Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Seconda Cornetta Su Impianto Bticino Sprint Esistente


tittanluba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto a questo forum, dove ho trovato molte idee utili.

Purtroppo questa volta non avendo risolto il problema, apro questa discussione.

Una premessa... non sn un tecnico quindi per favore chiedo di usare temini non tanto complicati alla comprensione di un povero diavolo che si dedica al fai.da.te.

Ho un abitazione UNIFAMILIARE con impianto BTICINO SPRINT ad un unico punto interno con citofono mod. 344202.

Ho creato una taverna ed era mia intenzione portare di sotto anche un altra cornetta in modo che quando suonano al cancello, entrambe le cornette possano rispondere ed aprire il cancello.

l'impianto esistente è composto da: alimentatore mod. bticino scs 346030 (in entrata 220 volt) escono due fili che vanno a una cornetta 344202 ed altri due vanno al cancello.

Nella cornetta ci sn due fili...e girando in rete mi sembra di aver capito che devo configurare manualmente le due cornette.

Nella cornetta esistente c'è un ping (si chiama cosi??? boh) con il nr.1 posizionato al posto due ( ci sono tre posti due sotto la lettera N ed uno sotto la lettera P

Ecco la mia domanda:

chi mi aiuta a collegare a questo impianto la seconda cornetta 344202???

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non devi far altro che portare due "fili" elettrici dal citofono esistente, dall'allimentatore o dal posto esterno fino al punto dove vorrai installare il nuovo citofono.

Togliere tensione all'alimentatore, collegare i "fili" elettrici sui morsetti siglati BUS che trovi da dove sei partito, alimentatore, citofono esistente, posto esterno, e collegare i "fili" elettrici sui morsetti siglati BUS del nuovo citofono. procurarti un "configuratore" con il numero 1 (li vendono in confenzioni da 10) e metterlo nel nuovo citofono allo stesso posto del vecchio.

Ridai tensione al sistema ed il nuovo citofono farà le stesse cose dell'esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

...che dire....

G R A Z I E :clap:

avevo già fatto le due prove.

alimentatore --------due fili ------ nuova cornetta :thumbdown:

vecchia cornetta --------- due fili ------ nuova cornetta :thumbdown:

ma suonava solo la vecchia cornetta in entrambi i casi. :blink:

Sicuramente è la mancanza del "configuratore" nella seconda cornetta che non la fa suonare!!!

Ringrazio vivamente (anche perchè avevo già il gufo sulla spalla che dietro mi diceva: Ecco...hai fatto un macello ma perche ti sei messo in testa di mettere il secondo citofono?!?!?!) :smilie_nono:

Ora pero mi "allargo" e chiedo...se volessi rendere le due unità interne 344202 intercomunicanti tra loro??? cosa dovrei fare? :whistling:

Modificato: da tittanluba
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Ora pero mi "allargo"........

non sono sicuro che il tuo apparecchio, il 344202 sia accessoriabile, ma credo di no, e quindi non si può rendere intercomunicante.

P.S. Se sei in un monofamigliare con una sola chiamata, potresti anche non mettere nessun configuratore sui posti interni, non ti assicuro il funzionamento, ma....tentare non nuoce! Ricordati di togliere tensione all'alimentatore OGNI volta che metti mano all'impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

...abuso della tua disponibilità....

cosa sono in sostanza i configuratori??? :roflmao:

sono semplici "ponti" tra quella specie di contatti con due N e un P??? :roflmao:

N p

o o o

| | |

| | |

o o o

se invece del configuratore...usassi un semplice ponte fatto con un filo...tipo quello usato per la telefonia (cavo rosso & bianco) :blink:

(gia ti vedo con i capelli ritti dopo sta mia frase...ma come detto... elettrecista...fai.da.te) :worthy:

ps...mi sa che la prova senza il configuratore ( nel 344202 preesistente era gia inserito) l'ho fatta e non funziona lo stesso (ma ripeto...non ne sono certo)

Modificato: da tittanluba
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...