Vai al contenuto
PLC Forum


Posizione O-I Su Interruttore


anienefly

Messaggi consigliati

Salve, vorrei sapere se esiste una normativa che regola la posizione fisica per l'istallazione di un interruttore (bipolare,unipolare,ecc.); io per convenzione li ho sempre montati in modo da avere il circuito chiuso premendo la parte alta, ma di recente con un collega è nato uno scambio di vedute sull'argomento. Esiste qualcosa di certo per vedere chi deve pagare il caffé??

Cordialmente ringrazio e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/18672-senso-di-manovra/page__p__162370__hl__+senso%20+manovra%20+interruttori__fromsearch__1#entry162370

Qui trovi una discussione sul senso di manovra degli interruttori...credo possa darti delle indicazioni valide.

Modificato: da Daddo79
Link al commento
Condividi su altri siti

io intendevo dire proprio la posizione fisica dell'interruttore....mi spiego meglio, avete presente gli interruttori bipolari che hanno indicato 0 e 1, la posizione "1" (chiuso) va posta in basso o in alto???

Link al commento
Condividi su altri siti

...solitamente lo 0 è stampigliato in basso e 1 in alto...quando è schiacciato la parte con 1 l'interruttore è chiuso, viceversa è aperto, questo anche in considerazione, credo, di quanto indicato sempre nella CEI 16-5 in riferimento a due pulsanti verticali, quello in alto è "la marcia" quello in basso è "l'arresto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io uso una tecnica "tutta mia".

La base di partenza è il pulsante che si preme nella parte inferiore.

L'interruttore unipolare, spegne la luce quando è nella stessa posizione del pulsante (parte inferiore "sollevata")

I deviatori / invertitori, sono tutti nella posizione del pulsante (parte inferiore "sollevata") quando la luce è spenta.

L'interruttore bipolare è acceso (chiuso) quando è nella stessa posizione del pulsante (parte inferiore "sollevata").

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso una tecnica "tutta mia".

La base di partenza è il pulsante che si preme nella parte inferiore.

L'interruttore unipolare, spegne la luce quando è nella stessa posizione del pulsante (parte inferiore "sollevata")

I deviatori / invertitori, sono tutti nella posizione del pulsante (parte inferiore "sollevata") quando la luce è spenta.

L'interruttore bipolare è acceso (chiuso) quando è nella stessa posizione del pulsante (parte inferiore "sollevata").

Maurizio, permettimi di entrare in questa cerchia ristretta di quelli che usano la logica che ho quotato. :smile:

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per aver risposto, ma non capisco (riferito a Maurizio) per quale motivo l'interruttore bipolare segue la logica inversa dell'interruttore unipolare.... tolto che uno ha 4 buchi e l'altro 2, perché questo razzismo verso il bipolare che lo montate a testa in giù?? :smile:

Modificato: da anienefly
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
per quale motivo l'interruttore bipolare segue la logica inversa dell'interruttore

Perchè il bipolare è, il più delle volte, sempre inserito e quindi resta sempre nella posizione dei pulsanti!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...