Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet Storico.. Aiuto Ricerca Schema


tamiya

Messaggi consigliati

salve...

sono stato contattato da un cliente-amico dove dopo aver smontato il citofono per ripulire la casa della sua madre con la pittura, nel rimetterlo esso non funziona più non sapendo se ha sbagliato i collegamenti oppure rotto.

sono intervenuto, e nel vedere il citofono sono rimasto di stucco, poi aprendolo ancor di più.

il citofono mi appare vecchissimo e il vicino dice che l'impanto è stato fatto nel 1970 e che i citofoni non si sono mai rotti.

ho copiato i fili (filtubbo) del vicino per capire se ha sbagliato, ho cercato di capire dentro la scatola condominiale quello che si poteva capire ma nulla, ma non riesco a capire l'impianto.

vi assicuro che una cosa del genere fino ad oggi non mai vista.

per non arrendermi sono andato ad aprire la tastiera (marchiata urmet) e il gruppo vivavoce non esiste ce solo un altoparlante con 2 fili....

Visto che è un amico voglio cercare di aiutarlo, e sinceramente quello che ho fatto è stato anche fuori dalle norme dato che parliamo di un impianto condominiale e non potevo metterci le mani (parlo della colonna di collegamento e tastiera), io prima di fargli contattare l'amministratore per risorvere (forse) il probblema, io vorrei provare a rimetterlo in funzione e per di più a provare anche di modificarlo con citofono di ultima esistenza.

l'assurdo è che ne citofolo arrivano 7 fili di cui anche la 12v per alimentare una piccola spia luminosa oppure altro.

se qualcuno a messo mani su questo tipo di impianto, gli prego se mi può dare una mano, nel capire la morsettiera numerica del citofono e magari anche lo schema di impianto per far funzionare esso.

ho provato a trovare qualcosa su internet ma sono riuscito solo a trovare per cu*o il citofono su ebay, dove vende tutta vecchia robba.

per farvi capire di che si parla vi posto il link del citofono che ho in mano adesso.

http://www.ebay.it/itm/390540048970?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

spero che mi potete aiutare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai tempo al tempo...premesso che per regolamento non si fanno solleciti prima che sia passata una settimana dalla domanda, aspetta che passi di qui qualche volenteroso che li installa per professione e che magari può aiutarti. Per adesso benvenuto sul forum :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mah....più che Urmet, io contatterei BPT.

Dall'immagine che hai allegato appare molto chiaro che il prodotto reca impresso il marchio BPT....e questo marchio è molto datato, secondo me, appena qualche anno dopo che BPT iniziò a produrre i primi accendigas elettrici ! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah....più che Urmet, io contatterei BPT.

Dall'immagine che hai allegato appare molto chiaro che il prodotto reca impresso il marchio BPT

Oops, hai ragione Maurizio.C'è pure scritto sulla presentazione del prodotto su e-bay, ma non ci avevo fatto caso.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo...

si il citofono è bpt ma marchiato anche urmet..

spiego:

il citofono e bpt, mentre la pulsantiera presente nel portone è marchiata urmet ma poi internamente il componente è di nuovo bpt.

Di fatto anche il tizio che ha messo all'asta questo citofono dice tipo urmet.

comunque il probblema è che con i codici stampati mod.1 mod.2 tra citofo e parlascolta (se così si può definire avendo solo 2 fili) non si rintracciano schemi dell'intero impianto ne per quanto riguarda Urmet ne per Bpt

solo il venditore, ad un mio messaggio mi a detto che spedisce l'istruzioni insieme al citofono comprandolo altrimenti niente, e adesso che è finita l'asta lo a anche rialzato di prezzo!! ma poi io credo che sia solo per quanto riguarda il citofono e non l'impianto.

è un bel probblema!!

l'alimentatore non lo trovo, e non posso neanche cercarlo più affondo, sai come funziona poi... se mi vedono mettere mani su l'impianto condominiale, poi qualcuno se esce che il citofono non funziona bene e li so c.....i

io ho provato anche ad adattare il citofono 1130 trovando il comune del ronzatore e dell'apriporta, e poi cercato di adattare con il resto dei 4 fili una simulazione del 1 e 2 di un classico citofono, ma niente quello che attacco attacco al numero 1, sento un rumore enorme di tipo corrente alternata.

non so che altro fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Roby 57

No non ci siamo... sia il citofono che la pulsantiera sono presenti solo un altoparlante, e ci sono collegati al citofono 7 fili

comunque grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...