Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatori Nella Came Zm3E


efa

Messaggi consigliati

mi hanno montato una automazione CAME AXO 220V su un cancello a battente ad anta singola.

La scheda di controllo è la ZM3E con 2 coppie di fotocellule DELTA.

Ho visto che nella scatola ZM3E non sono montati i condensatori anche se sono previsti nel manuale. A cosa servirebbero?

Nella scatola ZM3E sono presenti o vanno acquistati a parte? (non l'ho trovato indicato da nessuna parte sul sito CAME)

Link al commento
Condividi su altri siti


I condensatori servono a dare lo spunto per far partire il motore.

Io non ho mai montato nè quel motore nè quella centralina, ma se non sono presenti nella centralina, penso siano a bordo del motore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana è che nella scatola da esterno è previsto lo spazio dove metterli, ci sono i fili di connessione, nel manuale ne parla, ma fisicamente non ci sono. Non so se nei motori ci siano, dovrei smontare il carter per verificarlo.

Quello che vorrei sapere è se nella confezione sono forniti e non me li hanno installati, faccio ancora in tempo a chiederli.

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera , i condensatori sono montati all'interno dei motori (axo) e non vanno collegati nella ZM3E quindi non manca nulla :thumb_yello:

Modificato: da oklim1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma benedetto efa :angry: !!!!!!!

Nel tuo messaggio, si legge chiaramente una sottile diffidenza verso colui / coloro che ti hanno montato l'automazione!

E questo IO non lo posso capire!

Quello che vorrei sapere è se nella confezione sono forniti e non me li hanno installati, faccio ancora in tempo a chiederli.

Quello che mi chiedo io, invece, è per quale dannatissimo motivo devi ritenere che colui che ha installato l'automazione debba essersi intascato i condensatori!

L'automazione funziona correttamente? Il costo della realizzazione risponde a quanto ti è stato preventivato? Hai ricevuto le "carte" che tutti credono essere importantissime? Ma non credo sia così, da quanto si legge QUI non sei pienamente soddisfatto di quello che ti hanno installato; ricorda che il sistema ha una garanzia che, un buon artigiano deve fornire sui prodotti da lui montati anche al difuori di quella che è la garanzia ufficiale fornita dalla ditta produttrice!

ALLORA! Se l'installatore ti avesse montato un lampadario, con le lampadine fornite, e si fosse intascato le lampadine......non avresti visto funzionare il lampadario ed allora avresti tutte le ragioni per reclamare il maltolto; ma il sistema funziona....e se funziona perfettamente "senza" condensatori.......cosa te ne faresti di uno / due condensatori...del valore di una decina di euro......scarsi?

P.S. Questo messaggio è rivolto all'amico efa, ma si rivolge a tutti coloro che hanno questa benedetta (o maledetta) diffidenza verso i colleghi installatori.

Me ne scuso con tutti, mi farebbe piacere raccogliere le opinioni di tutti!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci fossero stati i condensatori, pur essendo previsti, il motore non avrebbe funzionato correttamente.

Efa, mi sorge spontanea una domanda, ma se nutri diffidenza nei confronti dell'installatore, cosa lo hai chiamato a fare?

Personalmente da fastidio anche a me questo astio nei confronti degli installatori, ci sarà anche una piccola minoranza di furbi, ma non per questo bisogna additarli tutti.

Quindi impariamo ad avere fiducia in chi fa il proprio lavoro onestamente.

Per precisazione, sonoun lavoratore dipendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori sono senz'altro all'interno del cofano motore, in quanto non si potrebbe far funzionare il motore in presenza di finecorsa a bordo attuatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dirla tutta non ho chiamato un installatore. L'automazione del cancello fa parte del capitolato di una casa appena costruita e acquistata.

L'installatore non l'ho potuto scegliere, e certo non mi sono trovato benissimo fin'ora, per alcune cose non fatte come si deve (le sto scoprendo pian piano), e per prezzi fuori mercato (anche questi li sto scoprendo piano piano) di alcuni extra capitolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era piu' semplice chiederlo all'installatore? Se sa cosa ha fatto ti avrebbe risposto subito. Ma poi perchè mai smontare una centralina o un motore se funzionano?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia premura per avere i condensatori non era per il costo, ma per capire se erano necessari a migliorare il funzionamento dell'insieme. Tante cose nella vita, non è che funzionano o non funzionano, esistono anche le vie di mezzo. A volte va a volte no, va per un po' e poi si ferma, l'affidabilità cala. Se ad esempio aiutano nello spunto, magari la rete sopperisce con un piccolo sovraccarico e per un po' ce la fa, ma alla lunga da problemi, chi lo può escludere?

Descrivo le problematiche che ha o ha avuto il cancello (non legate ai condensatori) così che possiate capire perché ho agito così:

L'apertura e la chiusura funziona correttamente (a conferma che se i condensatori sono necessari come mi avete spiegato, sono nel motore), ma:

1) la colonna portante con fondamenta si è inclinata impercettibilemente, e per far chiudere la serratura la regolazione era a fine corsa.

2) la fotocellula interna (lato apertura anta) non ferma l'apertura, con il rischio che colpisca la macchina (o un bambino piccolo) che sta uscendo dal cancello.

3) premendo il pulsante sul telecomando il cancello si apriva, ma non si poteva farlo chiudere. Bisognava attendere la richiusura automatica.

Da gennaio ho chiesto per 3 volte l'intervento dell'installatore.

Problema 1) risolto dall'installatore mediante saldatura della colonna al resto della cancellata (che non è portante essendo di sezione piccola e senza fondamenta). Lasciata senza verniciatura dopo la saldatura, si è arrugginito subito. Ora speriamo che non ceda tutta la cancellata.

I problemi 2 e 3 non me li avevano risolti (o meglio non sono usciti del tutto). Alla fine ho chiesto in alternativa di avere il manuale della scheda elettronica (che non mi hanno consegnato), in modo da poterlo fare da solo. Anche questa richiesta è rimasta inascoltata.

Allora ho smontato la centralina per vedere se potevo sistemare la cosa da solo. Smanettando sono riuscito a sistemare il punto 3) cambiando l'impostazione User-001 su "Contatto 2-7" al posto che su "Apre" come era impostato. Ho lasciato Apre-Chiude al posto di Apre-Stop-Chiude nell'azione perché mi pare più comodo.

Per il punto 2), vedi thread "Fotocellula Interna Che Non Blocca L'Apertura", sto cercando di arrangiarmi, dove è più urgente/importante sistemare il funzionamento perché è un problema di sicurezza, ma è anche dove è più rischioso mettere le mani perché devo cambiare anche i cablaggi. Per cui aiutatemi per cortesia.

Secondo voi il manuale dovevano consegnarmelo, visto che ho comunque pagato l'automazione?

In origine non sapevo nemmeno il modello dell'impianto, ho dovuto scoprirlo da solo.

Aggiungo che non ho niente contro la categoria degli installatori, ma ho agito così solo per come si è comportato il mio installatore.

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

l'impostazione esatta per il punto 3) è:

UTENTI

sull'utente 001:--U001--

Funzione Associata

2-7

(era su Apre)

mentre ho lasciato

FUNZIONI

comando 2-7 su

Apre-Chiude

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi il manuale dovevano consegnarmelo, visto che ho comunque pagato l'automazione?

Ti doveva fornire il manuale utente, con le istruzioni d'uso destinate all'utente finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti doveva fornire il manuale utente, con le istruzioni d'uso destinate all'utente finale.

Non è sufficiente. La legislazione prevede che siano forniti tutti i dati necessari e sufficiente per la manutenzione ordinaria, oltre che per l'uso.

Ad esempio se il sistema è dotato di telecomado l'utente deve disporre di tutte le informazioni necessarie e sufficiente per poterlo duplicare. Come è stato scritto in una precedente discussione ci sono già state alcune (parecchie) sentenze sfavorevoli ad installatori che non hanno dato queste informazioni.

Per venire al caso specifico stando a quanto descritto, oltre ad avere dei difetti, quel cancello è chiaramente non a norma. Sarebbe curioso leggere la dichiarazione di conformità.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...