Vai al contenuto
PLC Forum


Indirizzamento Moduli


tonynos

Messaggi consigliati

ciao,

sto predisponendo il mio nuovo impianto, ma prima di installare tutti i componenti ho voluto provare il tutto a banco e ho trovato subito un problema: l'indirizzamento dei moduli master slave e termoregolatori.

mi potreste spiegare come funziona il posizionamento dei manettini presenti nei moduli? a cosa corrispondo i numeri?

sto facendo le cose gradualmente allungando la catena di moduli uno per volta ma mi sono un pò perso.

ad un'uscita del modulo HPlc ho collegato il ricettore IR, e alla morsettiera del IR ho collegato anche un cavo che arriva al primo termoregolatore, fin qui tutto ok la diagnostica di ABS non da' problemi.

poi al termoregolatore ho collegato un modulo master, (ho collegato il modulo master con l'hplc tramite il termoregolatore) e qui cominciano i guai: ho provato a mettere i manetini come nel hplc ( 0 -1) nella diagnostica non mi risultano più ne IR ne il termo regolatore, e nemmeno il modulo master appena inserito, ma se provo a simulare le uscite %QX1.0 etc si attivano correttamente quelle del master

Se provo a mettere i manettini in posizione 0 - 2 oppure 2 - 0 vedo correttamente il termoregolatore e IR ma non riesco più a trovare qual'è l'indirizzo del master!!!

dopo questo passo dovrò collegare un altro master al quale collego un altro termoregolatore (con sensore umidità), come faccio a cambiargli l'indirizzo?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    21

  • tonynos

    15

  • ultimo80

    5

  • smoothhands

    4

del_user_56966
mi potreste spiegare come funziona il posizionamento dei manettini presenti nei moduli? a cosa corrispondo i numeri?

dove hai i rotativi devi mettere un indirizzo tra 1 e 28 per i dispositivi digitali

e tra 29 e 46 per tutti gli altri moduli... i termoregolatori si possono indirizzare sia tramite il display sia via software...

per i moduli che non hanno l'indirizzamento meccanico si utilizza il software device Discovery ( C:\ActiveSystem\Common\ )

ad un'uscita del modulo HPlc ho collegato il ricettore IR, e alla morsettiera del IR ho collegato anche un cavo che arriva al primo termoregolatore, fin qui tutto ok la diagnostica di ABS non da' problemi.

cosa intendi per ad un uscita?

il bus in uscita dall'HomePLC (DIN) è sul connettore nero e solo su quello.... (sui collegamenti A e B)

per il resto sei completamente fuori sintonia con i cablaggi corretti... utilizza gli schemi che trovi nel CD di corredo se hai il Kit Start oppure scarica

gli schemi e segui quelli... ma la cosa più importante non collegare a caso potresti fare danni... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Mi potresti dare qualche indicazione su come fare i collegameni corretti?

le uniche indicazioni corrette sarebbero quelle di vedere i cablaggi sullo schema,

puoi richiederli all'assistenza, se hai accesso scaricarli dal File Manager oppure se hai il Kit li trovi sul CD di corredo!

Link al commento
Condividi su altri siti

distribuzionedomotica.jpg

Uploaded with ImageShack.us

questo è lo schema di cablaggio della prima parte del mio appartamento.

è corretto??

come devo mettere le lancette dei vari slave e master??

se questo procedimento va bene faccio il disegno completo del sistema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
è corretto??

assolutamente no!

devi mettere l'uscita dal connettore nero dell'HomePLC sull'ingresso A-B (a vite) del Master numero 1 (il numero lo selezioni tramite i rotativi)

tutto gli altri moduli vanno in uscita sul connettore nero del master e tutti in parallelo tra loro (gli slave I/O non hanno due uscite)

ci sono altre configurazioni possibili ma questa è quella principale se c'è un Master.

come devo mettere le lancette dei vari slave e master??

le "lancette" sono selettori rotativi e li devi mettere cosi:

HomePLC 0 - 1

Master 0 - 1

Slave I/O 0 - 1

Per i termoregolatori puoi usare il display per modificare l'indirizzo, metti per esempio l'indirizzo 29 sul primo e il 30 sul secondo

il Ricevitore/Trasmettitore IR lo puoi lasciare con l'indirizzo attuale quindi non serve fare altro...

finita la connessione devi fare un Plug&Play e tutto si allinea in modo automatico... gli indirizzi IEC per la programmazione si trovano sull'. di LadderHome

alla voce "Gestione Risorse".... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

distribuzionedom2.jpg

Uploaded with ImageShack.us

questa dovrebbe essere la distribuzione definitiva dei miei moduli.

spero che sia corretta.

ho dimenticato di segnare il collegamento del plc con l'alimentatore e con il Computer.

come faccio ad aggiungere altri moduli se le due uscite del master o dello slave sono già prese? ho pensato di fare una derivazione a stella, è corretta?

Sono graditi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
come faccio ad aggiungere altri moduli se le due uscite del master o dello slave sono già prese?

in parallelo ti puoi collegare anche sui morsetti stessi dello slave I/O e anche in parallelo ai morsetti del termoregolatore, luxmetro e cosi via..

Link al commento
Condividi su altri siti

in parallelo ti puoi collegare anche sui morsetti stessi dello slave I/O e anche in parallelo ai morsetti del termoregolatore, luxmetro e cosi via..

quindi allo stesso morsetto del Ir collego un altro cavo che collega il termoregolatore? Perfetto!!

Mentre per il resto lo schema di cablaggio ti è sembrato corretto??

ll bus dell'alimentatore dove va collegato? lo stesso bus che arriva a uno dei master?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ll bus dell'alimentatore dove va collegato? lo stesso bus che arriva a uno dei master?

se intendi l'alimentatore di sistema (quello telecontrollato via Bus) ci sono due modalità di connessione

come indirizzo 16 e collagato sul Bus dei Master è visibile direttamente nella memoria di sistema alla voce "Registri e Flag di sistema"

se invece lo colleghi sotto a un master (va settato prima con indirizzo tra 29 e 46) allora diventa uno slave come gli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tonynos

una precisazione sulle 2 architetture di cablaggio sopra indicate, dove credo ci siano degli errori.

Nel 2° schema Il DMX è un Master e quindi va collegato sotto l'HomePLC, insieme ai 2 Master I/O, mentre nello schema è connesso come Slave

Nel 1° schema hai connesso l'IR sul Bus sotto l'HomePLC, insieme ai Master I/O. Anche questo non è corretto perchè i ricevitori o trasmettitori IR soino degli slave e quindi vanno connessi "sotto" un Master I/O

Buon lavoro!!

Modificato: da esteban59
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il primo schema era sbagliato, quello corretto è il secondo, ancora non ho collegato il dmx ma mi sa che hai ragione tu, essendo un master deve essere collegato in parallelo agli altri master.

ho collegato i due master al plc, da abs li vedo correttamente, ma quando vado a simulare gli ingressi non riesco a trovare il secondo.

il primo ho dato indirizzo 0-1 e simulando l'uscita QX1.0 risponde correttamente, simulando QX2.0 risponde la prima uscita dello slave collegato a questo master.

come faccio a sapere l'indirizzo del secondo master, dovrebbe essere QX3.0 ma non risponde...?? dove sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
simulando QX2.0 risponde la prima uscita dello slave collegato a questo master.

come faccio a sapere l'indirizzo del secondo master, dovrebbe essere QX3.0 ma non risponde...?? dove sbaglio??

devi vedere la tabella d'indirizzamento che trovi alla voce "Risorse di sistema" nell'_Help di LadderHome, scorrendo la pagina si scorre la tabella fino al Master 2

e li si vede che il secondo Master parte da %IX9.0 per gli ingressi e da %QX9.0 per le uscite...

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre puntuale e preciso!!

nella confezione del master ho trovato un cavetto di connessione con i morsetti su entrambi i capi, posso tagliarlo per fare due cavetti da prolungare o ci sono altri modi per ottenere dei cavetti con questi morsetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
sempre puntuale e preciso!!

origini etrusco/tedesche :lol:

nella confezione del master ho trovato un cavetto di connessione con i morsetti su entrambi i capi, posso tagliarlo per fare due cavetti da prolungare o ci sono altri modi per ottenere dei cavetti con questi morsetti?

quello dovrebbe essere per collegare il Master e gli slave DIN....

per avere qui cavetti penso basti metterli nell'ordine... :blink:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate sto facendo un pò di confusione.

E' possibile utilizzare il master 1 simulato (con alcuni slave) assieme a un master 2 reale (con altri slave)?

Come devo settare i rotativi del master 2?

Ho provato con HomePLC.Linux e settato i rotativi del master a 0-2 ed è successa una cosa buffa:

Home&Building mi riconosce un master simulato e un master reale (diagnostica laterale).

Il master 2 reale me lo ha settato però come slave 1.2 sotto il simulato.

Un master Power mi è stato messo come slave 1.16

I rimanenti slaves mi sono stati messi sotto master 2 anche se in cima alla schermata di diagnostica

il master 2 non è verde (perchè posizionato sotto master 1 simulato).

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo...

Come devo settare i rotativi del master 2?

Con Device Discovery non riesco a impostare logicamente l'indirizzo di un master.

Sono riuscito a impostarlo solamente con i controlli rotativi.

Visti altri post, dove mi pare di aver capito che sia possibile utilizzare un master

simulato e un master reale, è sufficiente impostare i masterIO a disposizione con

i rotativi su un numero diverso da 1.

Nel mio caso, che ho a disposizione un HomePLC.Light e un HomePLC.Linux,

questa cosa non funziona bene perchè il linux (firmware 0.13 beta) pare non

capisca la presenza simultanea di un master simulato e un master reale.

Questo da quanto ho potuto vedere dai miei test.

Ciao e Buona Pasqua a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Con Device Discovery non riesco a impostare logicamente l'indirizzo di un master.

Sono riuscito a impostarlo solamente con i controlli rotativi.

di fatto dove ci sono rotativi e display il device discovery non serve...

Visti altri post, dove mi pare di aver capito che sia possibile utilizzare un master

simulato e un master reale, è sufficiente impostare i masterIO a disposizione con

i rotativi su un numero diverso da 1.

si può fare anche se non è consigliato quando ci sono molti dispositivi sul Master Simulato...

inoltre sul simulato non puoi mettere altri dispositivi dove già l'indirizzo è occupato da altri Master... esempio se hai il GSM non potresti usare l'indirizzo 5 e cosi via..

Nel mio caso, che ho a disposizione un HomePLC.Light e un HomePLC.Linux,

questa cosa non funziona bene perchè il linux (firmware 0.13 beta) pare non

capisca la presenza simultanea di un master simulato e un master reale.

se il Master ha un indirizzo diverso da 1 dovresti poterlo vedere senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro,

se il Master ha un indirizzo diverso da 1 dovresti poterlo vedere senza problemi?

Si infatti lo vedo ma occupa la posizione dello slave come dicevi nel tuo post.

Anche l'ALBMM, che lo usavo come master, infatti è finito tra gli slave del master simulato.

In somma è una soluzione un pò così così.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
In somma è una soluzione un pò così così.

la spiegazione è molto semplice, se sei sullo stesso livello (in quel caso il livello 2 è miscelato col livello 3 del master 1)

non puoi avere due volte l'indirizzo 1 perché avresti un conflitto...

e poi la ragione dell'esistenza del master simulato è proprio il fatto che non servano i master perché l'impianto non li richiede affatto...

quindi l'anomalia semmai è creare questa configurazione... che alla fine pur funzionando oltre che sconsigliata non è per nulla performante... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

sto per installare l'impianto ( i muratori se la sono presa un po con comodo)

Ma i termoregolatori possono essere collegati sia all'uscita dei master che a quella degli slave?

oppure vanno collegati in parallelo con quella degli slave? (connettori a vite del modulo slave)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...