Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Per Pompa Sommersa


Messaggi consigliati


Gli FG7 ed i FROR non sono idonei er posa permanente in acqua.

Potresti utilizzare l'H07RN-F (fino a 10bar) o se per acqua potabile è preferibile il DRINCABLE 450/750 sigla H07BB-F è atossico e raggiunge 30bar di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare l' fg7 or tutto il resto non da il 100% di sicurezza che l acqua passi nei pori del cavo ..

Provato sulla mia pelle lho7 non da questa certezza

Dato che alla lunga l acqua passa nei suoi pori e arriva fino alle connessioni

.

Fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero anche a me sembrava di ricordare che l' fg7 non sia adatto per una posa permanente in acqua, ma cercando le varie caratteristiche, non ho trovato niente in merito.

Comunque un cavo adatto per le pompe sommerse è H07RN8-F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quello che ho scritto é basato su esperienze dirette..non solo mie..la ditta esiste da 50 anni..

E riconfermo problemi nel tempo con i cavi H07RN-F...su questo non ci sono dubbis

Non parlo dell H08 CHe non ho mai usato..m

Link al commento
Condividi su altri siti

E riconfermo problemi nel tempo con i cavi H07RN-F...su questo non ci sono dubbis

Nessuno mette in dubbio la tua parola, infatti l' H07RN-F non è idoneo per il tipo di posa in oggetto ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, intendevo solo ribadire con forza per evitar ad altri problemi noti pagati sulla propria pelle..

Inoltre il punto debole oltre al cavo c è la connessione che è un altro elemento critico....non lesinate mai sulle giunzioni nei pozzi...niente gel o altre diavolerie da giardino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

l'unico cavo standard per l'acqua è l'H07RN8-F come dice vinlo.

fg7 non va bene, cioè tiene per anni e anni ma non è a norma

l'H07RN-F è per posa mobile ma non subacqueo

ciao

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

il cavo H07RN-8 F è idoneo per posa permanente in acqua anche potabile, ma secondo le normative lo è solo fino alla profondità di 10 m, per cui non lo è sicuramente per il caso in esame

cercando in rete sono "inciampato su questo link:

http://www.maestri.it/2012/Aprile_2012/AE%20pdf%20aprile/24%20Art.%20Aristoncavi_Layout%201.pdf

la Aristoncavi propone cavi per posa premanente in acqua fino a 500 m di profondità e cavi speciali per liquidi anche potabili

spero che possa chiarire le idee e dare qualche suggerimento sensato, per i dettagli occorre andare sul sito della casa, penso che qualcosa di simile lo stiano producendo anche Baldassari e Italcavi, ma non ne sono sicuro.

un saluto a tutti e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io avevo capito che il pozzo è profondo 100 metri, non che ci sono 100 metri d'acqua, mi sembrano un po' tantini...

comunque ormai avrà risolto, non si sa niente.

sarebbe bello sapere come vanno a finire i lavori per i quali si chiede consiglio. sarebbe anche utile per quelli che chiederanno in futuro.

ciao

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

Pagliardo, hai capito bene, il pozzo è profondo 100 m,

però la colonna dell'acqua ha un'altezza che oscilla tra il livello del fondo quando è secco, ma può arrivare a pochi metri o addirittura al livello della superficie, sopratutto nei periodi molto piovosi come questi giorni anche se per breve tempo , e nelle caratteristiche dei cavi trovi solamente la pressione massima in regime permanente di immersione, non quella temporanea, che in rari casi è indicata per il periodo massimo di un ora; è per questo che il cavo deve essere scelto in modo tale da sopportare una colonna d'acqua pari alla profondità del pozzo oppure per la pressione massima nelle condizioni più gravose di esercizio.

Comunque anche a me sarebbe piaciuto sapere come è andata a finire, chiedere un consiglio e poi non scrivere più niente non mi sembra proprio il massimo

ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Vorrei sapere con certezza il tipo di FROR da usare per pompa sommersa.....io usavo sempre HO7RN-F consigliato nei manuali. Ma ho un preblema, a dir meglio un dubbio circa la PROTEZIONE da Mettere nel QG interno del mio cliente che vuole Comandare la SUA Pompa Sommersa ora "ad allaccio Condominiale". é sufficiente un MT 16A o MTD 16A???? Grazie a Tutti Specie ai Luminari come C.Albinoni. Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna sapere la potenza assorbita dalla pompa, il cavo FROR non si può utilizzare per le pompe sommerse perché non è. adatto alla posa sommersa ma devi usare un cavo adatto alla posa permanente in acqua,

ti posso suggerire di utilizzare un un MTD ed in serie a questo un salvamotore per elettrpompe con corrente regolabile tarato sulla corrente della pompa; in questo modo protegge la pompa anche dal funzionamento a vuoto

per fare un dimensionamento corretto occorre conoscere la lunghezza della linea, la potenza e la corrente assorbita, il numero dei conduttori attivi all' interno delle condutture, tipi di posa delle condutture,

per la scelta del tipo di isolante bisogna sapere anche la pressione massima del fluido da pompare, la sua temperatura e il suo tipo (acqua potabile, acque bianche o luride)

insomma devi dare tutti i dati

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE D80. :worthy: Sono quasi nuovo qui' e finalmente riesco a Comunicare..... Non ho ancora visto il lavoro da fare circa spostare l'alimentazione come detto; ora sotto Comando del QG condomin. ed essendo del mio cliente privato, vuole poterla azionare dal suo QG.....

Tu dici un suo dedicato MTD con protezione differeziale.....ma non scattera' poi spesso il differenziale.....gia' sempre meglio di scatt. il MTD Generale...(ancora impianto di vecchia costruzione!). Ma la curva essendo un motore....Meglio con curva "D" ?? Non conoscendo la Pompa posso mettere in "prova" magari un normale C16 - 0.03A ?? o devo prevedere una Idn diversa per la Selettivita' Verticale, essendoci gia' un MTD a Monte?? Circa il cavo, porto un normale 2.5mmq fino alla scatola e poi confermato dalla scatola fino alla pompa sommersa (acqua normale - riserva idrica se ho ben capito...), un cavo H07RN8-F, cosi' gia' discusso, che io non conosco, ma consigliato per la posa permanente in liquidi........ancora UN Grande Grazie a TE, ed a Coloro vorranno prendere parte alla discussione con Serieta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo della sellettività del differenziale:

se c'è un differenziale a monte e ne vuoi mettere uno a valle di esso, devi garantire la selettività verticale , nel senso che deve scattare prima il mtd più a valle e poi quello sempre più a monte , a seconda del guasto,

nel caso di intervento del differenziale selettivo , tutte le linee che sono collegate a valle di esso si interrompono,

le pompe sommerse e le elettropompe di superficie, dall'esperienza che ho avuto, sono più soggette a dispersioni rispetto al altri apparecchi contenenti motori elettrici, spesso a causa della rottura del premistop con conseguente allagamento degli avvolgimenti quindi, per via delle selettività verticali, è meglio un differenziale selettivo a monte ed uno istantaneo a valle.

Se invece vuoi una selettività orizzontale allora devi utilizzare un magnetotermico a monte ed un differenziale ( o magnetotermico differenziale) a valle per ogni linea , i questo modo interviene solo il differenziale interessato dalla dispersione garantendo ugualmente la continuità di esercizio al resto dell'impianto

per quanto riguarda le caratteristiche magnetotermiche te lo ripeto occorre conoscere almeno la corrente assorbita della pompa

se devi pompare acqua da una riserva idrica (presumo potabile) devi utilizzare un cavo atossico apposito per posa permanente in acqua potabile (tipo H07RN8-F oppure tipo http://www.aristoncavi.com/italian/prodotto/cavi/32.php )

per la selettività magnetotermica valgono gli stessi principi, solo che invece dei tempi devi prendere come riferimento le portate dei cavi e le correnti assorbite dagli utilizzatori , tali che il valore nominale dell'interruttore sia compreso tra la portata del cavo e la corrente assorbita dal carico, e questo deve valere per ogni punto dell'impianto , dal contatore al carico

per arrivare dal centralino alla scatola di derivazione , dipende dalla posa del cavo, non si può scegliere " a naso" , un fror potrebbe andar bene se passa dentro tubo RK a parete o dentro tubo corrugato annegato nella muratura, se invece il tubo è interrato devi usare il cavo FG7OR, per la sezione dipende dalle condizioni di cui ho già parlato

Link al commento
Condividi su altri siti

per la selettività magnetotermica valgono gli stessi principi, solo che invece dei tempi devi prendere come riferimento le portate dei cavi e le correnti assorbite dagli utilizzatori , tali che il valore nominale dell'interruttore sia compreso tra la portata del cavo e la corrente assorbita dal carico, e questo deve valere per ogni punto dell'impianto , dal contatore al carico

per arrivare dal centralino alla scatola di derivazione , dipende dalla posa del cavo, non si può scegliere " a naso" , un fror potrebbe andar bene se passa dentro tubo RK a parete o dentro tubo corrugato annegato nella muratura, se invece il tubo è interrato devi usare il cavo FG7OR, per la sezione dipende dalle condizioni di cui ho già parlato

Grazie....ma gia' noto e rinoto......e da me ben saputo.......volevo solo sapere qualche certezza in piu' sul tipo di protezione da mettere nel QG.... caro saluto. M

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ,

come ho già cercato di spiegarti nella prima risposta che ti ho dato ( l ' 11 di ottobre), ti posso solo suggerire di mettere sotto l' MTD un salvamotore per elettropompe tarato per la corrente assorbita dal motore , per proteggerlo anche dal funzionamento a vuoto certe pompe se lavorano senz'acqua, si bruciano quasi subito, non ti posso dare dei valori precisi perché non so nemmeno la corrente assorbita dalla pompa. La scelta tra MT e MTD dipende anche dalla classe di isolamento della pompa , se è in classe prima devi utilizzare un MTD ma se è in classe seconda ( o , come si dice a doppio isolamento ) è sufficiente un MT

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

esattamente, per certi prodotti costa più far sostituire la girante che la pompa intera quindi posso dire che è andata,bruciata,partita, insomma mettetela come vi pare ma non ne vale la pena aggiustarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...