Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Citofonico Con Urmet 1130 E Portiere Non Funziona!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sono nuovo del forum, volevo avere informazioni in merito al mio impianto citofonico.

Dopo aver effettuato la ristrutturazione di casa, nel ricollegare i cavi citofonici l'elettricista ha riscontrato dei problemi: dalle cornette posso sentire giù ma non riesco ad aprire il portone e da giù non mi sentono. I ronzatori funzionano.

L'impianto è anni 90, i citofoni esterni sono nei pressi del portone, oltre che in prossimità della postazione del vecchio portiere (che ad oggi non viene più utilizzato), i citofoni sono quelli Urmet 1130, io ne ho 3 nel mio appartamento.

Ho controllato anche i collegamenti citofonici dei vicini e la posizione delle varie piastrine di collegamento (ponticelli) e in tutti i casi sono le seguenti sul primo citofono:

6 filo grigio;

11 vuoto;

10 filo bianco;

2 filo marrone;

8-9 ponticellati con filo blu;

7-1 ponticellati con filo rosso.

Vorrei sapere quali prove e tester posso fare per capire se il problema riguarda:

i cavi interni al mio appartamento o anche i cavi nella parte condominiale?

eventualemente i citofoni presenti nel mio appartamento (tutti e tre hanno le stesse caratteristiche e suonano, non aprono giù e non si sente la mia voce)?

Gli altri condomini non riscontrano problemi.

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti :smile:

Inserita:

Non posso indicarti i colori dei fili, ti indico però i collegamenti al citofono:

Senza centralino di portineria:

1= fonica ingresso

2= fonica uscita

6= comune

7= chiamata

8= non usato

9= apriporta

10= cavallottato con 6

11= cavallottato con 6

Se esiste il centralino di portineria e ci sono più citofoni in parallelo la cosa si complica.

Inserita:

Buongiorno,

il centralino di portineria c'è, anche se non più usato.

Credo che la questione sia un pò più complicata.

ma come posso verificare il funzionamento dei cavi di ingresso al citofono?

GRAZIE

Inserita:

Appena mi è possibile ti scannerizzo lo schema di collegamento.

Inserita:

Vi ringrazio per le prime risposte date....ma ora mi sorge un dubbio..

All'interno del mio appartamento ci sono tre citofoni Urmet 1130, dalla prima scatola di derivazione (dove arrivano i cavi principali del citofono dal Posto Esterno), è stato effettuato un collegamento, ai 5 cavi della linea principale, con le singole linee di ogni citofono (dai 5 cavi ho 3 linee di 5 cavi ognuna) credo sia un collegamento in parallelo che arriva ad ogni singolo citofono.

Volevo sapere se è giusto questo tipo di collegamento o va effttuato un collegamento particolare ai vari citofoni, magari individuando il principale e i derivati.

Vi ringrazio!!! :smile:

Inserita:

La derivazione era presenta da prima o l' avete fatta ora?

Inserita:

Prima erano presenti i 3 citofoni, però di preciso i collegamenti non so di preciso come erano stati fatti.

Da alcune foto, credo che erano derivati nei pressi del quadro elettrico e l'impianto era realizzato con 5 cavi abbastanza grandi che arrivavano ai 3 citofoni.

Inserita:

Prima erano presenti i 3 citofoni, però di preciso i collegamenti non so come erano stati fatti e dove.

Da alcune foto, credo che erano derivati nei pressi del quadro elettrico e l'impianto era realizzato con 5 cavi abbastanza grandi che arrivavano ai 3 citofoni.

Ora è stato effettuato un collegamento con quei cavi nuovi a 4 coppie che partono appunto dalla prima scatola di derivazione, un dubbio che mi viene è sulla capacità di questi fili molto fini rispetto a quelli precedenti, e poi essendo 5 cavi non conveniva un 5 coppie?

inoltre il cavo a 4 coppie è stato collegato così:

6 filo grigio - 1 filo singolo

11 vuoto;

10 filo bianco - 1 filo singolo

2 filo marrone - 1 coppia di fili

8-9 ponticellati con filo blu - 1 coppia

7-1 ponticellati con filo rosso - 1 coppia.

Non vorrei che è per questo motivo che non funziona correttamente il citofono ( suona e mi sentono giù ma da sopra non sento parlare, non apro).

GRAZIE

Inserita:

schema1130urmet.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Questo è lo schema con centralino, occorre però risalire alla corrispondenza dei fili.

Inserita:

OK grazie.... ma poi i 3 citofoni interni all'appartamento come li collego? in parallelo? giusto?

GRAZIE :thumb_yello:

Inserita:

Nello schema è rappresentato anche il collegamento di due citofoni in parallelo.

Inserita:

Ok, ho provato a stamparlo ma si vede un pò male, ora provo a verificare i collegamenti che hanno fatto, e confrontarli con quelli dello schema!!grazie

Inserita:

Eccomi qua...

Problema quasi risolto, c'erano 2 cavi che erano rotti, ora sono stati sostituiti e 2 citofoni hanno ripreso a funzionare.

:smile:

Però il terzo citofono fischia, cosa potrebbe essere? lo devo sostituire del tutto?

GRAZIE

Inserita:

I citofoni sono tutti uguali?

Il citofono che fischia alla chiamata suona normalmente?

Il fischio è dovuto all' effetto larsen, praticamente il livello di fonica è troppo alto per il nuovo modello di citofono.

Inserita:

GRAZIE sempre per le risposte.

Il problema è stato risolto cambiando il citofono con un Urmet 1130, si era stattaco un pezzetto interno.

Ora l'impianto sembra che va abbastanza bene, si sente solo un pò di fruscio su una cornetta...ma comunque funziona tutto!!! :thumb_yello: