Vai al contenuto
PLC Forum

Rinnovamento Cancello Came

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti. prima di tutto volevo farvi i complimenti per il forum utilissimo e pieno di persone competenti! allora veniamo al dunque... ho un cancello came con motoriduttori interrati came frog a 230 v con centralina za3n. il cancello non funzionava da almeno 1 anno. ho deciso di rimetterlo in funzione e rinnovarlo cambiando prima di tutto le casse di fondazione mantenedo intatto il vecchio piano d'appoggio. ora prima di procedere con la colata di calcestruzzo devo ripassare tutti i cavi che sono ormai vecchi (avranno una 15 di anni.) leggendo varie discussioni sto pensando di comprare cavi d tipo fr7or. ora il cancello ha 4 fotocellule 2 interne e 2 esterne e visto che il vecchio impianto non mi sembra fatto ad hoc visto che ci sono parecchi ponti vorrei chiedere

1- i cavi che devo prendere per se fotocellule riceventi sono quadripolari 4x1,5?(ora monta questi)

2-altro dubbio che denota la mia ignoranza in materia... i cavi delle 4 fotocellule partono dalle fotocellule e vanno in centralina tutti e quattro "puliti" ? chiedo questo perche nell'attuale impianto la fotocellula trasmittente nel pilastro opposto a quello della centralina è alimentata con un ponte a un filo quadripolare che pernso sia stato quello della fotocellulainterna ricevente per evitare di far passare una altro cavo nella canalina

3per i motori servono cavi tripolari o quadripolari? (ora li monta quadripolari)

4.per il selettore a chiave basta un bipolare come è già montato?

appena riesco a chiarire come rifare l'impianto elettrico posso andare a prendere i cavi e procedere man mano

Inserita:

ciao allora per il motore va bene un fg7 3gx1,5mm per le fotocellule non esiste fg7 di queste dimensioni puo andare bene un 4x0,5 per l lampeggiante un 2x1mm

Inserita:

ciao allora per il motore va bene un fg7 3gx1,5mm

Se è 220V, serve un 4g1,5mmq.
Inserita:

si è un frog a 230 volt e il filo che monta penso sia stato un comune fror da 4x1,5 che è stato montato anche per le fotocellule .metre per il discorso collegamenti fotocellule? ogni fotocellula il suo filo e poi porto tutto alla centralina? penso venga un lavoro più pulito rispetto a come era prima o no? poi per i collegamenti in centralina posso scopiazzare i collegamenti che già ci sono che non ho ancora staccato....s e poi ce qualche problema proverò a postare qui

altra curiosità ma a che cosa servono i 5 poli per il selettore con chiave? c'era collegato un semplice bipolare nel mio

Inserita:

metre per il discorso collegamenti fotocellule? ogni fotocellula il suo filo e poi porto tutto alla centralina?

Io faccio così, al limite, se proprio no direttamente in centralina, puoi mettere una cassetta dove effettuare i collegamenti,ma non è un obbligo.

altra curiosità ma a che cosa servono i 5 poli per il selettore con chiave? c'era collegato un semplice bipolare nel mio

Bastano 2 fili come per un normale pulsante.
Inserita:

grazie ...nei prossimi giorni mi procuro il filo e poi faccio sapere come vanno i lavori...;---)