Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Urmet Scout 1204/10


DANY981

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come da titolo avrei intenzione di sostituire il videocitofono nella mia abitazione.

Qua iniziano i problemi.

Per sapere che videocitofono posso mettere al posto del modello nel titolo, chiamo direttamente Urmet...e c' è da ridere.

Prima chiamata: mi viene detto che posso montare il modello Signo 1740/1 con staffa coax 1740/90.

Ok prima di ordinare il pezzo in rete decido di richiamare l assistenza Urmet.

Seconda chiamata: mi viene detto che monto un modello retrofix(credo), quindi il modello giusto sarebbe Signo 1740/20 con staffa coax 1740/90.

Visti i pareri discordanti decido di chiamare ancora Urmet.

Terza chiamata: mi viene confermato il modello 1740/20.

Ok allora decido di ordinarlo.

Lo stesso giorno sento un' amica che abita nello stesso condominio, che monta un modello poco piu recente del mio, anche lei intenzionata a sostituirlo, quindi le spiego quanto mi è stato detto.

Il problema è che a lei han detto che puo montare tranquillamente 1740/1.

Inizio ad alterarmi, e l' indomani ricontatto Urmet.

Quarta chiamata: mi viene detto che il modello compatibile è il 1740/1...ma che per esserne certi serve sapere i modelli delle unità esterne. Mi altero ulteriormente perche in nessuna delle chiamate precedenti mi è stato chiesto alcun codice se non quello dell unità interna!!!

Quinta chiamata: dopo avere inviato delle foto del prodotto via mai, vengo ricontattato...e...udite udite....posso montare solo il 1715/17...oltretutto adattando la scheda elettronica gia in mio possesso sulla staffa del nuovo citofono.

Sinceramente ho perso la pazienza e le speranze, ma qualcuno del forum, gentilmente, sa farmi luce sulla questione?

Metto delle immagine del mio videocitofono:

Unità esterna:

esterna.jpg

Interna:

fronte.jpg

laterale.jpg

retro.jpg

Staffa e Morsettiera:

staffa.jpg

Morsettiera.jpg

Grazie in anticipo a tutti!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione ultima è quella giusta, il tuo impianto è un digitale di prima generazione "826" non più in produzione, esistono tutti i ricambi tranne che le staffe a decodifica singola per i nuovi monitor, una soluzione alternativa a mantenere la vecchia elettronica della staffa (difficile da allocare dietro al nuovo monitor)che posso consigliarti è di installare una scheda di decodifica a 4 uscite ( potrà servire a chi come te vuole o deve sostituire il monitor) da sistemare in scatola di derivazione sulla scala al piano, alla quale si potra collegare i monitor con staffa adatta a impianti cin video su coassiale (coax).

Ricapitolando:

1- 20826/34 scheda 4 uscite

1- 1715/17 monitor ARCO

1- 1705/90 scheda per coax

Attenzione la scheda di decodifica deve essere programmata nelle varie uscite, al codice (numero di chiamata) corrispondente l' utente collegato.

Spero di averti chiarito le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Io non sono un addetto ai lavori, vediamo se ho capito. L' unico che posso mettere è il modello Arco...il Signo proprio non lo posso montare.

Se riuscissi ad adattare la scheda vecchia sulla staffa del nuovo citofono, andrebbe bene cosi'.

Essendo complicato l' adattamento, suggerisci questa scheda a 4 uscite, delle quali a me ne serve una...forse..e la metto sul piano. In casa metto arco con staffa coax e collegandolo a questa scheda sul piano me lo rende adatto al vecchio collegamento presente nel mio palazzo.

è giusto?

La prima parte potrei anche fare da solo...ma la seconda non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto........., anche il Signo dovrebbe funzionare, una cosa importante da capire è di che tipo di suoneria abbiamo in campo, quando suonano al citofono è un ronzio o una nota alternata?

Se è come penso una nota elettronica non ci sono problemi per entrambi i monitor.

La scheda a 4 uscite permetterebbe anche alla tua vicina il nuovo collegamento, per la programmazione non è difficile ti posso spiegare come fare.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

...ma io non credo di avventurarmi così tanto, perchè se faccio qualcosa di sbagliato potrei andare a disturbare i citofoni del palazzo che son funzionanti...

Poi sinceramente non so ne da dove partonno, nè da dove passano i cavi ...ho solo l' arrivo...nel mio appartamento.

Non riesco a trovare in rete nessuna informazione su quella scheda. Hai mica una foto o una scheda tecnica? almeno ci guardo.

Ma caspita. Dopo cinque chiamate in Urmet è possibile che nessuno mi abbia parlato di questa possibilità? ..bah..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando chiami in un call center per privati di qualsiasi azienda, sicuramente non troverai dei tecnici esperti, ma delle persone molto formate sui vari prodotti specie quelli di ultima generazione, il tuo impianto è di qualche anno fà.

Clicca qui

Link al commento
Condividi su altri siti

schema%20cit.jpg

Questo è lo schema che dovrebbe esser stato fatto sul mio citofono, ma se guardi l immagine della mia morsettiera, non è collegato allo stesso modo.

ma il modulo di decodifica che mi hai segnalato va a sostituire 823 che c e in figura...o va aggiunto in piu per permettere la decodifica del coasiale e basta?

Modificato: da DANY981
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il modulo di decodifica che mi hai segnalato va a sostituire 823 che c e in figura...o va aggiunto in piu per permettere la decodifica del coasiale e basta?

Sostituisce il /23, modello vecchio.

Il coassiale R1 R2 non transitano dalla scheda di decodifica ma vanno direttamente sul monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

io però ho il secondo schema...non c e il modulo /23...dall' unità esterna sembra vada direttamente a quella interna...passado dai due alimentatori.

Ma non ho capito se mettendo la scheda che mi hai consigliato, posso collegare antrambi i tipi di collegamento. 826 e coassiale...o diventa solo coassiale? perche i vicini non hanno cambiato citofono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo, tu hai la decodifica singola direttamente sulla stafa del monitor 2° schema, la scheda 826/34 contiene 4 decodifiche e permette il collegamento di 4 monitor tipo analogico con sistema coassiale.

I tuoi vicini se non devono cambiare il monitor restano come sono, in futuro se anche loro dovranno sostituirlo potranno collegarsi alla 826/34 che hai installato per il tuo monitor avendo ancora 3 decodifiche a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok ho capito... pero mi sa che devo chiamare l amministratore per mettere mano all impianto fuori da casa mia.

Vuoi venire a montarlo? eheheh

ma esiste solo la decodifica coassiale /826 o anche altre decodifiche verso 826? per mettere ad esempio un vivavoce un po moderno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente l' amministratore deve essere informato, per tranquillità tua e del condominio sarebbe opportuno che il lavoro di modifica lo faccia un professionista preferibilmente un cat Urmet,

la decodifica non è coassiale, la decodifica è parte del sistema 826 che come trasporto dei segnali video utilizza il cavo coassiale.

Io potrei anche farlo se l' impianto si trova nella mia zona o nelle vicinanze.

Viva voce non si può.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

********

Il punto "s" del regolamento vieta espresamente accodamenti perchè ingenerano confusioni nelle risposte.

Se vuoi apri una discussione sulla rgomento che t'interessa.

post-160755-0-40748100-1389867469_thumb.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...