Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Gruppo Finecorsa


paolino13

Messaggi consigliati

salve

ho un problema col motore della serranda del garage, in pratica, a causa di una rottura si erano staccati i fili di collegamento nonche rotto il gruppo di finenecorsa del motore , ora dopo aver ripristinato la parte meccanica, aver messo a posto il motore , ho il problema del collegamento elettrico dei finecorsa, avrei bisogno dello schema di collegamento dei due micro interruttori, di fine corsa in salita e discesa, il motore funziona perfettamente in modo manuale, ma non ha nessun arresto ne in salita ne in discesa, devo bloccarlo io prima che arriva ai limiti, qualcuno, può darmi dei suggerimenti come ripristinare i collegamenti dei finecorsa .. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vanno in serie in modo che quando vengono schiacciati non fanno passare la corrente....magari se dice la marca del motore si potrebbe trovare lo schema per facilitarti i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

EH!!! :senzasperanza: purtroppo non c'è nessuna etichetta con marca o modello sul motore,

riusciamo a trovare ugualmente uno schema, alla fine in questa parte,credo che il funzionamento sia per tutti lo stesso non credi,

comunque grazie per la risposta gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

riusciamo a trovare ugualmente uno schema, alla fine in questa parte,credo che il funzionamento sia per tutti lo stesso non credi

Non tutte le schede sono cablate in modo uguale.

I fili sono ancora collegati alla scheda elettronica?

Fotografa i morsetti di collegamento della scheda e la scheda, almeno capiamo di cosa si parla.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

forse non mi sono spiegato bene, a me non serve uno schema per collegare il motore alla centralina, quello lo so che ogni marca ha il suo cablaggio, a me serve uno schema come collegare i micro interruttori di fine corsa posti sul motore a prescindere se il motore poi lo si collega o meno ad una centalina, esso puo lavorare pure solo manualmente con pulsane (chiave)

Link al commento
Condividi su altri siti

tu pretendi una risposta e questo non è un buon sistema. se non hai lo schema prova a postare la foto del motore, fatta da vicino che mostri cavi morsetti e micro.

non è dovuto che ti si risponda. ogni consiglio è un regalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve. :worthy:

Chiedo scusa se ho lasciato fraintendere qualcos' altro, ma pare che non ho imposto niente a nessuno, se pur mi si rimprovera che nulla mi è dovuto, credevo di esporre il mio problema, e scambiare le opinioni con ciò che mi veniva suggerito, dal resto sapevo e so che tutto ciò che mi si da per consiglio ben venga, ed è doveroso un ringraziamento (come dal resto pare di aver gia fatto) per chi si presta ad aiutarmi a risolvere il problema, non trovo perchè mi si dice che pretendo una risposta e il mio non è un buon sistema .

comunque Vogliate scurarmi ancora se ho sbagliato nei confronti di qualcuno , non era mia intenzione.

se non ho messo foto o altro, semplice !!! essendo la prima volta che entro in questo forum ancora non conosco bene, tanto meno so come si fa, nessun altro motivo, e per tanto cercavo di far capire e di gestire al meglio il mio problema scrivendo tutto qua.

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Ehm, ehm...paolino, gianfranco non ha voluto essere scortese, non rientra nel suo modo di essere.

E' uno dei più pazienti oltre che conoscitori; non ritenerla una scortesia il suo essere 'crudo' e, laddove ne avessi avuta l'impressione, ti chiedo scusa.

Nel forum siamo tutti amici, amici che a volte rispondono in maniera brusca, ma sempre amici!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao livio

non c è niente da scusarsi con paolino

Gianfranco la risposta al suo quesito gliela data , e lui che non ha acchiappato subito, i finecorsa vanno in serie in apertura e in chiusura sono contatti nc

uno va sulla salita, quando arriva in salita con dovuta regolazione stacca la corrente e l altro in egual modo stacca la discesa

non si può pretendere di dare sempre risposte col cucchiaino,(anche perchè come dice Gianfranco sono gratuite e frutto di esperienze maturate sul lavoro per anni) a volte non si ha sempre voglia di prolungarsi e poi per fare certi lavori bisogna saperne un po giusto?

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...