 2014 Salve a tutti. Ho problemi anch'io con una scheda ricevente di un aprimatic.Come diceva gianfranco1963,è di quelle inserite nel lampeggiante.E' sucesso che è entrata acqua e presumo sia andata in corto.Abbiamo contattato centro assistenza e ci ha risposto nel seguente modo: "Buongiorno, la ricevente radio Aprimatic per il telecomando come da foto e’ uscita di produzione quest’anno e sono mesi che il fornitore non ce le consegna piu’. Ci hanno detto che stanno contattando un nuovo fornitore per ricominciarne la produzione, ma sinceramente sono siamo in grado di garantire se e quando entreranno in produzione. Si parla, in caso positivo di aspettare mesi. Le consiglieremmo di cambiare la ricevente e di installare una ricevente di ultima generazione, con la sostituzione dei telecomandi (la frequenza 30.900 utilizzata dai suoi telecomandi non viene quasi piu’ utilizzata) Ora,siccome abbiamo 8 telecomandi e mi hanno detto che costa circa 30 Euro,c'è qualcuno che sa darmi un suggerimento o sa dirmi dove posso trovare questa scheda? distinti saluti e grazie
Aprimovel Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Inserita: 2 settembre 2014 Ciao Giuly.b sono un tecnico di sistemi di automazioni da circa 25 anni, e il tuo caso e un classica operazione comerciale, pero io conosco bene il tuo ricevitore ed e probabile che sia compatibile con altre marche devi rivolgerti ad un rivenditore o punto vendita di un'altra ditta che e la produtrice di automazioni. L'Aprimati si faceva costruire la elettronica dei telecomandi da diverse ditte, dei telecomandi simili li trovi dalla CARDIN ELETTRONICA e forse li ripara.Informati e vedi se puoi fare.
giuly.b Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Inserita: 6 settembre 2014 Ciao Aprimovel.Ti ringrazio molto per le indicazioni...Purtroppo però essendo il cancello dell'azienda,ho dovuto darmi da fare per ripararlo quanto prima,e non avendo trovato niente ho dovuto cambiare scheda ricevente con una nuova che,manco a dirlo,lavora con altra frequenza.....di conseguenza ho dovuto cambiare anche tutti gli 8 telecomandi ....comunque grazie mille ancora....colgo l'occasione per ringraziare anche tutto lo staff del forum......è proprio un bel forum
valentinacristina Inserita: 14 ottobre 2014 Segnala Inserita: 14 ottobre 2014 Salve, nel mio condominio abbiamo lo stesso problema. Abbiamo una scheda della aprimatic con codifica rolling code (telecomandi TR2 e TR4). L'amministratore dice che la aprimatic è fallita e che bisogna sostituire scheda e telecomandi. E' possibile che non ci sia modo di riutilizzare i vecchi telecomandi o trovare una scheda compatibile? Il palazzo è una nuova costruzione e risale al 2008 - 2009 è possibile che sia già fuori produzione? Avete qualche suggerimento? Grazie
fabry.180 Inserita: 14 ottobre 2014 Segnala Inserita: 14 ottobre 2014 so che esiste una scheda compatibile con quella della aprimatic mantenendo invariati i telecomandi ma non ricordo ne marca ne codice. appena la trovo se non la ho gia buttata ti dico
Nanotek Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 (modificato) valentina puoi chiedere o guardare il codice della scheda ? Per quale tipo di cancello ? Ante ? una o due ? scorrevole ? Parte dei prodotti aprimatic si possono ancora richiedere a urmet Modificato: 15 ottobre 2014 da Nanotek
valentinacristina Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 Grazie, è un cancello a due ante. Dovrei chiedere all'amministratore i dettagli.
Messaggi consigliati