Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Bft Funziona?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho un vecchio motore BFT che sta dando problemi da qualche mese, ho deciso di aprirlo e vedere la situazione almeno per dare un po' di grasso. Ora il problema è che il coperchio che va su dove è attaccata la terra non si avvita più penso sia saltata la filettatura interna o perchè il coperchio non scende abbastanza, anche se all'interno mi sembra tutto montato bene.

Sono ignorante in materia, premetto, all'interno di questo coperchio c'è una barra filettata alla quale è attaccato un cuscinetto e su una vite che tiene una molla (penso sia la frizione...) in fondo c'è un cilindro magnetico che gira all'interno di una "camera" di fili di rame, è normale che quando il cancello viene tirato indietro (per aprirsi) questo cilindo funzioni come un pistone, cioè faccia su e giù? Ed invece richiudendo il cancello resti fermo al suo posto?

Lo chiedo perchè ora non potendosi avvitare il tappo questo salta in su sotto la spinta di questo cilindo magnetico.

Il suo movimento è normale e il coperchio deve essere avvitato per contrastare il movimento e tenerlo in sede? oppure sia portando il cancello indietro che avanti il magnete deve rimanere in sede e muoversi solo in senso rotatorio?

Metto qualche foto

img20130211160254.jpg

img20130211160307.jpg

img20130211160342.jpg

img20130211160407.jpg

img20130211160422.jpg

Modificato: da CarloG.

Inserita:

aprirlo sotto la pioggia non è stata una grande idea....questo è un LEM BFT prima serie. probabilmente è sboccolato, cioè il pignone non gira in asse perchè la boccola di centraggio é usurata e mettendosi di traverso non fa forza sulla cremagliera. se vuoi ripararlo i ricambi ci sono ancora.

Inserita: (modificato)

Solo un momento per fare la foto...e soprattutto è tuttora staccato dalla corrente, usandolo solo a mano.

Quindi mi sembra di capire che non debba fare quesl su e giù ma solo girare.

Ho provato a tirar su il cilindro magnetico, sale ma poi si blocca, come posso fare per smontare tutto e vedere se è tutto inserito bene sotto? Non vorrei che una volta alzato giù sia uscito qualcosa dalla propria sede, ma riabbassandolo sembra che trovi l'ingranaggio e girandolo a mano va.

Invece azionandolo col telecomando il cilindro magnetico non gira, o meglio ci prova ma non ci riesce...

Modificato: da CarloG.
Inserita:

per arrivare alla riduzione devi smontare tutto. togliere il motore dalla piastra e poi svitare le 5 viti che tengono insieme i due semigusci del motore. prima devi togliere il pignone battendolo fuori dall'albero con un cacciaspine di 8 mm di diametro. se decidi di farlo meglio che prima ti procuri i ricambi: kit riduzione compay/lem e kit frizione lem, poi lo smonti, lo lavi con la benzina e rimonti tutti i pezzi nuovi. se non hai mai cambiato la centralina in più di 20 anni, oltre a compiacerti per la tua fortuna, valuta se non ti conviene sostituirlo con un motore nuovo vai avanti altri 20 anni, forse. con l'elettronica che fanno adesso forse solo 10...

Inserita:

Penso mi convenga comunque chiamare un tecnico a questo punto. Sai dove posso rintracciare i centri assistenza BFT di zona, sul loro sito non ho trovato nulla. Meglio chiamare un elettricista o chi altri per sistemare questo tipo di moduli?

Inserita:

normalmente ce n'è uno in ogni provincia. guarda su internet

Inserita:

grazie. comunque sai dirmi se è normale che il cilindro magnetico si muova su e giù quando l'ingranaggio muove indietro il cancello per aprirlo? E poi invece in avanti resta in sede?

Oppure sia avanti che indietro deve restare fermo?

Inserita:

secondo me non è normale. non mi è mai capitato di vederlo fare cosi